venerdì 31 gennaio 2014

Vincitore Contest "Un anno di colazioni: il Ciambellone"

Eccomi giunta alla proclamazione della vincitrice del mio primo contest dedicato ai dolci da colazione ... ringrazio ancora tutte le partecipanti e un grazie speciale alla mia amica  Vanessa, giudice assoluto di questo primo contest, che ha letto tutte le ricette e ha scelto quella che secondo lei rappresentava meglio il ciambellone per la colazione.

http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/01/contest-un-anno-di-colazioni.html

La ricetta vincitrice è 
CIAMBELLONE ALLO YOGURT E MIRTILLI
di Sara del Blog Tea Bag


Complimenti!!!

Sara si aggiudica una bellissima creazione artigianale di Vanessa che sta realizzando appositamente per lei e per questa occasione!

Inoltre Sara, insieme a Vanessa, sarà giudice del prossimo contest che partirà domani, spetterà a lei scegliere, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste della sfida di Febbraio.

Infine ecco per tutte le concorrenti, e non solo, la raccolta con tutte le 39 ricette che hanno partecipato al contest. 

 

Potete visualizzarla online oppure scaricarla cliccando sull'icona in basso a destra!



Vi aspetto domani per scoprire il tema del prossimo contest!

mercoledì 29 gennaio 2014

Eat Parade 2013 ... la vostra ricetta preferita!

Ieri è scaduto il mio contest e volevo innanzitutto ringraziare le 39 persone (blogger e non) che hanno partecipato con le loro meravigliose ricette di ciambelloni! Mi toccherà provarle tutte! E' stato divertente ed emozionante e soprattutto ho scoperto tanti nuovi blog! Adesso prima di lanciare il secondo contest passo il testimone a Vanessa che non so in che modo riuscirà a scegliere la vincitrice tra tante meraviglie!

Nel frattempo sono stata incuriosita dalla raccolta Eat Parade 2013 lanciata dal blog Il Mondo di Milla ... così sono corsa a sbirciare le statistiche dei miei post e ho scoperto che tra le ricette del 2013 la più cliccata con ben 3389 (ad ora) visite sono stati i BISCOTTI DA INZUPPO ... e che dire ... sono così buoni che questo primo posto se lo meritano tutto!


BISCOTTI DA INZUPPO
  Ingredienti:
430 gr di farina
3 uova
50 grammi olio d'oliva
170 grammi di zucchero
7 gr di ammoniaca
per dolci
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungere l'olio e la farina setacciata nella quale sarà stata aggiunta l'ammoniaca. Lavorare bene l'impasto finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamanti.


A questo punto coprire la ciotola con uno strofinaccio e far riposare l'impasto per una notte (o anche di più, io li preparo alla sera e li cuocio la sera successiva).
Trascorso questo tempo prendere l'impasto e iniziare a formare dei rotolini della larghezza di un dito e tagliarli in pezzi da 7-8 cm, rotolarli nello zucchero semolato e disporli in una teglia ricoperta di carta da forno lasciandoli ben distanziati perchè in cottura tendono ad allargarsi. 



Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Vi consiglio di lasciare un cucchiaio tra la porta del forno in modo che il vapore possa fuoriuscire, durante la cottura sentirete un forte odore di ammoniaca, è normale, nei biscotti non ne rimarrà traccia.

 



NOTE:

- La dose originale prevede l'utilizzo di 1kg di farina, 7 uova, 100 gr di olio, 400 gr di zucchero e una bustina di ammoniaca per dolci. Io ho preferito dminuire le dosi. 
- Sono detti anche biscotti dormienti perchè vengono impastati di sera e cotti al mattino, lasciando “dormire” l’ impasto tutta la notte. Pare che a causa di questo riposo di diverse ore acquistino maggiore bontà rispetto a quelli cotti appena impastati.
- Per rendere più veloce la preparazione dei biscotti si può stendere l'impasto col mattarello in forma rettangolare alto circa 1-1,5 cm poi si cosparge la superficie di zucchero semolato, si rigira l'impasto e si spolvera di altro zucchero semolato, poi con una rotella tagliapizza si creano delle striscie larghe sempre 1-1,5 cm e si dispongono sulla teglia. 

lunedì 27 gennaio 2014

Bibi Love Cake - Ombre Cake Gufetti

Con grande piacere vi presento la mia BIBI LOVE la torta che ieri si è classificata al 3° posto alla GARA DI CAKE DESIGN tenutasi presso Villa Schiff a Montignoso (MS) organizzata dall'AICS Comitato Provinciale Massa Carrara.


La base della torta è una White Cake ovvero la base della torta Raibow, che in questo caso però ho colorato con tre tonalità di rosa e tre tonalità di verde in modo da creare una cosiddetta Ombre Cake.


La farcitura è una creamcheese fatta con philadelphia, ricotta, panna e zucchero a velo alla quale ho aggiunto della crema di cocco (a breve la ricetta).

La torta è bagnata con latte aromatizzato al cocco.


Ecco qualche particolare:


Ecco anche qualche foto fatta dalla fotografa Linda Nari


La mia premiazione:

 

Le concorrenti in gara:


giovedì 23 gennaio 2014

Orange Chiffon Cake ... per mettere il cancro all'angolo!

Questa è la settimana dedicata alle ARANCE, le arance della salute, il simbolo della lotta contro il cancro.

 
Sabato 25 Gennaio nella maggiori piazze italiane potremo trovare le arance della salute dell'AIRC, un piccolo contributo per una grande causa, aiutare la ricerca scientifica per trovare una cura contro il cancro.

La Cucina italiana insieme all'AIRC hanno lanciato un contest al quale partecipo con immenso piacere, ecco quindi la mia ricetta ricca di vitamina C.


ORANGE CHIFFON CAKE

Ingredienti: 
6 uova
300 gr di farina
300 gr di zucchero
180 gr di succo d'arancia
130 gr di olio di semi di girasole
8 gr di cremor tartaro
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di arancia
un pizzico di sale

Montare gli albumi, quando inziano a gonfiare aggiungere il pizzico di sale e il cremor tartaro, continuare a montare, aggiungere metà dello zucchero, e aspettare che raggiungano la classica consistenza a neve. Successivamente montare insieme i tuorli, lo zucchero rimasto, l'olio, il succo d'arancia, la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata.
 Incorporare delicatamente gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il composto.
Trasferire il tutto nella teglia da chiffon cake o in una teglia in alluminio o una teglia NON antiaderente e NON imburrarla nè infarinarla.
Cuocere a 150°-160° per circa un'ora, fare la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta cotta rovesciare la teglia adagiandola sopra il collo di una bottiglia e lasciarla raffreddare capovolta (QUI le foto di tutto il procedimento).


Le caratteristiche principale di questa torta sono la leggerezza e la sofficità,  è così delicata che si scioglie in bocca e ... finisce subito! Provare per credere! La Chiffon Cake, in tutte le sue varianti, è la torta più soffice che ho mai mangiato!



Altre ricette con le arance:

Tagliatelle all'arancia

Salmone all'arancia






Banner AIRC

martedì 21 gennaio 2014

Pasta di Zucchero Home Made

E' una vita che dovevo pubblicare questa ricetta, poi non so come mai è rimasta nelle Bozze!!! Visto che in questi giorni sono con le mani in pasta (di zucchero!) ho pensato che fosse arrivato il momento di pubblicarla!

La ricetta che uso me la diede un'amica che adesso è una famosa e bravissima cake designer, la mitica Ellie di Ellie SleekCakes! Lo devo a lei se ho imparato qualcosa e ho iniziato a cimentarmi in questo hobby!

PASTA DI ZUCCHERO


Ingredienti
5 gr di colla di pesce 
450 gr di zucchero a velo (comprato)
25 gr di margarina o burro
50 gr di miele chiarissimo
30 gr di acqua fredda (circa)

Per prima cosa mettere a mollo la colla di pesce nei 30 gr di acqua per circa 10 minuti o finchè non si ammorbidisce. Nel frattempo setacciare lo zucchero a velo.

Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita metterla, con l'acqua in cui è stata in ammollo, in un pentolino con il miele e il burro tagliato a pezzettini. Sciogliere il tutto a fiamma bassissima senza portare ad ebollizione. Usare un miele molto chiaro, dal colore del miele dipenderà il colore della pasta di zucchero.

Aggiungere il composto allo zucchero e iniziare ad impastare! 

Inizialmente l'impasto farà fatica ad amalgamarsi, ma piano piano si riescirà a formare una bella palla, se risultasse troppo secca aggiungere dell'altra acqua, una goccia alla volta, se invece fosse troppo umida aggiungere dello zucchero a velo. Purtroppo la quantità di acqua da utilizzare è abbastanza variabile perchè la pasta di zucchero risente molto dell'umidità per cui può capitare che una volta ne serva di più e un'altra di meno. 

La palla che si ottiene deve risultare morbida, se premuta con un dito deve rimanere l'impronta, ma non deve essere appiccicosa, qualora lo fosse aggiungere altro zucchero a velo. 

Ottenuto il panetto avvolgerlo nella pellicola e metterlo in un contenitore ermetico per 24 ore prima di utilizzarlo.


Al momento dell'utilizzo il panetto potrebbe risultare duro, ammorbidirlo con le mani (e olio di gomito) oppure metterlo qualche secondo nel microonde.

La pasta di zucchero, se ben conservata, dura 3-4 settimane.

sabato 18 gennaio 2014

Ciambellone alla melagrana

Mentre il mio contest contà già 22 buonissime ricette di ciambelloni io continuo a pubblicare quelli che ho preparato io anche se la voglia di provare una di quelle delizie è tanta! Certo è che con tutte quelle bellissime ricette ricevute dovrò sfornare ciambelloni a vita!!!




CIAMBELLONE ALLA MELAGRANA
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
150 gr di zucchero
2 uova
300 gr di farina
1 bustina di lievito
75 ml di olio di semi di girasole
2 vasetti di yogurt
2 melagrane

Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire l'olio e mescolate bene il tutto. Aggiungete lo yogurt e il sale e poi incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito, mescolare bene e se serve aggiungere un pochino di latte.

Sgranare le melagrane,  con un passaverdura passare metà dei chicchi e versarli nel composto assieme all'altra metà dei chicchi lasciati interi.

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

giovedì 16 gennaio 2014

Risotto alla melagrana

Rimanendo in tema di ricette light e invernali ecco la mia proposta per un risotto un po' diverso dal solito. Sinceramente se dovessi comprare la melagrana non saprei nemmeno a chi rivolgermi, ma visto che i miei genitori ne hanno un albero quest'anno mi sono fatta dare qualche frutto per fare qualche esperimento culinario.

Il risotto è davvero semplice, ha un gusto delicato e particolare per cui se avete delle melagrane a disposizione vi consiglio di provarlo.

Come per la maggior parte delle ricette salate che preparo considerate gli ingredienti come "indicativi". 



RISOTTO ALLA MELAGRANA

Ingredienti (x 2 persone):
160 gr di riso
100 gr di porri
25 gr di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 melagrana
olio e.v.o.
brodo vegetale q.b.

Per prima cosa preparare un brodo vegetale (io di solito lo faccio con una carota, una cipolla e un gambo di sedano altrimenti potete farlo col dado oppure usare acqua bollente anche se darà meno sapore). Sgranare la melagrana e tagliare il porro a rondelle.


Scaldare qualche cucchiaio di olio e.v.o. in padella, aggiungere il porro e farlo appassire, se necessario aggiungere del brodo, quando si sarà ammorbidito frullarlo in modo da ottenere una crema.


Tostare il riso con qualche cucchiaio d'olio e.v.o. e poi sfumarlo con il vino bianco.


Quando il vino sarà evaporato aggiungere la crema di porri e un mestolo di brodo, continuare a cuocere e aggiungere il brodo all'occorrenza.

 
Nel frattempo passare nel passaverdura metà dei chicchi di melagrana e aggiungere il succo a metà cottura del riso.

 
Quando il riso sarà cotto aggiustare di sale, pepe, mantecare con il burro, aggiungere i chicchi rimasti e servire. 

martedì 14 gennaio 2014

1° CompliBlog!!!

Buongiorno a tutti, oggi il mio blog festeggia il suo primo compleanno!!!

Proprio un anno fa decidevo di riprendere in mano il mio abbandonato blog di cucina, dargli una nuova veste grafica e un nuovo titolo!

E così dopo un anno, 113 post, quasi 54.000 visite e 84 followers sono ancora qui ;) e per me è già un traguardo!

Come un anno fa voglio festeggiare questo evento con questa torta, una torta a cui sono molto affezionata perchè è la torta del primo compleanno della mia piccola Giorgia.


E per festeggiare tutti insieme non perdetevi il mio piccolo GIVEAWAY, correte QUI per partecipare!

venerdì 10 gennaio 2014

Biscotti Prima Infanzia ... ma non solo!

Avevo promesso una ricetta light ... e allora ho pensato a questi biscotti, li scovai tempo fa sul blog di Mammarum e decisi che DOVEVO provarli, anzi mi è dispiaciuto averli trovati un po' troppo tardi, anche se, alla fine, i miei bimbi di biscotti iperproteici confezionati fortunatamente ne hanno mangiati pochi!


Nulla vieta a chiunque di mangiare questi biscotti che praticamente non hanno nè grassi nè zuccheri, quindi perfetti per chi vuole stare un po' leggero.


BISCOTTI PRIMA INFANZIA
Ingredienti:
100 gr di farina 0
25 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di bicarbonato (o di polvere lievitante)
2 cucchiai di malto d'orzo*
25 gr di olio extra vergine di oliva
acqua q.b.
Impastare insieme tutti gli ingredienti (tranne l'acqua).
 
Aggiungere successivamente l'acqua fino ad ottenere un composto morbido e liscio (tipo pasta frolla).  Avvolgere l'impasto con la pellicola e far riposare in frigo per una mezz'ora.

Dopo il riposo stendere una sfoglia dello spessore di 5 mm circa e ritagliare i biscotti.



Infornare per 8-10 minuti a 180°.


E con questa ricetta partecipo al contest di Valy Cake "Waiting for ... Junior" facendole per prima cosa tantissimi auguri per l'arrivo del suo piccolino e poi consigliandole vivamente questa ricetta perchè sarà o no una foodblogger mum???


*la ricetta originale prevede il malto di riso, io l'ho sostituito con quello d'orzo (che si trova in negozi bio, farmacie ed erboristerie), ma si può usare anche il miele.

martedì 7 gennaio 2014

Re-Cake 4: Classic Lemon Cheesecake with Poppy Seeds

Ecco la mia Re-Cake di Gennaio.


Per chi non conoscesse Re-Cake ... si tratta di un progetto realizzato da cinque foodblogger
Sara, Silvia, Miria, Silvia ed Elisa che ogni mese scelgono una ricetta, la traducono, creano la locandina e lanciano la sfida, ricreare la ricetta cercando di restare il più fedeli possibili alla loro proposta. La ricetta scelta per questo mese è la CLASSIC LEMON CHEESECAKE.

A me è piaciuta molto, ha un delicato sapore di limone ed è morbidissima e cremosa, mentre mio marito ha detto che preferisce la cheesecake senza cottura ... e voi? Provatela e fatemi sapere!

CLASSIC LEMON CHEESECAKE 
con semi di papavero

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro*)

Per la base:
150 gr di farina
55 gr di zucchero finissimo (tipo Zefiro)
100 gr di burro non salato a pezzi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema:
330 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
500 gr di ricotta
4 uova
 295 gr di zucchero finissimo
60 ml di succo di limone
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale 
3 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaino e 1/2 di amido di mais o maizena
1 cucchiaino e 1/2 di acqua

 Per la decorazione:
150 ml di panna 
scorza di limone
semi di papavero


Riscaldare il forno a 150°. Mescolare la farina con lo zucchero, il burro e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto sbricioloso.

 
Metterlo in uno stampo a cerniera e appiattirlo con il dorso di un cucchiaio. Infornare per circa mezz'ora o finchè la superficie non risulterà dorata.

 
Preparare la crema mettendo il formaggio cremoso, la ricotta, le uova, il succo di limone, la scorza di limone, lo zucchero, l'estratto di vaniglia ed il sale nella ciotola della planetaria e amalgamarli.

Una volta che la crema sarà omogenea aggiungervi 3 cucchiai di semi di papavero e amalgamarli all'impasto. Sciogliere l'amido di mais (o la maizena) con l'acqua e unirlo al composto, mescolare bene e versare nello stampo.


Infornare sempre a 150° per circa 1 ora e 45 minuti, fate la prova stecchino, il composto deve compattarsi, ma rimanere umido. Eventualmente coprire la teglia con carta stagnola per non farlo colorire troppo.


A questo punto spegnere il forno e lasciarvi raffreddare all'interno la cheesecake, solo quando sarà completamente fredda riporla in frigorifero per almeno un'ora.

Decorarla a piacimento, io ho scelto un intreccio di panna e poi ho cosparso al superficie con buccia grattugiata di limone e semi di papavero.









*si può usare anche una teglia più grande, il dolce sarà un po' più basso e richiederà una cottura un po' più breve



Visto che mi è stato chiesto come fare l'intreccio in superficie vi lascio questo piccolo tutorial.

Per prima cosa occorre procurarsi una bocchetta tipo questa, io purtroppo ne avevo una di plastica un po' spartana ...

Poi si procede in questo modo:


Si inizia facendo due strisce verticali (azzurre) poi si prosegue facendo in modo alternato delle piccole strisce orizzontali.


A questo punto si crea un'altra striscia verticale (rosa) adiacente alle strisce orizzontali arancioni e poi si prosegue con le strisce orizzontali alternate (gialle). Ripetere l'operazione per tutta la superficie della torta.

E questo è il risultato: