mercoledì 13 marzo 2013

Paninetti per buffet con semi di papavero

Ho sempre adorato i piccoli panini dolcemente salati dei compleanni e così ogni tanto li provo a fare. In genere uso questa ottima ricetta, ieri invece ne ho voluta provare una nuova versione che poi ho arricchito con semi di papavero. Il risultato mi è sembrato molto buono, provare per credere!

PANINETTI PER BUFFET CON SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti (per circa 25 piccoli paninetti):
200 ml di latte
40 gr di burro fuso
200 gr di farina 00 
150 gr di farina manitoba
2 cucchiaini di lievito madre disidratato*
1 cucchiaino di sale
35 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
semi di papavero


Versare il burro fuso nel latte e mettere nella macchina del pane, aggiungere il succo di limone, il sale e le farine. Fare un buchetto al centro e mettere il lievito, cospargere la superficie con lo zucchero. Impostare il programma impasta e lievita. Al termine dividere l'impasto in tante piccole palline e sistemarle nella leccarda. Spennellarle con un po' di latte e cospargere la superficie con i semi di papavero. Infornare in forno già caldo a 210°, poi abbassare la temperatura a 200°. Cuocerli per una decina di minuti finchè la superficie non risulterà dorata. I panini posso essere congelati senza problemi, basterà tirarli fuori qualche ora prima di farcirli.


* Tabella di conversione lievito madre / lievito istantanteo / lievito fresco:
2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 17 gr di lievito fresco
2 1/2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 cucchiaino di lievito istantanteo = 22 gr di lievito fresco
3 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 30 gr di lievito fresco

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!