Qualche giorno fa al supermercato ho trovato dei carinissimi stampini in offerta e non ho potuto fare a meno di portarli a casa, adoro tutti questi piccoli attrezzi da cucina e comprarli è più forte di me! Sapevo cha sarebbero piaciuti ai miei bimbi, soprattutto a Christian, e così è stato ... non appena le ha viste ha iniziato a chiedere di fare biscotti ed io non potuto fare a meno che accontentarlo!
Avevo voglia di sperimentare una ricetta diversa e complice la farina di farro semintegrale che avevo in casa ho scelto di modificare la classica ricetta della frolla sostituendo parte della farina 00 con quella di farro e lo zucchero semolato con quello di canna per dargli un tocco più rustico.
BISCOTTI DI FROLLA AL FARRO SEMINTEGRALE
Ingredienti per circa 40 biscotti:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di farro semintegrale
100 gr di zucchero di canna
150 gr di burro ammorbidito a pezzetti
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo
zucchero, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina,
aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad
ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usarla.
.
Stendere la pasta frolla dello spessore di 3-4 mm circa e tagliarla della forma desiderata con gli stampini. Mettere i biscotti 5 minuti in frigo poi infornare a 180° per circa 12 minuti.
.
.
Appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciarli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.
.
.Appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciarli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.
.
.. ed ecco i miei aiutanti all'opera!
.
.