giovedì 8 gennaio 2015

Meringata ai lamponi

Prima di rientrare a lavoro e abbandonare nuovamente i fornelli, volevo postarvi la ricetta della Meringata ai Lamponi che ho preparato per la cena della Vigilia di Natale.

Premetto che io adoro la meringa, quindi come era già successo per la Pavlova, per me questo dolce è stato un successo! Poi sinceramente oltre che buono lo trovo, nella sua semplicità, bellissimo e così rosso l'ho trovato perfetto per festeggiare il Natale!

La ricetta, che ho leggermente modificato, è tratta da un vecchio numero di Sale & Pepe.



MERINGATA AI LAMPONI 

Ingredienti:
4 albumi grandi
100 gr di mandorle in polvere
220 gr di zucchero
200 g di lamponi
100 gr di confettura ai frutti di bosco)
4 dl di panna fresca
un cucchiaino di limone
sale

Montare gli albumi con un pizzico di sale con le fruste elettriche, unire il limone e poi aggiungere lo zucchero poco per volta. Continuare a montare per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto gonfio e lucido, infine unire le mandorle.


Mettere il composto in una sac-a-pochè con bocchetta liscia e realizzare 3 strati di meringa del diametro di 20 cm. Infornare le meringhe a 150° per circa un'ora. Nel frattempo montare la panna e aggiungervi delicatamente la marmellata. Sfornare le meringhe e farle raffreddare.


Farcire le meringhe con la panna e la metà dei lamponi freschi. Decorare la superficie coi lamponi rimasti, lo zucchero a velo e la marmellata (aiutatevi scaldandola un pochino).

E visto che questo dolce è stato quello con cui abbiamo festeggiato in attesa dell'arrivo di Babbo Natale mi sembre perfetto per partecipare al contest "Accogliamo Babbo Natale" del blog "Cucina per gioco"



lunedì 5 gennaio 2015

Bignè Classico - Cakes Lab

Questo mese noi del Cakes Lab abbiamo deciso di testare le ricette del libro "Che paradiso è senza cioccolato?" del bravissimo maestro Knam

Le ricette da provare sono tutte stupende, una più golosa dell'altra ... io però, come prima ricetta, ho deciso di testare una delle sue basi. Per la cena della Vigilia di Natale ho realizzato dei bignè che ho riempito con salsa di avocado e gamberetti (ispirata dalla ricetta di Monique) e per la loro preparazione ho scelto la ricetta Classica.

Come suggerito dal maestro li ho spolverizzati di paprika prima di infornarli e per dargli una forma diversa dal solito ho utilizzato una bocchetta a stella e li ho fatti di forma allungata.


BIGNE' CLASSICO

La ricetta la trovate QUI.
.


 

venerdì 2 gennaio 2015

Macarons Zafferano e Cardamomo - Cakes Lab

Col libro di Dicembre del Cakes Lab ("Macaron" di Angela Drake) ho provato per la prima volta i macarons, devo ammettere che il risultato è stato migliore di quello sperato, certo hanno ancora molti difetti, ma per essere i primi che ho realizzato ne sono abbastanza soddisfatta! 

La prima prova è stata fatta coi Macarons ai Pistacchi, che erano davvero buoni, poi li ho riprovati scegliendo un gusto un po' azzardato, zafferano e cardamomo ... che dire ... un'accopiata vincente, un sapore delicato e speziato, se siete curiosi provate a realizzarli!


MACARONS ZAFFERANO E CARDAMOMO

La ricetta la trovate QUI


Buon inizio 2015 a tutti!