sabato 30 marzo 2013

11. Ciambellone profumato con uvetta

Questa settimana è stata così impegnativa ed è passata così velocemente che oltre a non essere riuscita a fare nulla non ho avuto nemmeno il tempo di postare le ricette della scorsa settimana! L'unica cosa che sono riuscita a fare è un nuovo ciambellone per la colazione, semplice e leggero, che ben si confà allo spirito di questa Settimana Santa.

CIAMBELLONE PROFUMATO CON UVETTA

Ingredienti:
500 gr di farina 0
40 gr di lievito di birra (secondo me ne bastano anche 30)
2 cucchiaini di zucchero semolato
200 ml di latte
60 gr di uvetta sultanina
180 gr di burro fuso e freddo
100 gr di zucchero a velo
3 uova
 1 cucchiaino di sale
.
In una ciotola mettere il lievito spezzettato con lo zucchero semolato, la metà del latte e 100 gr di farina. Mescolare gli ingredienti, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Io di solito metto il contenitore nel forno con luce accesa.

Prima della lievitazione e dopo.
    
 Nel frattempo ammollare l'uvetta nell'acqua (o nel rum se preferite), fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Quando il burro si sarà raffreddato lavorarlo a crema con lo zucchero a velo, incorporare le uova, il sale, il latte e la farina restante.


Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi incorporare il panetto lievitato. Aggiungere l'uvetta asciugata e infarinata.


Disporre l'impasto nello stampo, poi lasciare lievitare coperto e in luogo caldo (la pasta dovrà raggiungere il bordo dello stampo, calcolare un'oretta minimo).

Prima e dopo la lievitazione

Infornare a 170° per 35/40 minuti. 


Quando il dolce sarà cotto sfornarlo e sformarlo su una gratella a raffreddare!


Questo ciambellone è molto semplice e poco dolce, credo che piacerebbe molto alla mia amica Sara alla quale lo voglio dedicare!

sabato 23 marzo 2013

10. Ciambellone mele e ricotta

Eccoci giunti al ciambellone numero 10! Questa volta l'ho scelto in base agli ingredienti ... volevo partecipare all'ultimo contest di Morena e quindi volevo farne uno con la ricotta, ma diverso da quello già pubblicato, così ho pensato al connubio mele - ricotta e navigando qua e là ho tirato fuori una ricetta! Siccome questa è stata una settimana intensa ho realizzato questo ciambellone in modalità speedy e quindi non ho fotografato tutti i passaggi, ma comunque è semplicissima!



CIAMBELLONE MELE E RICOTTA

Ingredienti:
250 gr farina
250 gr ricotta
180 gr di zucchero di canna
3 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
2 mele
un cucchiaino di estratto di vaniglia


Montare le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungere la ricotta, il sale, e l'estratto di vaniglia (o la vanillina o l'aroma di vaniglia), continuare a montare e infine incorporare la farina e il lievito. Sbucciare le mele, tagliarne una a cubetti e una a fettine e aggiungere le mele a cubetti all'impasto.
Imburrare e infarinare una teglia a ciambella,  versare il contenuto e disporre le restanti fettine di mele sull'impasto. Cosparagere di zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.


E con questa ciambella partecipo al contest "Un dolce al mese - Sfida di Marzo" di Morena in Cucina


e al contest "Ricotta Mille usi" di About Food


mercoledì 20 marzo 2013

Salame di Cioccolata

AUGURI A TUTTI I PAPA'!

Oggi era la festa del papà, se avessi avuto tempo avrei preparato una bella torta anche per questa occasione, ma purtroppo in questi giorni ho altri impegni, così ho pensato ad un dolce buono, goloso, ma di rapida realizzazione, ed ecco che come un lampo di genio mi è venuto in mente che mio marito, da buon cioccolato dipendente, adora il salame di cioccolata, proprio il dolce facile e veloce che cercavo! E così con questa golosità ho colto l'occasione per fare un dolce regalo sia a lui che a mio papà!


SALAME DI CIOCCOLATA

Ingredienti:
150 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero
2 uova

Per prima cosa togliere il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, poi sciogliere il cioccolato a fiamma bassa (o a bagnomaria o nel microonde) finchè non diventa liscio ed omogeneo e farlo raffreddare. Nel frattempo sbriciolare i biscotti secchi. 


 Mettere il burro nella planetaria e lavorarlo con la frusta piatta (in alternativa lavoratelo con una spatola) aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova e il cioccolato.


Unire il composto ai biscotti secchi amalgamando bene il tutto.


A questo punto io ho diviso l'impasto in due porzioni e l'ho posizionato sopra ad una striscia di carta forno con l'aiuto della quale ho conferito all'impasto una forma cilindrica. Ho poi avvolto il salame nella carta stagnola e messo in frigo per qualche ora.


... tenendo conto di quanto poco è durato posso assicurarvi che è davvero delizioso!

lunedì 18 marzo 2013

Torta Camicia - Compleanno papà

Marzo è veramente un mese ricchissimo di compleanni! Proprio ieri abbiamo festeggiato anche i 59 anni di mio papà e come ormai da tradizione gli ho preparato la torta. Per lui ho scelto questa simpaticissima camicia bianca con bottoni color madreperla!


 La base è una torta alla panna che ho bagnato con caffè e farcito con ganache al caffè.

GANACHE AL CAFFE'

Ingredienti:
300 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna 
50 ml di caffè

Portare ad ebollizione la panna con il caffè, spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti. Far raffreddare circa 2 ore prima di utilizzare.


Ecco qualche particolare:

Il colletto, l'etichetta effetto perlato col nome del festeggiato e la taglia della camicia con gli anni.

Il biglietto d'auguri e i bottoni effetto madreperla.



BUON COMPLEANNO PAPA'!

E anche se sembra un controsenso con questa ricetta partecipo al contest "Un caffè per la mamma" del blog A Casa con Estro


sabato 16 marzo 2013

9. Ciambellone all'acqua

Post veloce per presentarvi il ciambellone di questa settimana. Questa volta ho scelto una ricetta leggerissima e facilissima, il famoso ciambellone all'acqua anche conosciuto come il ciambellone di Anna Moroni, anche se per me rimane il ciambellone di Betta (la mia amica che mi ha passato la ricetta!).

CIAMBELLONE ALL'ACQUA

Ingredienti:
3 uova intere
250 gr di zucchero
130 gr di acqua
130 gr d olio di semi
 250gr di farina
1 bustina di vanillina
 1 bustina di lievito


Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi aggiungere l'acqua, l'olio e infine la farina miscelato con lievito e vanillina. Versare il composto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata. Infornare a 180° per circa 40-50 minuti. Una volta raffreddato sformare e cospargere di zucchero a velo.


venerdì 15 marzo 2013

Mud Cake travestita da Sacher Torte con Glassa a Specchio e Rose in Cioccolato Platico

Direi che il titolo di questo post è un po' pretenzioso! Ieri è stato il compleanno di mio suocero e ovviamente oltre al pranzo non ho potuto fare a meno di preparare una bella torta per festeggiare. 

Qualcuno ricorderà che quando ho preparato la mud cake per il compleanno di mio marito ho fatto un po' di confusione e quindi ne avevo fatta una in più, bhè non è passato tanto tempo da quando è servita! 

La torta di ieri infatti era un MUD CAKE che ho trasformato in una simil Sacher Torte, visto che è stata farcita con un abbondante strato di marmellata di albicocche (quella della mia mamma!) e poi ricoperta con una glassa a specchio. Ovviamente mi sembrava troppo semplice quindi ho deciso di aggiungere una decorazione e per la prima volta mi sono cimentata col cioccolato plastico e con le rose.



La ricetta della MUD CAKE la trovate qui: http://vogliadicucina.blogspot.it/2013/03/mud-cake.html

Per la glassa a specchio ho seguito diverse ricette, purtroppo non ho potuto seguire il procedimento standard perchè mi manca il termometro da cucina, vi metto quindi il procedimento e la ricetta che ho seguito, alla quale ho dovuto modificare le quantità di colla di pesce perchè era venuta troppo liquida.

GLASSA A SPECCHIO

Ingredienti:
175 gr acqua 
150 gr panna 
225 gr zucchero 
75 gr cacao amaro 
10 gr colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo mescolare in un pentolino il cacao con lo zucchero, aggiungervi l'acqua e la panna e portare ad ebollizione forte, ovvero quando la panna inizia ad aumentare di volume (per chi possiede il termometro da cucina bisogna arrivare ad una temperatura di circa 103/104°). Fate raffreddare per circa 5 minuti (in realtà finchè non raggiunge la temperatura di 50°) e unite la colla di pesce precedentemente ammorbidita e ben strizzata. Lasciare raffreddare prima di usare (la temperatura ideale a cui portare la glassa sarebbe 35°).

A questo punto ho messo la torta, con un sottovassoio a misura, sopra una griglia e ho appoggiato la griglia su una ciotola, ho cominciato a versare la glassa sul dolce senza toccarla nè con spatole nè con cucchiai per non lasciare impronte sulla superficie. Finita la glassatura ho ricoperto i bordi della torta con delle nocciole tritate. La procedura griglia/ciotola serve per recuperare la glassa in eccesso.


LE ROSE



Per la decorazione ho realizzato il CIOCCOLATO PLASTICO usando la ricetta della mia amica Elisa, più conosciuta come la Bruss delle Torte.

CIOCCOLATO PLASTICO 

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai abbondanti di miele
1 cucchiaio di acqua
zucchero a velo q.b.

Fondere il cioccolato in microonde (o a bagnomaria), quando è sciolto aggiungervi il miele e l'acqua. Mescolare il tutto e amalgamare bene, lasciar raffreddare qualche minuto e iniziare ad aggiungere zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. Avvolgere con pellicola trasparente e farlo riposare dentro un contenitore ermetico per qualche ora. Al momento dell'utilizzo sarà molto duro, lavorarlo bene con le mani per renderlo nuovamente malleabile.

Per le rose ringrazio il supporto della mia bravissima amica Valeria delle "Torte delle mie Brame".

Ed eccola la torta in tutto il suo splendore ;)


 Con questa ricetta partecipo a Contest di Presentazone del Blog Perle ai Porchy





mercoledì 13 marzo 2013

Paninetti per buffet con semi di papavero

Ho sempre adorato i piccoli panini dolcemente salati dei compleanni e così ogni tanto li provo a fare. In genere uso questa ottima ricetta, ieri invece ne ho voluta provare una nuova versione che poi ho arricchito con semi di papavero. Il risultato mi è sembrato molto buono, provare per credere!

PANINETTI PER BUFFET CON SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti (per circa 25 piccoli paninetti):
200 ml di latte
40 gr di burro fuso
200 gr di farina 00 
150 gr di farina manitoba
2 cucchiaini di lievito madre disidratato*
1 cucchiaino di sale
35 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
semi di papavero


Versare il burro fuso nel latte e mettere nella macchina del pane, aggiungere il succo di limone, il sale e le farine. Fare un buchetto al centro e mettere il lievito, cospargere la superficie con lo zucchero. Impostare il programma impasta e lievita. Al termine dividere l'impasto in tante piccole palline e sistemarle nella leccarda. Spennellarle con un po' di latte e cospargere la superficie con i semi di papavero. Infornare in forno già caldo a 210°, poi abbassare la temperatura a 200°. Cuocerli per una decina di minuti finchè la superficie non risulterà dorata. I panini posso essere congelati senza problemi, basterà tirarli fuori qualche ora prima di farcirli.


* Tabella di conversione lievito madre / lievito istantanteo / lievito fresco:
2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 17 gr di lievito fresco
2 1/2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 cucchiaino di lievito istantanteo = 22 gr di lievito fresco
3 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 30 gr di lievito fresco

lunedì 11 marzo 2013

Cuoricini di formaggio con gelatina di "Dolcetto"

Qualche tempo fa, grazie ad Emanuela del blog Arricciaspiccia, ho ricevuto una bellissima boîte magique dall'Azienda Agricola Mariangela Prunotto contenente questi meravigliosi prodotti: composta di fichi, confettura di rosa canina, gelatina di aceto balsamico, gelatina di dolcetto e salsa al peperone rosso.



La sfida del contest era di preparare una ricetta salata con almeno uno di questi deliziosi prodotti, ammetto che la sfida è stata difficile, ma non per la ricerca della ricetta da realizzare, ma perchè mio marito mi stava consumando tutta la materia prima col solo cucchiaino! E così ho deciso di dedicare a lui la mia ricetta decidendo di preparare un timballo di formaggi. Per chi mi conosce sa che io e i formaggi non andiamo assolutamente d'accordo, ma questa mi è sembrata l'occasione giusta per accontenare mio marito e cucinargli, per la prima volta da quando siamo sposati (più di 5 anni!), il gorgonzola!!!

Cuoricini di formaggio con gelatina di "Dolcetto"

Ingredienti (x uno stampo da 6):
500 gr di emmental
150 gr di ricotta
100 gr di gorgonzola
10 gherigli di noci

Privare l'emmental della crosta e tagliarlo a fette che userete per foderare la base e i bordi delle formine dello stampo.
In una ciotola lavorare a crema la ricotta mescolandovi i gherigli di noce tritati e il gorgonzola. Riepire lo stampo col composto ottenuto.


 Infornare per qualche minuto a 180° oppure cuocere a vapore per una decina di minuti o a bagnomaria, giusto il tempo per far fondere un poco il formaggio e fargli assumere la forma dello stampo. Lasciar raffreddare e porre a solidificare in frigorifero prima di sformare. Una volta sformato decorarlo con la gelatina di "Dolcetto" che avrete fatto ammordire in microonde per pochi secondi.


E ovviamente con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente salato" del Blog Arricciaspiccia


venerdì 8 marzo 2013

Mini Mimose

Buona festa della donna!

Mi ero ripromessa che non avrei fatto altri dolci per questa settimana, ma poi continuavo a pensare che per la festa della donna avrei potuto fare un'eccezione e farmi un regalino, poi quando mi sono ricordata che nel congelatore avevo del Pan di Spagna non ho più avuto dubbi ... e dolcino sia!

Mini Mimose
 .
Ingredienti: 
Pan di Spagna
Succo d'ananas
Crema Chantilly

Per la preparazione di questa ricetta non ho il passo passo perchè come ho scritto sopra ho utilizzato un Pan di Spagna che avevo fatto a Natale, l'avevo ritagliato a stella, per cui me ne era avanzato parecchio e l'avevo messo nel congelatore sapendo che prima o poi l'avrei usato.

Ho quindi scongelato il Pan di Spagna e l'ho tagliato con due coppapasta tondi di misure diverse, per ogni mini mimosa ho usato due tondi grandi e uno piccolo.


Ho tagliato il rimanente Pan di Spagna a quadrettini.


Ho bagnato ogni disco con del succo d'ananas e ho adagiato sopra un ciuffo di crema chantilly


Ho rivestito le mini mimose con un leggero strato di crema chantilly e poi le ho ricoperte con il pan di Spagna tagliato a pezzettini.


E infine le ho spolverate con lo zucchero a velo.


e con questa ricetta partecipo al contest di "Condividiamo il Giallo!" di "Casa&Idee"


e al contest "Mani in pasta - Giornata della Donna" de Il Molino Chiavazza

giovedì 7 marzo 2013

8. Ciambellone al Pompelmo Rosa e Semi di Papavero

Fare colazione con il ciambellone è ormai una nostra abitudine e a me piace cercare sempre nuove ricette. Questa settimana volevo provare il famoso "lemon poppy seed bread" e invece sono stata attratta da una variante con pompelmo rosa. Così ho preso ispirazione dal blog "La Forchetta Magica" e ho realizzato questo soffice e profumatissimo ciambellone.


CIAMBELLONE AL POMPELMO ROSA 
E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti:
80 ml latte
2 cucchiai di semi di papavero
350 g di farina
1 bustina di lievito
280 g zucchero
120 ml di olio di girasole*
3 uova
150 ml di succo di pompelmo
2 cucchiai di zucchero a velo
5 cucchiai di acqua
Mescolare il latte tiepido con un cucchiaio di semi di papavero e lasciarli in ammollo per una decina di minuti.

Nel frattempo mescolare la farina, il lievito e lo zucchero.
 
Montare le uova e aggiungere a filo l'olio e il succo di pompelmo, infine unire il composto di farina. 

Aggiungere il latte con i semi di papavero e amalgamare il composto finchè non risulta liscio e omogeneo. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. 

Togliere il ciambellone dal forno e farla raffreddare su una gratella. A questo punto siccome questa è una torta da colazione anzichè preparare la glassa al pompelmo ho semplicemente sciolto un po' di zucchero a velo con acqua, spennellato al superficie e cosparso con semi di papavero.

*la ricetta originale prevede l'utilizzo di 150 gr di burrro

CURIOSITA': I semi di papavero sono ricchi di acidi grassi polinsaturi; hanno un alto contenuto di fibre, ferro, zinco, magnesio e sono fonte di proteine. Hanno un basso contenuto di zuccheri e di sodio.

Con questa ricetta ho partecipato al contest di Una FettaDi Paradiso "Dolci Agrumati”
arrivando tra le tre ricette finaliste!


martedì 5 marzo 2013

Torta Compleanno Napoli

E finalmente vi posso far veder la torta che ho preparato per il 36° compleanno di mio marito! La sua richiesta era stata per un dolce tutto al cioccolato ed io l'ho accontentato con una mud cake al cioccolato bagnata con latte e nesquik, farcita con crema rocher e ricoperta con crema di burro al cioccolato ... 

Per la decorazione mi sono ispirata alla sua passione calcistica, ovvero il Napoli ... ecco quindi il risultato!




Ed ecco in dettaglio il "ciuccio":


... e con questa torta partecipo al Giveaway de "La cucina di Any"