martedì 9 settembre 2014

Biscotti al doppio cioccolato, extra dark

Ormai preparare qualcosa per la colazione è diventata un'abitudine a cui non riesco a rinunciare, ogni volta sperimento qualcosa di diverso e questa settimana, visto il contest di questo mese, ho deciso di provare qualche nuova ricetta di biscotti. Credo non vi stupirete se ho scelto questi ... un concentrato di cioccolato per una sicura carica di energia!

Questi biscotti sono davvero semplici da realizzare, ma sono buossimi, fragranti, leggeri e perfetti da inzuppare nel latte.

 

BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO

Ingredienti:
85 gr di butto ammorbidito
160 gr di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
300 gr di farina
50 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
1 pizzico sale
100 gr di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°.

Montare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, amalgamandole bene al composto, infine aggiungere la vaniglia.
In un'altra ciotola mescolare insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale. Aggiungere il composto di farina al composto di burro in tre volte, facendo attenzione che gli ingredienti secchi vengano incorporati bene prima di aggiungerne altri. Infine unire le gocce di cioccolato.

Infarinare il piano di lavoro e rovesciarci sopra l'impasto che risulterà molto morbido. Formare una palla aiutandosi con la farina.


 
Dividere l'impasto in due parti e formare due cilindri di circa 20 cm x 6 cm. Adagiare i cilindri su carta forno, appiattirli leggermente con le mani e infornare per circa mezz'ora.


 Togliere dal forno e lasciare riposare per 5 minuti, non aspettate troppo, altrimenti poi avrete 
difficoltà a tagliare i biscotti.

Tagliare il filoncino a fette da 1-2 cm di altezza e metterle sulla teglia con una delle due facce rivolte in basso. Cuocere ancora per 7-8 minuti poi girare i biscotti e cuocere per altri 5 minuti.


Infine far raffreddare completamente su una griglia e conservare in un contenitore ermetico.


Si conservano benissimo per diversi giorni, il problema è riuscire a non finirli subito!







25 commenti:

  1. Buonissimi e con questi davvero buon umore ed energia assicurati!! Brava!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, poi tutto questo cioccolato mamma mia... una delizia =)

    RispondiElimina
  3. Sono favolosi.... questi devo farli assolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmm che buoni..non posso non provarli!*__________*che delizia mamma mia!*_______*

    RispondiElimina
  5. Un trionfo di cioccolato questi biscotti, davvero invitanti! Fai benissimo a prepararti il dolcetto x la colazione, anch'io, quando posso lo faccio sempre, la colazione così acquista più bontà ;-)! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Preparare qualcosa per la colazione mi diverte moltissimo!

      Elimina
  6. Mamma mia che golosità, devono essere strepitosi, non posso aspettare di finire il mantenimento della dieta, li devo assolutamente provare!!! Magari ne faccio metà dose per mio marito, ma almeno uno me lo pappo di sicuro...un signor sgarro ;-p

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, quando si inizia a preparare i dolci x la colazione non si smette +! Vuoi mettere la soddisfazione di iniziare la giornata con qualcosa di goloso, sano e genuino fatto da te?? Non ha paragone e questi biscotti lo dimostrano ampiamente! Complimenti cara e buon serata <3

    RispondiElimina
  8. Questi li devo rifare assolutamente per mio marito, che ama il cioccolato!!! E qualche biscotto lo farò fuori volentieri anche io :D Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà li proverò...Complimenti!!! ma io la mia dieta quando la riuscirò ad iniziarla??? :-P

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!