Da non crederci! Dopo anni di giugno piovosi finalmente quest'anno siamo tornati ad assaporare la vera estate, salvo poi arrivare al 28 e ritrovarsi nuovamente chiusi in casa con un mega acquazzone e con previsioni meteo poco promettenti per i prossimi giorni ... ma non mi scoraggio, anzi ho colto l'occasione per preparare il tiramisù, era una vita che non lo facevo ... e che tiramisù ... le uova le ha fatte una gallina che porta il mio nome ... anzi ringrazio la mia collega e le sue due belle gallinelle Letizia e Chiara 🤣
In genere per fare il tiramisù uso sempre i pavesini, stavolta mi sono fatta tentare dai savoiardi sardi e devo dire che è venuto buono lo stesso, anche se quello coi pavesini lo trovo più delicato.
Tiramisù al bicchiere con savoiardi
Ingredienti per 4 persone:
8 savoiardi sardi
2/3 tazzine di caffè
3 uova (io ne ho usate 4 perchè erano piccole piccole)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di mascarpone
cacao amaro in polvere per guarnine
Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare (se avete fretta potete metterlo in frigorifero o nel congelatore per farlo raffreddare più velocemente). Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere, mescolando delicatamente, il mascarpone e amalgamare bene.
Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente alla crema di mascarpone.
A questo punto c'è solo da comporre il dolce, stendere uno strato di crema sul fondo del bicchiere, tagliare i savoiardi, inzupparli nel caffe e poggiarli sulla crema, ricoprire con altra crema e continuare fino alla sommità del bicchiere.
Se volete potete deorare la superficie utilizzando una sac a poche con beccuccio liscio, per finire spolverate la superficie con del cacao amaro.
Bellissimo bicchierino,grazie per il post e la ricetta,in bacione,felice serata
RispondiEliminaGrazie a te per essere passata di qui!
EliminaChe bella idea di fare il tiramisù nei bicchieri!:-)
RispondiEliminaComplimenti anche per il blog! Cari saluti dal Monte San Vigilio
Lo trovo molto comodo, così ognuno mangia la sua porzione! Grazie mille per i complimenti!
RispondiEliminaYummy! C'era l'hotel in Austria con noi quasi tutti i giorni. Meglio che in Italia :D
RispondiEliminaGood readiing your post
RispondiElimina