giovedì 31 luglio 2014

Charlotte fragole e mirtilli - Buon 2° Compleanno Christian (1)

Eccomi di nuovi qui! Pensavate di esservi liberata di me? Sbagliato! Piano piano cercherò di riprendere in mano il blog anche perchè ho tantissime ricette che aspettano di essere pubblicate! 

Come l'anno scorso anche quest'anno dopo la nostra lunga vacanza in camper, che quest'anno è stata fra le costa della Romagna e delle Marche, al ritorno mi sono subito messa all'opera per realizzare il buffet e le torte per il compleanno del mio piccolo Christian! E così non ho proprio avuto tempo per passare di qui!

Ma iniziamo con la prima torta, ovvero la torta che ho realizzato per festeggiare i suoi due anni proprio il giorno del suo compleanno, ovvero il 22 Luglio. Abbiamo organizzato una cena a casa dei miei genitori con nonni e zii e come dolce ho scelto questa charlotte, un dolce che da tanto volevo provare!

Il risultato è stato ottimo! Ho seguito una ricetta tratta da un giornalino dell'Esselunga, l'unico problema sono state le fragole dell'interno, mi sono rimaste ghiacciate ... ma il mistero è stato presto risolto ... a distanza di giorni, rileggendo la ricetta mi sono accorta che il dolce finito andava il FRIGO e non in FREEZER!!! Vabbè, poco importa, visto che quasi tutti hanno fatto il bis e di torta ne è avanzata solo una fettina minuscola!

Non avendo lo stampo da charlotte mi sono ingegnata usanto lo stampo da chiffon cake al quale ho sostituito la base (che ha il perno centrale) con una base liscia. Lo stampo era molto grande per cui ho raddoppiato le dosi della ricetta.

Quella che vi riporto sono le dosi originali, ma con qualche ingrediente variato in base ai nostri gusti.


CHARLOTTE ALLE FRAGOLE CON MIRTILLI 

Ingredienti per uno stampo piccolo:
150 gr di savoiardi
1 bicchiere di limoncino
2 uova
50 gr di zucchero
300 gr di ricotta
200 gr di panna montata
80 gr di zucchero a velo
300 gr di fragole
100 gr di mirtilli

Foderare lo stampo da charlotte con la pellicola alimentare. Diluire il limoncino con l'acqua, bagnare i savoiardi senza ammorbidirli troppo e rivestire le pareti dello stampo. Mettere lo stampo in freezer e nel frattempo preparare la farcitura. 
Montare i tuorli con lo zucchero finchè non saranno chiari e spumosi, amalgamare delicatamente la ricotta (preferibilmente setacciata). Montare la panna con lo zucchero a velo e incorporarne 150 gr al composto di uova, zucchero e ricotta. 

Lavare, asciugare e tagliare le fragole a pezzetti. 
Togliere lo stampo dal freezer e riempirlo con metà della crema, adagiare metà delle fragole sulla superficie, ricoprire con la restante crema e e completare con le altre fragole. Mettere in frigo per almeno 3 ore. 
Sformare la charlotte, decorarla con la restante panna montata e con qualche fragole e i mirtilli.



... e BUON COMPLEANNO CHRISTIAN!




Con questa ricetta partecipo al contest "I Frigolosi" dei blog "Un dolce al giorno" e "Fun&Food"