lunedì 4 aprile 2016

Pancakes con crema alla nocciola e fragole - Contest Cakes Lab Aprile

Nuovo mese, nuovo libro, ma anche nuova avventura per la mia famiglia ... dopo la mia assenza adesso è la volta di mio marito!!! Non ci fermiamo mai ... è partito ieri per frequentare un corso di lavoro, quindi adesso sarà lui che farà il pendolare e ci raggiungerà il fine settimana ... e così per i prossimi tre mesi!!! Ma cerchiamo di vedere il lato positivo, presto lo raggiungeremo per farci una settimanetta di vacanza ;)

Ma torniamo al blog ... ultimamente trascurato ... e temo lo sarò a lungo ... questo mese con le ragazze del Cakes Lab abbiamo pensato alla primavera, al risveglio dei colori e dei profumi e allora eccoci qui con un bel libro che renderà unici i nostri risvegli e le nostre colazioni! Si tratta di "Colazione a letto - 24 menù per due" di Andrea Golino.

Per il contest abbiamo scelto una delle mie ricette preferite per la colazione ... i pancakes!!! Soffici frittelle da innaffiare con lo sciroppo d'acero e se vogliamo essere più golosi possiamo decorarli con crema spalmabile alle nocciole e fragole, come questa mia versione!

Nel blog trovate un'altra ricetta dedicata ai pancakes, la trovate QUI, ed è realizzata col lievito madre.


Pancakes con crema alla nocciola e fragole

Ingredenti per una decina di pancakes:
200 gr di farina 00
20 gr di zucchero
30 gr di tuorli
70 gr di albumi
150 gr di latte
30 gr di burro
8 gr di lievito per dolci
3 gr di sale
fragole, crema spalmabile alla nocciola


In una ciotola unite farina e lievito setacciati, sale e zucchero. Mescolate e mettete da parte.
Fate sciogliere il burro al microonde. In un altro recipiente battete leggermente i tuorli con una frusta o forchetta. Incorporare il latte e il burro fuso.Aggiungete latte, uova e burroagli ingredienti in polvere e mescolate con una spatola fino a quando il composto diventa una pastella fluida, aggiungete infine gli albumi montati.

 


Ungete una padella antiaderente di medio diametro con una noce di burro e riscaldate a fuoco moderato. Mettete un mestolo di composto nella padella. Distribuite in modo da ottenere un disco di 10 cm di diametro e fate cuocere.Quando la parte superiore "fa le bolle" e appare asciutta, girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte finchè si scurisce.


Questa è la locandina del nostro nuovo contest e QUI vi aspettiamo per giocare!


Queste invece sono le versioni proposte dallo staff!

Chiara - Pancakes al limone con fragole arrosto e yogurt


***

Elisabetta - Pancakes alle fragole con semi di canapa


***

Natascia - Pancakes con dulche de leche, banane, noci e ribes rossi


***

Anna - Pancakes fragole e yogurt



... e la ricetta della vincitrice del mese scorso è quella di Loredana del blog Zucchero fondente, che ci ha conquistate con le sue Barrette ai cereali con arancia e fave di cacao!


Vi aspettiamo per giocare con noi anche sul nostro gruppo FB! 

 

8 commenti:

  1. Deliziosi!!Pensa che questa Domenica ho rischiato di vedermeli preparati da mio marito, si era alzato con tutte le buone intenzioni ma poi ha desistito!! Mi sa li preparerò io la prossima Domenica!! Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non abbia concluso l'opera! Adoro quando li prepara mio marito, fatta eccezione per il numero di oggetti che riesce a sporcare!

      Elimina
  2. Ancora non ho mai provato a fare i pancakes..chissà che tra tutte non riusciate a convincermi! Le tue foto mettono l'acquolina in bocca :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai provali e non te ne pentirai, sono troppo buoni!

      Elimina
  3. wow..stamattina ho pure saltato la colazione e ora sbavo sullo schermo ahah

    RispondiElimina
  4. ma che spettacolo assoluto, davvero una bontà spaziale!!! :-* Bacioniii

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!