giovedì 29 maggio 2014

Sfogliata Napoletana

Ho trovato questa ricetta sul sito di Sale & Pepe, appena l'ho vista ho deciso che dovevo provarla! Adoro la pizza e questa è quasi una pizza, ma con la croccantezza e la leggerezza della pasta sfoglia. E' veloce da preparare e buona sia fredda che calda. Può essere ideale per una cena oppure come accompagnamento per un apertivo.



SFOGLIATA NAPOLETANA

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
circa 20 pomodorini pachino
10 bocconcini di mozzarella di bufala campana DOP
circa 15 olive verdi denocciolate
sale, basilico, olio e.v.o.


Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, eliminare i semi, salarli internamente e lasciarli asciugare a testa in giù su carta assorbente. Tagliare le mozzarelline a metà e farle sgocciolare in un colino. Scolare le olive. Mettere i due rotoli di pasta sfoglia sovrapposti dentro una teglia, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprire con carta forno, aggiungere dei fagioli secchi (o altri pesi) e cuocere per 20 minuti a 180°. Togliere la sfoglia dal forno, eliminare carta forno e legumi, riempire con mozzarelline, pomodorini, olive e guarnire con un filo d’olio. Rimettere in forno per altri 20 minuti. Sfornare e guarnire con basilico fresco.

 La ricetta la trovate anche QUI su Giò Magazine, vi aspetto!

10 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!