Qualche giorno fa sono andata con Christian a casa di mia mamma, lì abbiamo trovato anche il figlio di mia cugina e insieme i bimbi erano scatenatissimi, così abbiamo suggerito loro di aiutarci a sgranare i fagioli ... mai "gioco" fu apprezzato di più! Queste due piccole pesti si sono messe a compiere il loro lavoro con tanta precisione e meticolosità che sono stati buoni per più di un'ora, un miracolo! E dal loro lavoro sono nati i miei taglierini nei fagioli.
I taglierini nei fagioli sono un piatto tipico della mia zona, ovviamente troverete tantissime versione, questa è la ricetta di mia mamma e vi assicuro che è buonissima e piace molto anche ai miei bambini!
TAGLIERINI NEI FAGIOLI
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di tagliolini (meglio se fatti in casa)
300 gr di fagioli borlotti freschi
2 patate
3 litri di acqua
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
2 patate
3 litri di acqua
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio, sale, pepe
Mettere in una pentola con circa 3 litri di acqua i
fagioli e le patate e cuocere per circa 30-40 minuti finchè le verdure
risulteranno morbide. Trascorso questo tempo passare con il passaverdura
una parte delle patate e dei fagioli.
Tritare la carota, il sedano, la
cipolla, l'aglio ed il prezzemolo, aggiungerli al passato, salare a
piacere e continuare a cuocere per altri 10 minuti.
Versare i tagliolini nel passato e portare a cottura. Servire con un filo l'olio e ,se piace, del pepe macinato.
Questa mia ricetta partecipa al concorso "La sfida in cucina con Quantum - Speciale Autunno". Se volete votarla la trovate qui: http://speciali.giallozafferano.it/concorsi/sfida-finish-quantum/
Inoltre con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'Autunno" del blog "A tutto pepe"
Infine ecco a voi i piccoli sgranatori di fagioli:
uno dei miei piatti preferiti in assoluto! Io faccio tutto fagioli senza patate (ed aggiungendo un po' di peperoncino, pezzetti di prosciutto crudo e un cucchiaio di conserva), ma come dici tu le versioni della pasta a fagioli sono tante quante le famiglie che la cucinano...la cosa bella e' che sono tutte deliziose!
RispondiEliminaQuesta Elisa non è pasta e fagioli, ma proprio taglierini nei fagioli ecco perchè ci sono le patate ;) poi hai ragione ce ne sono mille versioni, tanti ci mettono anche il lardo e un po' di pomodoro!
EliminaChe piatto meraviglioso!!!!!! Caldo e armonioso. Una vera coccola!!
RispondiEliminaHai proprio ragione!!
EliminaTaci va, a volte basta davvero poco a calmare le piccole pesti, altre è una tragggedia. Piatto meraviglioso che sa di famiglia e tradizione! In bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaQuando fuori l'aria comincia a rinfrescare è un piacere sedersi a tavola davanti ad uno dei piatti simbolo dell'autunno! In bocca al lupo per i contest :)
RispondiEliminaGrazie e crepi il lupo!
EliminaCiao Letizia, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata. Claudia
RispondiEliminahttp://www.lacucinadistagione.blogspot.it/