Prima di rientrare a lavoro e abbandonare nuovamente i fornelli, volevo postarvi la ricetta della Meringata ai Lamponi che ho preparato per la cena della Vigilia di Natale.
Premetto che io adoro la meringa, quindi come era già successo per la Pavlova, per me questo dolce è stato un successo! Poi sinceramente oltre che buono lo trovo, nella sua semplicità, bellissimo e così rosso l'ho trovato perfetto per festeggiare il Natale!
La ricetta, che ho leggermente modificato, è tratta da un vecchio numero di Sale & Pepe.
MERINGATA AI LAMPONI
Ingredienti:
4 albumi grandi
100 gr di mandorle in polvere
220 gr di zucchero
200 g di lamponi
100 gr di confettura ai frutti di bosco)
4 dl di panna fresca
un cucchiaino di limone
sale
Montare gli albumi con un pizzico di sale con le fruste elettriche, unire il limone e poi aggiungere lo zucchero poco per volta. Continuare a montare per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto gonfio e lucido, infine unire le mandorle.
Mettere il composto in una sac-a-pochè con bocchetta liscia e realizzare 3 strati di meringa del diametro di 20 cm. Infornare le meringhe a 150° per circa un'ora. Nel frattempo montare la panna e aggiungervi delicatamente la marmellata. Sfornare le meringhe e farle raffreddare.
Farcire le meringhe con la panna e la metà dei lamponi freschi. Decorare la superficie coi lamponi rimasti, lo zucchero a velo e la marmellata (aiutatevi scaldandola un pochino).
E visto che questo dolce è stato quello con cui abbiamo festeggiato in attesa dell'arrivo di Babbo Natale mi sembre perfetto per partecipare al contest "Accogliamo Babbo Natale" del blog "Cucina per gioco"