mercoledì 19 marzo 2014

Lasagna al cioccolato - Chocolate Lasagna

Anche quest'anno per la festa del papà ho scelto un dolce golosissimo, da un milione di calorie e ovviamente a base di cioccolato! Era da tanto che avevo visto questa ricetta, anzi a dire la verità ne avevo visto solo la foto e me ero innamorata! Si tratta di una "specialità" americana, infatti fra gli ingredienti ci sono cose che da noi non si trovano, così io ho preso solo spunto dalla ricetta originale e ne ho fatto la mia versione! 

La realizzazione è un po' laboriosa, io sono stata aiutata dal fatto che solo lunedì avevo fatto una torta e mi erano avanzate sia la crema diplomatica al caffè sia la ganache. Se non avete tempo/voglia di preparare la crema diplomatica al caffè potete sostituirla con una crema fatta con panna e mascarpone, ma vi assicuro che questo tocco di caffè è eccezionale.

Una doverosa raccomandazione ... questo dolce crea dipendenza, quindi realizzatene una porzione piccola!!!

 LASAGNE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per una pirofila quadrata 
150 gr di biscotti al cioccolato
50 gr di burro
250 gr di crema diplomatica al caffè*
250 gr di ganache al cioccolato fondente**
250 gr di panna 
 gocce di cioccolato a piacere

*Ingredienti per la crema diplomatica al caffè:
500 gr di crema pasticcera
100 gr fi caffè espresso
10 gr di caffè liofilizzato
15 gr di colla di pesce
1 kg di panna fresca 

**Ingredienti per la ganache morbida al cioccolato:
150 gr di panna
100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa bisogna preparare la crema diplomatica al caffè e la ganache al cioccolato fondente, io li avevo già pronti, in alternativa alla crema diplomatica al caffè, come ho scritto già sopra,  si può usare un composto di panna e mascarpone.

La ricetta della crema diplomatica al caffè è del maestro Montersino e io l'ho trovata nel sito di Pamela io vi ho riportato le dosi originali, ma ovviamente per questo dolce ne serve pochissima.

Preparare la crema pasticcera, io ho usato la ricetta di mia mamma che trovate qui. Ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo preparare il caffè, mescolarci dentro il caffè liofilizzato e scioglierci la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Aggiungere il tutto alla crema pasticcera, mescolare bene e far raffreddare. Una volta fredda montare la panna, aggiungerne una parte alla crema e mescolare bene, poi incorporare il resto della panna. Io ho usato solo 500 gr di panna e non un chilo come previsto dalla ricetta perchè volevo una consistenza più soda.

Preparare la ganache, in questo caso per evitare che venisse troppo dura non ho usato lo stesso quantitativo di cioccolato e panna, ma ho aumentato la panna. Portare la panna a bollore e scioglierci dentro il cioccolato a pezzetti. Far raffreddare.

Nel frattempo sbriciolare i biscotti, unirvi il burro fuso e mescolare bene.

Prendere la pirofila e rivestirla con della pellicola, versare sul fondo i biscotti e livellarli con un cucchiaio.  Aggiungere la crema diplomatica al caffè, la ganache al cioccolato e mettere in frigo.

Montare la panna e metterla sopra alla ganache, cospargere la superficie con le gocce di cioccolato e mettere in frigo.

Prima di servirla sformarla su un piatto.

... e AUGURI A TUTTI I PAPA'

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest "A tutto Cioccolato" della mia amica Pamela del Blog Pamcakes nonchè mia compagna di avventura nel Cakes Lab







30 commenti:

  1. oddio che buonaaaaaa!!!
    grazie lety!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincera ... è spettacolare, si scioglie in bocca!

      Elimina
  2. Evviva le calorie! Bravissima, più buono di così :)

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta completamente a bocca aperta!!!! Ne voglio subito una fetta....adesso..subito!!!!!!!!! ;P
    Mi segno la ricetta dai!!!!! ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  4. Favolosa!! Brava, un dolce stra goloso!!

    RispondiElimina
  5. accipicchia che golosità, mi è venuta una certa dipendenza solo a guardare le foto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. é stragolosa questa torta!!!complimenti. A presto,peppe.

    RispondiElimina
  7. Che dire!!! Non ho parole!!!...Mmm...ok ci provo: 1. Tu sei fantastica perché la realizzazione di questo dolce non è facile. 2. Il dolce è divino, i miei occhi sono ancora spalancati...vorrebbero aiutare le papille gustative, ma ovviamente non possono fare altro che rimanere incantati davanti alle tue foto (belle anche queste). 3. In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio e tanti complimenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero lusingata dal tuo commento!!! Ti ringrazio tantissimo!

      Elimina
  8. Mamma mia!!!!!Goduriosa all'ennesima potenza!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Golosa è dire poco!! una vera e propria goduria!!!
    e chi resite??
    a presto
    Vale

    RispondiElimina
  10. Ciao Letizia, fantastico il tuo dolce! Ti ho passato il premio LIEBSTER AWARD, non so se ne hai sentito parlare. Ho creato il link ma mi esce un'altro blog che si chiama come te, mi dai le coordinate giuste? Il mio blog è Poesie di zucchero e farina. Ci sentiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! L'indirizzo del mio blog è vogliadicucina.blogspot.it

      Elimina
  11. solo a guardarla ho preso 5 Kg…. CHE BELLA e che golosa….

    RispondiElimina
  12. Se passi da me c'è una sorpresa per te, ciao
    http://lastufaeconomica.wordpress.com/2014/03/23/un-premio-graditissimo/

    RispondiElimina
  13. Ciao Letizia! Sono Nicole del blog "senzalattesenzauova" ti scrivo per cmunicarti che ho inserito il tuo blog tra i miei dieci candidati al "Liebster award" se hai voglia di continuare l'iniziativa visita il mio post: http://senzalattesenzauova.blogspot.it/2014/03/budino-al-cioccolato-e-liebster-award.html così saprai come fare.
    Un saluto, Complimenti per il tuo lavoro e per i fantastici contest che organizzi! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, purtroppo ho pochissimo tempo e non so se riuscirò a proseguire l'iniziativa, ma GRAZIE!!!

      Elimina
  14. Complimenti per la vittoria! Proverò sicuramente la tua lasagna!

    RispondiElimina
  15. Complimenti bella ricetta!!! Auguri Letizia

    RispondiElimina
  16. Vedere questo dolce prima di pranzo è un attentato al pranzo salutare e alla linea!!!! Altro che vellutata fredda di verdurine...bellissima Leti, spero di avere occasione di provarla!
    Un bacione

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!