lunedì 7 settembre 2015

Chocolate Muffins - Cakes Lab

Fare dei buoni muffins è una sfida molto difficile, spesso risultano dei dolcetti un po' troppo spugnosi e difficili da mangiare se non accompagnati da qualcosa da bere ... non è assolutamente il caso di questi meravigliosi muffins al cioccolato che sono morbidissimi e soffici e restano tali per diversi giorni, una vera e propria bontà!

Questa ricetta è la mia seconda proposta per il Cakes Lab ed è tratta del libro California Bakery di Alessio Baù.


CHOCOLATE MUFFINS
Ingredienti per 6 muffins:
60 g (about ¼ cup) di cioccolato fondente
35 g (2 tbs) di burro
1 uovo
90 ml (about 1/3 cup) di latte
1/3 dei semi di 1 baccello di vaniglia
100 g (2/3 cup) di farina bianca 00
100 g (½ cup) di zucchero semolato bianco
200 g (about 1 cup) di gocce di cioccolato fondente
2,5 g (½ tsp) di lievito
2 g (¼ tsp) di sale fino

Fondete il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo infarinate le gocce di cioccolato fondente e, setacciando la farina in eccesso, mettetele in una ciotola. In una ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.


Travasate il cioccolato fuso in una ciotola media e unite l’uovo, il latte e la vaniglia, amalgamando bene con un cucchiaio. Incorporate in una sola volta i due composti, quello asciutto e quello liquido, unite le gocce di cioccolato, mescolando quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti: l’impasto risulterà poco omogeneo e grumoso. 


Inserite i pirottini nello stampo da muffins e riempiteli per 2/3 con il composto. Mettete in forno preriscaldato per 20 minuti, a circa 200°C.

Controllate la cottura con uno stecchino infilandolo delicatamente al centro di uno dei muffins: deve uscirne leggermente umido. Sfornate e fate raffreddare per almeno 20 minuti.


NOTE:
Non ho mai mangiato muffins così buoni, finalmente un dolcetto che si scioglie in bocca, morbido e leggero. Si conservano benissimo per qualche giorno se conservati in un contenitore chiuso. Forse l'unico appunto che devo fare è che le misure in cups e quelle in grammi non corrispondono al 100%. In ogni caso la ricetta è promossa a pieni voti!!!


... e voi cosa aspettate a giocare con noi? Vi aspettiamo qui:

http://cakeslab.blogspot.it/2015/09/libro-e-contest-di-settembre-2015.html

giovedì 3 settembre 2015

Double Chocolate - Cakes Lab

Eccomi con la mia prima ricetta testata per il Cakes Lab! Come vi avevo già annunciato dopo la pausa estiva siamo ritornate con un libro bello e famoso, stiamo parlando di American Bakery di Alessio Baù. Di ricette belle da testare ce ne sono tantissime, io come al solito mi faccio invogliare dalle torte al cioccolato, ma almeno so di andare sul sicuro!

Questa torta che al primo impatto sembrava una delle tante anonime torte al cioccolato si è saputa conquistare subito uno dei primi posti tra le migliori torte al cioccolato che abbia mai mangiato. Morbida, cremosa, cioccolatosa ... direi impeccabile!


DOUBLE CHOCOLATE

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro (io ho usato uno da 22 cm):
200 g di burro a temperatura ambiente, molto morbido
300 g (1 ½ cup) di zucchero semolato bianco
3 uova
1/3 dei semi di 1 baccello di vaniglia
80 g (½ cup + 1/3 cup) di cacao amaro
120 g (½ cup + 1/3 cup) di farina bianca 00
2,5 g (½ tsp) di lievito
2 g (1/4 tsp) di sale fino
45 ml (3 tbs) di caffè espresso forte
5 g (1 tsp) di caffè solubile forte
5 ml (1 tsp) di liquore al caffè
125 g (½ cup) di yogurt greco
 
Per la decorazione
zucchero a velo
200 g di marmellata di lamponi
e/o mirtilli, albicocche, ecc.
200 g di crema di cioccolato fondente e/o nutella
50 g di nocciole tritate
4-5 rametti di ribes o una decina
di fragole

Imburrate e infarinate bene lo stampo. Per l’impasto versate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale setacciati e mescolateli con un cucchiaio.
Preparate in un bicchiere l’infusione di caffè, mescolando il caffè espresso e quello solubile, il liquore al caffè e i semi del baccello di vaniglia.
Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e cominciate a lavorarli con un cucchiaio finché sono ben amalgamati e continuate a montarli finché non cominciano a cambiare colore
(il composto deve diventare più chiaro rispetto all’inizio).
Aggiungete un uovo alla volta (il secondo e il terzo vanno aggiunti quando il precedente è ben incorporato) e mescolate con cura fino al completo assorbimento.
Aggiungete un terzo degli ingredienti secchi, metà dello yogurt, un altro terzo degli ingredienti secchi e lo yogurt rimasto, poi terminate con gli ingredienti secchi rimasti, incorporando bene il tutto ogni volta con un cucchiaio.
Aggiungete l’infuso di caffè mescolando bene con il cucchiaio.



Versate la crema nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti, poi a 160°C per 25 minuti. Controllate la cottura infilando delicatamente uno stecchino al centro dello stampo: deve uscirne asciutto.

Sfornate e fate raffreddare per almeno 20 minuti.
Sformate il dolce su un piatto e fatelo raffreddare completamente.
Potete decorarlo semplicemente con zucchero a velo.
In alternativa, tagliate la torta a metà nel senso della larghezza con un coltello largo a lama liscia, cospargete la base di marmellata di lamponi e/o mirtilli e poi ricomponete il dolce.

Sempre con il coltello a lama larga e liscia ricoprite il dolce con la crema di cioccolato e, se volete, cospargete con le nocciole tritate e ultimate con fragole tagliate a ventaglio o rametti di ribes.




NOTE:
Questo dolce è davvero ottimo, cioccolatoso al punto giusto, dolce, ma non stucchevole. La ricetta è spiegata bene, tempi di cottura perfetti, ingredienti giusti. Non ho veramente alcuna critica o suggerimento. 


Che aspettate a provarla?

martedì 1 settembre 2015

Brownies con cocco rapè e frutti rossi disidratati - Cakes Lab

Con Settembre riparte l'avventura con il Cakes Lab e ripartiamo alla grande con un libro che merita davvero di essere sfogliato e provato, tante ricette golose e buonissime!

E con il Cakes Lab riparte anche il Crazy Taste, il contest mensile che prevede di rifare una preparazione base tratta dal libro del mese dando sfogo alla propria fantasia. La regola principale consiste nel mantenere le proporzioni delle dosi della ricetta, poi è possibile variare la forma del dolce e la decorazione.

La ricetta che abbiamo scelto per questo mese sono i BROWNIES!


 BROWNIES
Ingredienti:
4 uova
200 gr (1 Cup) di Zucchero Semolato Bianco
150 gr di Burro
1/3 dei semi di un baccello di Vaniglia
250 gr (1 e ¼ di Cup) di Gocce di Cioccolato o Cioccolato a Pezzetti
gli ingredienti secchi
120 gr (2/3 di Cup) di Farina Bianca 00, setacciata
2 gr (1/4 tsp) di Sale Fino
per la decorazione
cocco rapè e frutti rossi disidratati

Imburrate lo stampo e foderatelo con la carta forno. Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi. Fondete a bagnomaria il burro con sopra il cioccolato. Lasciate intiepidire un po’, mescolando delicatamente con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. Unite quindi le uova, due alla volta, e incorporate vaniglia e zucchero. 
 
 


Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti secchi aggiunti a pioggia. Rovesciate l’impasto nella teglia. 

 
Decorate cospargendo sul composto il cocco e i frutti rossi, senza abbondare.


Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti. Controllate la cottura infilando un lungo stuzzicadenti al centro del dolce, dovra’ uscirne leggermente umido. Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia.


Il brownie sarà morbido dentro, con cioccolato cremoso a goccia densa, ricoperto da una crosticina croccante. 


Ecco infine le altre proposte dello staff! 


Elisabetta del blog Cakes & Co. 
ha decorato i suoi brownies con mandorle, bacche di goji e canapa decorticata

 

Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti ha realizzato 
dei brownies con cioccolato al latte e cereali

  

Vi aspettiamo al nostro Crazy Taste!