lunedì 3 agosto 2015

Biscotti Gelato alla Crema di Latte

Buongiorno a tutti! Finalmente sono di nuovo nella mia casetta e ci resterò per tutto il mese di Agosto! Non mi sembra vero!!! Chissà, forse riuscirò ad essere più presente sul mio blog e su quello di tante amiche blogger! Ho diverse idee da mettere in pratica, ma prima di ricominciare a "spignattare" posso iniziare a smaltire le tantissime ricette che ho in archivio ... 

I biscotti gelato alla crema di latte sono una merenda che ho preparato lo scorso anno riutilizzando la buonissima crema di latte che avevo realizzato per riempire una crostata testata per il Cakes Lab. Sono una merenda facile e veloce, simile ai biscotti gelato in commercio, ma molto più sani e naturali.


BISCOTTI GELATO ALLA CREMA DI LATTE

Ingredienti per 8 biscotti:
16 biscotti Atena (o simili)
 
per la farcitura:
500 ml di latte intero
25 gr di zucchero semolato
25 gr di farina
125 gr di panna fresca
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Far bollire il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia, a fuoco lento, fino a quando si sarà ridotto di un terzo, quindi spegnete e lasciate intiepidire, poi filtrate.
Far nevicare da un colino la farina, mescolare per non formare grumi e rimettere la crema a consolidarsi sul fuoco, continuando a rimestare, fino a ottenere una consistenza soda e vellutata. Spegnere e lasciar raffreddare ancora.
Montare la panna e, mescolando dal basso verso l'alto, amalgamarla alla crema.
Prendete i biscotti a due a due e farcirli con la crema di latte. Incartarli usando la pellicola alimentare o la carta stagnola, porre in congelatore per almeno 3 ore.


Con questa ricetta partecipo alla 5° Raccolta:  Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.

8 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!