mercoledì 12 agosto 2015

Polpettine al tonno

Il dilemma è sempre il solito ... cosa cucino per cena? Ultimamente mi sembra di non avere idee, di non sapere mai cosa preparare e di non avere nemmeno voglia di qualcosa in particolare, per fortuna ogni tanto una ricetta attira il mio sguardo e così si sperimenta qualcosa di nuovo.

Ai bimbi piace molto il tonno e le polpettine, di qualsiasi tipo, stuzzicano sempre il loro appettito, così ho provato e l'esperimento è stato un successo. L'unico inconveniente è che dovrete usare il forno, a meno che non vogliate tentare la cottura meno light, ovvero friggerle.


POLPETTINE DI TONNO
ricetta liberamente tratta dal ricettario "Garden Party" di Esselunga

Ingredienti per circa 30 polpettine:
200 gr di tonno sott'olio
200 gr di ricotta
4 filetti di acciughe
10 gr di capperi
50 gr di pangrattato
2 uova
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato 
sale e pepe q.b.
pangrattato per impanare le polpettine

Tritare insieme i capperi, le acciughe. Sgocciolare il tonno e mescolarlo insieme alla ricotta, aggiungere e amalgamare tutti gli altri ingredienti (trito di acciughe e capperi, pangrattato, uova, formaggio, sale e pepe). Aiutandosi con un cucchiaio formare delle palline con il composto e passarle nel pangrattato. Rivestire una pirofila con un filo d'olio, disporvi sopra le polpettine e cuocerle a 180° per circa 25 minuti.


Sono davvero facili, veloci e buone! Perfette anche come aperitivo, magari servite come spiedini.

9 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!