Le ferie sono ormai agli sgoccioli, lunedì si riparte, questa volta da sola ... e bramerò l'arrivo del weekend per tornare a casa dalla mia famiglia! Nel frattempo mi godo questi ultimi giorni e continuo a dilettarmi in cucina prima di fare una pausa visto che poi mangerò alla mensa pranzo e cena!
I piselli ... a me non piacciono ... ma ne avevo il congelatore pieno a causa degli acquisti pazzi fatti da mio marito in mia assenza ... così ho deciso di trasformarli in sfiziose crocchette che tutti, tranne me, hanno apprezzato!
CROCCHETTE DI PISELLI
Ingredienti per una 15ina di crocchette:
200 gr di piselli surgelati
250 gr di ricotta
3 uova
90 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano
olio, aglio, sale, acqua
In una pentola far soffriggere un po' di olio e aglio, versarci i piselli ancora surgelati e lasciar cuocere per il tempo indicato, a cottura ultimata aggiungere due cucchiai di acqua e far cuocere finchè non verrà assorbita. Frullare i piselli insieme alla ricotta fino ad ottenere una crema.
Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere al composto di ricotta e piselli i tuorli, il pangrattato, il parmiggiano e il sale. Con l'impaso ottenuto formare le crocchette. Sbattere leggermente con una forchetta gli albumi, immergervi le crocchette e poi passarle nel pangrattato. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Se preferite potete invece friggerle in olio caldo finchè non saranno dorate.
Sono bellissime...e poi che bella presentazione!
RispondiEliminaun ottima alternativa per delle polpette verdi senza carne
RispondiEliminaEsattamente! Ogni tanto ci vogliono dei cibi vegetariani!
EliminaChe golosa idea e che bellissima presentazione, complimenti!!!
RispondiEliminaTi ringrazio!
EliminaDeliziose queste crocchette di piselli e ricotta, perfette anche per un ghiotto aperitivo!
RispondiEliminaSi, hai ragione, sono perfette anche come apertitivo!
EliminaNon avresti potuto trovare un modo migliore per riciclare i piselli! Belle e invitanti!
RispondiEliminaGrazie mille!
Elimina