Ricetta del 12/02/13
Con la giornata di oggi, martedì grasso, finisce il carnevale e per festeggiare ho dato una veste carnevalesca al nostro ciambellone da colazione. Dopo l'esperimento esaltante della Chiffon Cake fatto con lo stampo di Lucia non ho potuto fare a meno di comprami subito la teglia e per non rifare la stessa ricetta ho pensato di realizzare un altro classico della cucina americana l'Angel Cake.
Questo dolce è famoso per essere leggerissimo e pressocchè privo di grassi visto che si prepara solo con gli albumi, e proprio per questo ha un colore biancastro che ben si presta ad essere colorato. L'unico difetto di questo dolce è che di albumi ne servono proprio tanti quindi vi consiglio di prepararla quando li avrete a disposizione (si possono conservare congelati e porzionati nelle vaschette del ghiaccio) altrimenti potrete comprarli direttamente in brick.
Angel Cake di Carnevale
La ricetta che vi propongo è quella del maestro Luca Montersino (un nome una garanzia!)
Angel Cake di Carnevale
Ingedienti:
500 gr di albumi d'uovo
280 gr di zucchero semolato
210 gr di farina
280 gr di zucchero semolato
210 gr di farina
8 gr di cremor tartaro
210 gr di zucchero semolato
buccia grattugiata di 1 limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
coloranti alimentari in gel
.
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
coloranti alimentari in gel
.
Mettere nella ciotola della planetaria gli albumi con i 280 gr di zucchero, iniziare a montare il composto finchè gli albumi non saranno montati a neve fermissima.
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il cremor tartaro e la scorza di limone grattugiato.
Dividere gli ingredienti secchi in 6 ciotoline, aggiungere poi in ogni ciotolina 2/3 cucchiai di albumi montati e il colorante in gel. Mescolare bene. In questo coloreremo solo una piccola parte di albumi che poi riusciremo a mescolare al resto degli albumi evitando di maneggiarli troppo.
Unire i restanti albumi ai vari composti colorati, mescolare delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Versare i composti uno sopra l'altro nello stampo apposito senza imburrarlo o infarinarlo**.
Versare i composti uno sopra l'altro nello stampo apposito senza imburrarlo o infarinarlo**.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta tolto dal forno procedere come per la chiffon cake capovolgendo lo stampo e appoggiandolo sul collo di una bottiglia.
Far raffreddare il dolce per un'oretta e poi estrarlo ***.
** Se non avete lo stampo apposito si può usare una qualsiasi teglia antiaderente e capovolgerla su bicchieri rovesciati posti intorno allo stampo oppure una classica teglia senza effettuare l'operazione del capovolgimento, perderà un po' di sofficità, ma sarà ottima lo stesso.
*** Se lo stampo ha il fondo estraibile basterà fare un po' di pressione altrimenti usare una spatola per staccare il dolce dalle pareti.