venerdì 14 agosto 2015

Insalata fredda di riso Venere ai frutti di mare

Il ferragosto è alle porte e questi primi 15 giorni sono passati così in fretta, speriamo che il tempo non si guasti mi piacerebbe continuare a godermi il mare fino alla fine del mese ... Qui per festeggiare il ferragosto abbiamo una tradizione che dura da tantissimi anni, la sera del 14 agosto ci sono i fuochi d'artificio che si guardano dalla spiaggia e poi il 15, sempre in spiaggia, c'è la guerra dei gavettoni, speriamo in due belle giornate di sole! Ovviamente in questi giorni si pranza e si cena in spiaggia, quindi ecco un'idea che sa di mare e d'estate!


INSALATA FREDDA DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Venere
500 gr di misto di mare (gamberetti, polpi, calamari, cozze, vongole)
150 gr di pomodorini pachino
sale, basilico, aglio, peperoncino e prezzemolo 

Io ho utilizzato un misto di mare surgelato, quindi, seguendo le indicazioni riporate in etichetta, ho semplicemente bollito il misto in acqua salata per pochi minuti. Se utilizzate pesce fresco cuocete in base ai diversi tempi di cottura. Nella stessa acqua di cottura del misto di pesce cuocere il riso Venere.


In una padella scaldare olio, prezzemolo, aglio, peperoncino, aggiungere i pomodori pachino tagliati in 4 parti e salare, unire il misto di mare e insaporire per pochi minuti, aggiungere qualche foglia di basilico tagliata a striscioline.


Scolare il riso e passarlo sotto l'acqua fredda, farlo saltare con il condimento. Se necessario aggiungere un filo d'olio a crudo. 

Mettere il riso in un contenitore ermetico, riporre nella borsa frigo e ... 
BUON FERRAGOSTO!

4 commenti:

  1. ..e che bellissima coincidenza :-) La tau versione di riso freddo al pesce è molto molto golosa e carinissima anche la tradizione nella notte di Ferragosto..goditi questi momenti e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia, queste foto sono bellissime!
    Una presentazione stupenda, mi fai venire una gran voglia di correre in spiaggia!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!