martedì 21 ottobre 2014

Biscotti Party Favors Ben & Holly (con tutorial)

Rieccomi a parlarvi del compleanno di Giorgia, dalla torta avete già saputo che il tema della festa è stato "Il piccolo mondo di Ben & Holly", ma a tema non ho fatto solo quella! Adoro i biscotti decorati con la ghiaccia, ma richiedono tantissimo tempo per prepararli così dopo il tentativo dello scorso anno avevo abbandonato l'argomento. Ma quando ho deciso il tema del compleanno non ho potuto fare a meno di pensare a quanto sarebbero stati carini dei biscotti con i due personaggi del cartone ovvero la fatina Holly e l'elfo Ben ... e così armata di TANTA pazienza ho deciso di riprovarci. Ho ancora tanta, tanta strada da fare, ma sono rimasta abbastanza soddisfatta dal risultato.

Questi biscotti sono stati il regalo che Giorgia ha dato ai suoi amichetti come ringraziamento per aver partecipato alla sua festa, c'è chi l'ha mangiato subito e chi come me lo conserva sperando duri a lungo!




I biscotti sono in pasta frolla e la ricetta che ho utilizzato è quella di Montersino che trovate QUI. Ho usato metà dose e ho ottenuto circa 25 cuori.

Una volta che i biscotti sono cotti devono raffreddare completamente, nel frattempo si può preparare la ghiaccia. Per la ghiaccia ho usato la ricetta di Evelin che trovate QUI. Con questa ricetta otterrete una ghiaccia di tipo consistente che servirà per disegnare i bordi e le decorazioni (come gli occhi o i pallini intorno al biscotto). Per il fondo del biscotto e tutti i riempimenti si utilizzerà invece la ghiaccia allungata con qualche goccia d'acqua in modo da ottenere una consistenza più fluida. 

Per prima cosa quindi disegnare il bordo dei biscotti con la ghiaccia consistente e poi con la ghiaccia fluida riempire il cuore.
 

Lasciar asciugare i biscotti per qualche ora. Nel frattempo disegnare sulla carta forno la sagoma del personaggio/oggetto che vogliamo riportare sui biscotti. Appoggiare la carta forno sul biscotto e con un attrezzo appuntito (va bene anche uno stuzzicadenti) ripassare i contorni in modo da imprimerli sulla ghiaccia.


Adesso arriva la parte più lunga, bisogna colorare la ghiaccia con i coloranti alimentari che ci servono, io ho utilizzato quelli in gel, e utilizzarla in versione consistente per i contorni e poi diluirla per i vari riempimenti. Per stendere la ghiaccia diluita aiutarsi con uno stuzzicandente.


Infine possiamo aggiungere qualche particolare per esempio la sfumatura nei capelli della fatina e le gote di entrambi utilizzando il colorante alimentare e un pennello.



Tanta fatica, ma ne è valsa la pensa!


Ecco infine i biscotti confezionati:



11 commenti:

  1. Ma questi sono dei capolavori!!! Meravigliosi.. quasi un peccato mangiarli.. :)
    Baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ... in effetti io non ho avuto il coraggio di mangiarli, li conserverò finchè durano!

      Elimina
  2. Altro che pazienza... mamma mia che lavorone!!!
    E sono splendidi, poi.. bravissima!
    Io con la glassa non ho tanto feeling..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ma vista la tua manualità non ci credo che tu e la glassa non andiate d'accordo!

      Elimina
  3. Brava Letizia, sono proprio belli!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lety,
    Ti volevo scrivere una mail ma non ho trovato il tuo indirizzo mail, sono Virginia del blog mammamiaquantericette.
    Ti ho già scritto altre volte, ti volevo fare comunque i complimenti.
    Ho già utilizzato delle tue ricette e mi sono sempre venute. Grazie Mille!
    Ti volevo chiedere, dato che dovrei fare una torta delle delucidazioni sulla pdz.
    Ho visto le tue torte e sono spettacolari.
    Io ho un pò di problemi con la pdz.. Tu usi la pdz già pronta?
    Intanto ti lascio la mia mail : mussonivirginia@gmail.com . Se hai il tempo di rispondermi o qui o via mail ti ringrazio già tantissimo.
    Ti dovrei chiedere altre due cosine sempre sulla pdz!
    Grazie MIlle
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, grazie mille per i complimenti, mi fa piacere sapere che hai provato con successo le mie ricette! Io uso sempre pdz fatta da me, adesso ti rispondo per email così puoi chiedermi tutto!

      Elimina
  5. che meraviglia vedono i miei occhi!!!!Bravissima!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Grande Letizia! Se li vedesse mia figlia impazzirebbe! Ogni volta che guarda Ben e Holly in tv rimane ipnotizzata! Complimenti cara, biscotti perfetti!!!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ho visto il tuo contest qualche giorno fa ... io odio le lenticchie, ma forse ho trovato una ricetta da provare ;)

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!