sabato 27 giugno 2015

Cotton Cake - Cakes Lab


Buongiorno a tutti, eccomi con la seconda ricetta testata per il Cakes Lab! Appena ho sfogliato il libro “Cheesecake!” sono rimasta colpita da questa torta dall’aspetto così soffice chiamata anche Cheesecake giapponese. Ho realizzato questa torta ben due volte e in entrambi i casi il risultato non è stato soddisfacente, o meglio, il gusto è buono, la torta soffice, ma l’aspetto estetico ahimè penoso! Entrambe le volte ho seguito la ricetta passo passo e sinceramente non so cosa posso aver sbagliato. Ho cercato questa ricetta sul web e gli ingredienti sono più o meno sempre quantitativamente simili, ho notato soltanto due particolari diversi:
1. con questa dose viene utilizzata una teglia da 26 anziché da 20 cm;
2. la teglia viene rivestita con alluminio per evitare eventuali contaminazioni dell’acqua di cottura (si cuoce a bagnomaria)

Sarei molto curiosa di sapere se sono questi i responsabili della riuscita non perfetta del dolce, lo volete provare? Ecco a voi la ricetta!

 
Cotton Cake

Ingredienti:
Per la crema:
250 gr di formaggio cremoso
50 gr di burro
100 ml di latte intero
6 uova
50 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
125 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
scorza di 1 limone bio
scorza di 1 arancia bio
¼ di cucchiaino di cremor tartaro (sostituibile con un cucchiaino di aceto bianco o di succo di limone)

Decorazione:
zucchero a velo
frutta fresca a piacere

Fate sciogliere lentamente a bagnomaria il formaggio con il burro e il latte fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Se si dovessero creare dei grumi, passatelo al setaccio. Lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi, facendo attenzione che questi ultimi non vengano contaminati da alcun residuo di tuorlo.
Mescolate alla crema di formaggio i tuorli, uno alla volta, quindi unite la farina e l’amido setacciati insieme.
Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata degli agrumi.
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve. Quando inizierà a formarsi la schiuma aggiungete il cremor tartaro. Successivamente versate lo zucchero setacciato poco per volta e continuate a montare. Il composto dovrà risultare denso, ma non troppo compatto.
Incorporate delicatamente gli albumi montati alla crema di formaggio, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate la crema ottenuta in uno stampo da 20 cm con i bordi alti (provare una teglia da 26 cm).
Cuocete la torta per circa 1 ora e 10 minuti in forno preriscaldato a 160°C, a bagnomaria (ovvero mettere la teglia del dolce dentro ad un’altra teglia riempita di acqua). (Prima di mettere la teglia nell’acqua rivestirla esternamente con della carta stagnola per evitare eventuale contatto dell’acqua con l’impasto).
Fate raffreddare la cotton cake nel forno ancora caldo con la porta aperta e poi a temperatura ambiente.
Conservate in frigorifero e servite cospargendo di zucchero a velo e accompagnando con frutta fresca a piacere.


NOTE:
Come ho scritto nell’introduzione il dolce è buono, ma orribile da vedere, entrambe le volte mi si è cotto troppo in superficie, diciamo quasi bruciato, nonostante abbia messo la teglia nel ripiano più basso del forno e abbia tenuto forno statico a 160°. Il dolce, come un soufflé, gonfia tantissimo in cottura, ma durante il raffreddamento mi è crollato entrambe le volte nonostante abbia seguito le istruzioni e quindi non abbia modificato in maniera brusca la temperatura del dolce. Sarà davvero colpa del diametro della teglia? Forse non era isolata bene dall’acqua del bagnomaria? Provatela e fatemi sapere!

Per me questa ricetta è:




lunedì 15 giugno 2015

Girelle - Cakes Lab

Il libro di Giugno del Cakes Lab è "Cheesecake!" e la sua particolarità è quella di contentere non solo le ricette delle classiche cheesecake, ma anche di dolci che contengono nel ripieno o fra gli ingredienti diversi tipi di formaggi cremosi.

I miei figli non amano le classiche cheesecake, quindi per non dover finire una torta in due, ho deciso di realizzare queste girelle con ripieno di mascarpone, panna e nutella ... inutile dire che sono andate a ruba!


GIRELLE
dal libro "Cheesecake!" 

Ingredienti:

Base:
2 uova intere
1 tuorlo
50 gr di farina 00
60 gr di zucchero + qualche cucchiaio per cospargere la pasta

Crema:
170 gr di mascarpone
170 gr di Nutella
80 ml di panna fresca



Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero finchè saranno chiari e spumosi.  
Montate a neve gli albumi. Quando inizierà a formarsi la schiuma aggiungete il restante zucchero poco alla volta.
Unite i due composti mescolando delicatamente con una spatola e incorporate la farina setacciata, facendo attenzione a non smontare il tutto.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare di circa 38x25 cm rivestita di carta da forno e livellatelo con una spatola.
Cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C.


 

Sfornate e cospargete di zucchero semolato entrambi i lati della base, copritela completamente con pellicola da cucina, arrotolatela dal lato più corto e fatela raffreddare.
Preparate la crema mescolando il mascarpone con la Nutella e aggiungendo infine la panna montata.
Quando la base sarà fredda, srotolatela molto delicatamente, eliminate la pellicola da cucina e farcitela con la crema.
Arrotolatela di nuovo e mettetela in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
Tagliate il rotolo per formare delle girelle e servite.
 

NOTE:

La base secondo me è poco per la teglia in oggetto, io ne ho usata una più piccola e nonostante ciò dopo 8 minuti i bordi erano diventati biscotto perciò ho dovuto tagliarli per poter arrotolare la pasta. Secondo me conviene usare una teglia più piccola o far cuocere meno la base

Per il resto la ricetta è golosa e sfiziosa quindi si merita la sufficienza piena!



Continuate a seguirci sul blog del Cakes Lab per scoprire le altre ricette tratte dal libro del mese e non dimenticate di partecipare al nostro Crazy Taste Contest!

http://cakeslab.blogspot.it/2015/06/crazy-taste-contest-giugno-2015.html

mercoledì 3 giugno 2015

Cheesecake allo yogurt, fragole e sciroppo ai fiori di sambuco - Cakes Lab

A Giugno noi del Cakes Lab abbiamo deciso di testare un libro adatto per questa stagione calda ormai alle porte ovvero "Cheesecake"! In questo bel libro sono elencate una serie di ricette sia dolci che salate, con cottura in forno oppure a freddo, oltre ad una serie di ricette "diverse", tipo crostate, cake pops ecc. contententi il formaggio.

Per il contest di Giugno abbiamo scelto una classica e semplice Cheesecake allo yogurt, questa che vi propongo è la mia interpretazione!



CHEESECAKE ALLO YOGURT, FRAGOLE E FIORI DI SAMBUCO

Ingredienti:

Per la base:
250 gr di Biscotti
80 gr di Burro
1 cucchiaio di miele

Per la crema:
250 gr di Formaggio cremoso
300 gr di yogurt alla fragola
125 ml di panna fresca
60 ml di latte
40 ml di sciroppo ai fiori di sambuco
4 fogli di gelatina 
fragole

Decorazione:
marmellata alle fragole e fiori di sambuco
fragole
fiori di sambuco 
.
Per la base tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso e amalgamate. Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 cm. 
 .
.
Per la crema amalgamate il formaggio e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate l’estratto di vaniglia continuando a mescolare. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli nel composto di latte e sciroppo di sambuco, precedentemente portato a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e poi amalgamatelo alla crema di formaggio. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema con l’aiuto di una spatola, aggiungere le fragole tagliate a pezzi.

 .
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigorifero per almeno 8 ore, o finché la cheesecake si sarà raffreddata. Ricoprire con la marmellata alle fragole e fiori di sambuco e riporre in frigorifero per qualche minuto.
 .
 .
e la vostra CRAZY RICETTA come sarà?
 .
Ecco la locandina del Contest
 .
 .
E queste sono le ricette delle altre componenti dello staff del Cakes Lab:

Anna del blog In the mood for pies ha creato una  
 
 

***
Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccati ha realizzato una 
 

***
Elisabetta del blog Cakes & Co. ha creato una
Cheesecake

lunedì 1 giugno 2015

Confettura di fragole e fiori di sambuco

Un volta scoperto il sambuco ho dovuto impiegarlo in più ricette, così quando mio marito è arrivato a casa con una cassetta carica di fragole ho pensato fosse arrivato il momento di sperimentare una confettura fatta con fragole e fiori di sambuco.

Diversamente da quanto sono abituata a vedere da mia mamma ho deciso di utilizzare il fruttapec per ridurre i tempi di cottura e devo ammettere di essere rimasta molto soddisfatta. La ricetta è semplicissima, quindi vi invito a provarla!


MARMELLATA DI FRAGOLE E FIORI DI SAMBUCO

 Ingredienti:
500 gr di fragole
250 gr di zucchero
mezza busta di Fruttapec 2:1
2 fiori si sambuco

Lavare i fiori di sambuco, lavare le fragole e tagliarle a pezzetti piccoli. Mescolare il Fruttapec con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare a forte ebollizione. Aggiungere i fiori di sambuco.


Far bollire per 5 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare, facendo dissolvere l'eventuale schiuma. Valutare la consistenza della marmellata, se risulta ancora liquida far bollire per un altro minuto. 

Versare la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, riempirli fino all'orlo, chiudere ermeticamente e capovolgere i vasetti per 5 minuti in modo da sterilizzare anche i coperchi.

La marmellata raggiungerà la giusta consistenza dopo 24 ore. Conservare in frigorifero una volta aperta.