sabato 31 agosto 2013

Pasta fredda estiva

Questo di oggi è un piatto semplicissimo, ma oltre ad essere un perfetto piatto estivo per la sua freschezza e i suoi ingredienti è anche un'ottima alternativa ai soliti panini per il pranzo al mare.

La realizzazione è delle più semplice, ma vi assicuro che il risultato è ottimo!



PASTA FREDDA ESTIVA

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta
3 pomodori ben maturi
un cucchiaio di pinoli
10-15 foglie di basilico
una manciata di olive
5 cucchiai di olio
sale 

La preparazione è molto veloce, quindi per prima cosa mettere l'acqua a bollire, poi lavare bene i pomodori e privarli della buccia, se sono ben maturi si toglierà bene senza alcun accorgimento, altrimenti metterli 1-2 minuti in acqua bollente. Strizzare i pomodori e metterli a scolare in un colino con un po' di sale.
Nel frattempo preparare un emulsione frullando insieme basilico, olio e pinoli.


Quando l'acqua bolle buttare la pasta e lasciarla cuocere secondo le indicazioni. Scolare la pasta e passarla sotto l'acqua fredda per qualche istante. Versare la pasta in una ciotola e condirla col pomodoro fresco spezzettato, l'emulsione di olio, aggiungere le olive e aggiustare di sale se necessario.

Servirla subito oppure metterla in borsa frigo e gustarla sotto l'ombrellone.




E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Silvia "Colori d'estate"



giovedì 29 agosto 2013

Gelato alla Banana Con o Senza Gelatiera



Fortunatamente dopo un week-end all'insegna della pioggia è rispuntato il sole e speriamo che l'estate sia ancora lunga!

Quest'anno mi sono decisa a tirare fuori la mia fashion gelatiera, regalatami da mia sorella per il mio compleanno di due anni fa, con un po' di ritardo ... ma forse è stato meglio così perchè da quando ho iniziato a fare gelati non mi ferma più nessuno!!! Con la scusa che il gelato è naturale, semplice e so cosa ci metto dentro ne sto facendo tantissimo, ma vedo che in famiglia ne vanno tutti matti!


Devo ammettere che per le ricette vado un po' a sentimento, ma per ora il gelato è sempre venuto benissimo, quelli che sto sperimentando sono tutti alla frutta sia perchè sono più leggeri sia perchè per i bimbi preferisco evitare l'uovo crudo ( ... poi quando mi deciderò a provare la pastorizzazione delle uova sarà la fine!!!).

Quello che ho imparato è che se volete un gelato più cremoso dovete usare la panna, ma il risultato è ottimo anche con il latte, preferibilmente intero, che rende il gelato più leggero e adatto ai bimbi. In ogni caso l'importante è mantenere sempre le stesse quantità di liquido, il gelato più leggero può essere fatto utilizzando più latte che panna o eliminando del tutto la panna. Si può utilizzare anche il latte scremato, ma ci sarà una notevole differenza nella consistenza del gelato.

La quantità di zucchero da usare può variare in base alla dolcezza della frutta e ai nostri gusti, bisogna però ricordare che il freddo diminuisce il gradi di dolcezza. Al posto dello zucchero possono essere usati i dolcificanti.

GELATO ALLA BANANA

Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di latte (meglio se intero)
succo di limone
300 gr di polpa di banana

Pelare le banane, tagliarle in piccoli pezzi o frullarle col mixer,
spruzzarle con succo di limone e sbatterle con lo zucchero.
Aggiungere il latte e mescolare bene.


A questo punto:
* chi ha la gelatiera versi il composto nel cestello e prepari il gelato seguendo le indicazioni della propria gelatiera.

 
*chi non ha la gelatiera metta il composto ottenuto in freezer e lo faccia ghiacciare, poi lo rompa in pezzi e lo frulli nel robot.

martedì 27 agosto 2013

Biscotti Arcobaleno - Birthday Party Favors

Non so da voi, ma anche qui è arrivata l'usanza tipicamente americana di distribuire favors durante le feste per bambini ovvero piccoli regalini che il festeggiato dona ai suoi amici per ringraziarli di aver partecipato alla propria festa di compleanno. 

Siccome l'idea mi è piaciuta molto ho pensato di realizzare questi regalini per i bimbi che sono venuti al primo compleanno del mio piccolo Christian e cosa potevo preparare se non dei golosissimi biscotti?

Per la preparazione delle basi mi sono affidata alla ricetta del maestro Montersino, la stessa che avevo già usato per i biscotti del battesimo e che aveva riscosso molto successo!



PASTA FROLLA MONTERSINO

Ingredienti:
(io ho dimezzato le dosi e sono venuti 18 biscottoni)
 
400 gr di zucchero a velo
160 gr di tuorlo d'uovo
600 gr di burro
1 kg di farina 00
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
buccia di limone (io l'ho omessa)
un pizzico di sale

Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire.
Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale.
Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 0.5 cm circa* e tagliarla della forma desiderata con i coppapasta appositi oppure come ho fatto io con un bicchiere.

Mettere i biscotti 5 minuti in frigo poi infornare a 180° per circa 15 minuti, i biscotti non devono colorarsi troppo. Il passaggio in frigo serve per far mantenere la forma alla pasta, appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciarli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.

* TRUCCHETTO: per stendere i biscotti con uno spessore uniforme io mi aiuto con due taglieri ikea uguali. Prendo la pasta frolla, la posizione sulla tavola sopra alla carta forno poi metto, distanziati e ai lati della pasta, i due taglieri, copro con carta forno e stendo col mattarello, il mattarello si appoggerà sui taglieri che faranno da guida rendendo la pasta di spessore costante.


Per la decorazione:
Marmellata
Pasta di zucchero

Far raffreddare i biscotti e decorare a piacere. 

Io ho tagliato la pasta di zucchero con un coppapasta dal diametro leggermente più piccolo rispetto al biscotto, ho spennellato il biscotto con la marmellata e applicato sopra la pasta di zucchero.
Con l'aiuto di una sugar gun (comprata per l'occasione), ma si può fare anche a mano, ho realizzato tante striscioline colorate che ho applicato sulla pasta di zucchero con un pochino d'acqua. 
Per fare le nuvolette ho creato tante palline di pasta di zucchero bianco che poi ho sfumato con colorante edibile in polvere.
Infine con lo stampino appostito ho impresso la scritta "1° Compleanno Christian".


Adesso non ci resta che confezionarli


e regalarli!


lunedì 19 agosto 2013

Polpettine di amaranto e zucchine

Ciao a tutti, buon lunedì e buon inizio settimana! Per me è iniziata con questo piccolo cambiamento alla grafica del blog, spero vi piaccia!

Oggi in occasione del MEAT FREE MONDAY vi propongo queste veloci, semplici e gustose polpettine che hanno tra gli ingredienti principali l'AMARANTO.

Dal sito nuovaterra.net "L'Amaranto ha il più elevato contenuto di proteine tra tutti i cereali, ed è quindi un'ottima fonte proteica per vegetariani, sportivi e anziani. Ha un alto contenuto di fibre per il benessere dell'intestino e di magnesio, è fonte di carboidrati complessi ed è povero di sodio." E ancora: "L’amaranto ha chicchi molto piccoli, dal gusto dolce e gentile che ricorda vagamente quello della nocciola. Particolarmente indicato, per i bambini nel periodo dello svezzamento e per ricette dolci e salate."


 POLPETTINE DI AMARANTO E ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone:

100 gr amaranto Nuova Terra
250 gr di acqua
1 zucchina
1/4 di cipolla
1 uovo
sale
50 gr di parmigiano grattato
40 gr di pane grattato


Sciacquare velocemente l'amaranto sotto l’acqua corrente. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere l’amaranto per circa 20 minuti.
Tritare finemente la zucchina con la cipolla, poi aggiungere l'uovo, il pane ed il formaggio, regolare di sale. Impastare bene con le mani bagnate e formare delle polpettine.


Cuocere le polpettine in poco olio caldo.


martedì 13 agosto 2013

Buon Compleanno Christian (2) - Rainbow Cake

... l'estate, il caldo e le vacanze mi hanno reso una pessima blogger! Ma tanto prima o poi la pacchia finisce!!!

Ritorniamo quindi all'evento dell'estate, ovvero il Primo Compleanno del mio Piccolo Principe! Ormai è tradizione prepararmi i buffet da sola (e con l'aiuto di mia mamma), per festeggiare le ricorrenze,  quindi anche per il compleanno c'è stato da lavorare, tra focacce, panini, tramezzini, cupcakes, biscotti, crostatine ... e tante altre cose ho passato un bel po' di tempo in cucina! Ma sicuramente quello che mi ha impegnato di più è stata la torta! 

Da tempo avevo deciso che avrei sperimentato la Rainbow Cake e così l'arcobaleno è stato il tema della festa. La ricetta che ho usato è quella di Martha Stewart che ho trovato nel blog di Misya. La preparazione è stata lunga e il caldo non ha aiutato durante le 9 infornate O_o, ma il risultato mi ha ripagato di tutti gli sforzi. 

Oltre ad essere una torta scenografica era davvero buona e fresca, mio marito ha continuato per giorni a farmi i complimenti e lui di solito non è il tipo!



RAINBOW CAKE

Ingredienti per la torta:
400 gr di farina 00
5 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
270 gr di burro
600 gr di zucchero
6 albumi
430 ml di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:
500 gr di formaggio philadelphia
100 gr di ricotta
500 ml di panna da montare
70 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
 

Prima di iniziare col procedimento ci tengo a precisare che questi ingredienti venivano indicati per 6 stampi da 24 cm, ma controllando la ricetta di Martha Steward ho visto che si riferiscono a teglie da 9 pollici che sono di circa 22 cm, quindi io userei questi quantitativi per teglie da 20 e non da 24. 

Io ho fatto due torte, una da 20 cm e una da 26 cm, per quella da 20 ho usato 5 albumi, ma dovessi rifarla userei questa ricetta senza variazioni, per quella da 26 invece ho usato 7 albumi, ma consiglio di usarne 8 (ovviamente facendo le proporzioni per tutti gli altri ingredienti).

Lasciare il burro a temperatura ambiente affinchè si ammorbidisca, nel frattempo mescolare in una ciotola la farina, il lievito e il pizzico di sale.
Quando il burro sarà ammorbidito lavorarlo a crema con lo zucchero, aggiungere uno alla volta gli albumi a t.a. e infine l'estratto di vaniglia (o la vanillina se non avete l'estratto).
Aggiungere in maniera alternata il latte e la farina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto dividere l'impasto equamente in 6 ciotole e aggiungere una punta di colorante alimentare (meglio in gel), uniformare il colore e iniziare a infornare le teglie. 


Io per praticità e per velocizzare le operazioni ho utilizzato le teglie usa e getta, ben imburrate e infarinate. 

Infornare a 180° per 15 minuti circa.
 Le teglie da 20 sono riuscita a infornarle 2 per volta, mentre per quelle da 26, volendo usare solo il ripiano centrale del forno, ho dovuto fare 6 infornate!

Sfornare le torte su una gratella, coprirle con carta forno e impilarle una sull'altra e lasciarle raffreddare così. Una volta che le torte saranno raffreddate possiamo procedere con la farcitura.

Amalgamare il philadelphia con lo zucchero, la ricotta e l'estratto di vaniglia. Montare la panna ben soda e incorporare al composto. Io consiglio di usare la panna vegetale per una resa migliore. Per farcire entrambe le torte ho raddoppiato le dosi della crema al formaggio.


Partendo dallo strato viola, che sarà quello alla base della torta, iniziamo a farcire.





A questo punto per la decorazione potete procedere come preferite, io ho deciso di fare una torta ricoperta in pasta di zucchero, quindi ho stuccato le due basi con crema di burro e poi ho iniziato la lunga decorazione.

E questo è stato il risultato:



Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero home made, orsetto e arcobaleno sono stati fatti qualche giorno prima e addizionati con cmc per un indurimento più stabile, mentre tutte le altre decorazioni sono state fatte sul momento.

Ecco ora qualche foto dell'interno arcobaleno che ha portato a più di un "oh oh!" di stupore ;)

Qualche foto all'aperto:


E infine qualche foto anche del festeggiato con mamma, papà e sorellina:



Se vi va unitevi alla mia pagina FB!