mercoledì 21 maggio 2014

Torta alla Panna Montata "quasi light" senza olio nè burro

Dolcino per la colazione improvvisato ... avevo della panna avanzata dalla preparazione del Tiramisù al Limone e non mi andava di buttarla, ma nemmeno di fare la solita Torta alla Panna che faccio per le torte decorate così ho fatto una ricerchina su google e mi sono imbattuta in quella proposta da Arabafelice tratta da una ricetta di Martha Steward. La ricetta originale è per una ciambella io ho diminuito le dosi in base alla panna che avevo e ho utilizzato uno stampo normale più piccolo, vi riporto però la ricetta originale.

Il dolce è molto semplice, soffice e gustoso ... vi dico solo che è durato un solo giorno!!!


TORTA ALLA PANNA MONTATA

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 26 
270 gr di farina
375 ml di panna fresca da montare
180 g di zucchero
3 uova grandi 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
un pizzico di sale 
un cucchiaino di estratto di vaniglia 
scaglie di cioccolato (avanzi delle uova di Pasqua)
 zucchero a velo

Montare la panna ben soda, unire un uovo alla volta e montare per pochi secondi finchèil composto non si sarà amalgamato. 
A parte mescolare farina, zucchero, lievito, sale e la vaniglia. Unire poco alla volta al composto di panna, mescolando piano con una spatola o un cucchiaio di legno.
Unire le scaglie di cioccolato e versare nello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 185° per circa 25- 30 minuti, verificando comunque con la prova stecchino.
Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.




19 commenti:

  1. Anche da te i golosoni imperversano!! E come biasimarli, ha un aspetto davvero soffice e goloso!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che ho dovuto chiuderla dentro il microonde per riuscire a farci la colazione per 2 giorni!!!

      Elimina
  2. la torta è veramente bella e buona e sicuramente voglio prepararla ma non trovo nella ricetta la quantità esatta di farina. Sicuramente una svista. un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Peppe!!! Aggiustando la formattazione del testo avevo cancellato per errore la farina, grazie per avermelo fatto notare, ho provveduto a correggere!

      Elimina
  3. favolosa, mi fa venire una fame!!! Me la sono appuntata , la faro' di sicuro!!Grazie ciao baci Sabry

    RispondiElimina
  4. E' una torta semplice ma sorprendentemente buona, sono contenta che a casa tua sia piaciuta tanto quanto nella mia ;)
    Grazie per averla provata ^_^

    RispondiElimina
  5. che torta, cara Letizia!!! Soffice soffice! mmmmm che vogliaaaaaaa!!!! DEVO ANDARE A CORRERE! DEVO ANDARE A CORRERE! DEVO ANDARE A CORRERE!
    me lo ripeto così me ne convinco ed evito di andare a casa a fare questa torta!!! oddio...spero di non convinecermi di dover "correre a casa a fare la torta", però! un bacione

    RispondiElimina
  6. ci credo che sia durato un giorno, è fantastica questa torta,bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è semplice, ma soffice e golosa al punto giusto

      Elimina
  7. Particolare questa torta e sembra molto buona e soffice. Da provare!
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  8. Oh mamma, sembra davvero una delizia e soffice!! ^_^

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!