lunedì 10 agosto 2015

Torta e Biscotti di Spiderman - Bavarese ai frutti di bosco

Come vi avevo anticipato nel post del Party di Ben & Holly la festa per il 3° compleanno di Christian è stata a tema Spiderman. Mio figlio ultimamente adora queso personaggio e come non farlo contento il giorno della sua festa?

Quest'anno ho avuto meno tempo per preparare tutto il buffet, ma mi sono comunque data da fare, come salato ho preparato focaccia farcita con salumi misti, tramezzini, rosette con la porchetta (tipici della zona dove ci trovavamo) e pizzette, mentre per il dolce ho realizzato dei cake pops, mini cupcakes al cioccolato con frosing di ganache al cioccolato (QUI e QUI LE RICETTE), mini cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato bianco (QUI e QUI LE RICETTE), crostatine con crema pasticcera e frutta fresca (QUI e QUI LA RICETTA), budini alla vaniglia e al cioccolato ... e infine la torta e i biscotti a tema Spiderman.


Il piano superiore è in polistirolo, mentre il piano inferiore è una torta alla panna (diametro 28 cm) (QUI la ricetta) farcita con due strati di bavarese ai frutti di bosco e uno strato di ganache al cioccolato, tutto ricoperto con ganache al cioccolato e pasta di zucchero.


BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per tre strati di farcitura per una torta da 28 cm:  

300 gr di frutti di bosco
130 gr di zucchero
4 tuorli
400 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia)
18 gr di gelatina
panna montata (150-250 gr)


In un pentolino scaldare il latte con la vaniglia fino al bollore, nel frattempo sbattere i tuorli con 80 gr di zucchero. Una volta che il latte sarà molto caldo versarlo a filo sui tuorli sbattuti, mescolare bene e mettere il composto sul fuoco, continuare a mescolare spesso e portare a bollore. Nel frattempo lavare i frutti di bosco e frullarli assieme a 50 gr di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Levare il composto dal fuoco, unirvi la purea di frutti di bosco e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene e far raffreddare. Io l'ho prepatato di sera e lasciato in frigo tutta la notte. Una volta raffreddato il composto risulterà solido, lavorarlo con le fruste elettriche e poi aggiungervi la panna già montata. Vi consiglio di aggiungere la panna poco per volta continuando a montare con le fruste finchè non avrete ottenuto la consistenza desiderata.


I biscotti invece sono realizzati con pasta frolla (QUI la ricetta), ricoperti con pasta di zucchero e decorati con ghiaccia reale (QUI la ricetta).


Ecco infine qualche foto del buffet:



















6 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!