lunedì 5 maggio 2014

60° Compleanno Papà - Torta alla Panna con Crema diplomatica al Caffè e Chantilly alla Nutella

Guardo le foto nella cartella Blog del mio pc e mi accorgo che ho ancora tantissime ricette e tante torte da pubblicare, chissà se mi metterò mai in pari! Per fortuna ogni tanto i contest mi fanno ricordare che è arrivato il momento di esibire una delle mie creazioni e così ecco che a quasi due mesi di distanza vi mostro la torta che ho realizzato per il 60° compleanno di mio papà ... anzi a dir la verità questa è la prima che gli ho fatto visto che ha fatto due feste e quindi due torte (... si nella mia famiglia sono un po' tutti megalomani ... tanto a fare i dolci ci penso io!)

Volevo qualcosa di speciale, ho pensato molto alla torta che avrei voluto realizzare finchè non ho avuto l'idea ... racchiudere nella torta alcuni tra i bei momenti di questi anni ...


Le torte sono due e sono due torte alla panna.
Il primo piano è bagnato con acqua e cacao ed è farcito con crema diplomatica al caffè.
Il secondo piano è farcito con chantilly alla nutella e bagnato con acqua e cacao.
Entrambe le torte sono ricoperte con ganache al cioccolato fondente.



La copertura è in pasta di zucchero home made marmorizzata sui colori del marrone.
Le cornici sono tutte fatte a mano in pasta di gomma home made decorate con pasta di zucchero e ghiaccia reale.
Infine le foto sono stampate su cialda alimentare.

Ecco un po' di foto delle cornici:


C'è la sua foto di giovane innamorato, la foto del suo matrimonio, il mio matrimonio, io e mia sorella da piccoline, le foto coi nipoti, col suo migliore amico, di quando andava a pesca, dei suoi genitori, le foto coi nipoti ... insomma un bel po' di ricordi!
 


Ed ecco il festeggiato con la torta ... e insieme a mia mamma, mia sorella ed io 
 


E con questa torta partecipo al contest di Vivere all'italiana augurando loro altri 60 anni di blog ;)


18 commenti:

  1. Questa torta è meravigliosa! Chissà come era contento il tuo papà... devo dire che l'idea delle foto è originalissima... non so nemmeno come si faccia a stampare su cialda alimentare ma il risultato è strepitoso!
    Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina ;) la cialda l'ho stampata in una pasticceria ;)

      Elimina
  2. wow... bravissima Letizia! Mi piace un sacco sia l'idea che la realizzazione.. BRAVA

    RispondiElimina
  3. che bella idea che hai avuto, anche se forse io personalmente avrei disposto le cornici anche sul di dietro della torta, però è davvero spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! La mia idea era fare una cascata sul davanti, in realtà dovevano essere un pochino più piccole, ma c'è stato un fraintendimento con la stampa su cialda ... metterle anche dietro non avrebbe retto!!!

      Elimina
  4. oh mi dio, e' un capolavoro! complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. CHE TORTA FANTASTICA, NON HAI PENSATO DI MANDARMELA ANCHE PER IL MIO CONTEST " CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??", TI ASPETTO. PASSA DA ME, C'E' UN PREMIO CHE TI ASPETTA!!! CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, in realtà ci avevo pensato, ma visto che il tuo contest scade tra un po' pensavo di mandartene un'altra, ma se ti fa piacere questa partecipo ;)

      Elimina
  6. Ciao cara, che delizia! E, oltre che buona,. questa torta è una vera e propria opera d'arte! Complimenti! Grazie per aver partecipato al mio link party!
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, vengo dal link party di Fragola e Cannella, che bello il tuo blog!!!! sei bravissima!!!! la torta è fantastica!!! complimenti!!! se vuoi passa a trovarmi ....

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Eh sì tanta pazienza, ma per fortuna lo sforzo viene sempre ricompensato !

      Elimina
  9. Veramente bellissima!!! Complimenti :-)

    Elisa

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!