sabato 22 novembre 2014

Mini crostatine di frutta

 ... e finalmente è già sabato ... e sabato significa essere a casa, stare insieme alla mia famiglia, sentirmi di nuovo completa ... e quindi come non postare l'evoluzione dei gusci di pasta frolla nella loro forma migliore?

Tra i mignon che preferisco le crostatine sono sicuramente ai primi posti, soprattutto se farcite con crema e frutta fresca! Con qualche piccolo trucco poi si possono realizzare in pochissimo tempo e anche al'ultimo minuto!

Qualche giorno fa vi ho postato la ricetta per preparare le basi quindi una volta che le abbiamo nel congelatore il gioco è fatto! Io le farcisco con la crema pasticcera e poi decoro con frutta fresca, di solito frutti di bosco, e una spolverata di zucchero a velo. Queste sono quelle che avevo realizzato per il compleanno di mia figlia e ho usato lamponi, more e uva.


MINI CROSTATINE DI FRUTTA  

Per le basi:
QUI trovate la ricetta


Per la crema pasticcera:
3 tuorli
3/4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai pieni di farina
1/2 litro di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
Per decorare:
frutta fresca
zucchero a velo

Unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare e aggiungere poco per volta il latte a fuoco medio. Continuare a mescolare finchè il latte non inizia a bollire. Spegnere e far raffreddare coprendo il contenitore con la pellicola al fine di evitera la formazione della crosticina sulla crema.

 

Una volta che la crema si è raffreddata utilizzare una sac a poche per riempire le crostatine,  poggiare al centro un frutto e decorare con zucchero a velo.

mercoledì 19 novembre 2014

Gusci di Pasta Frolla per Crostatine

Eccomi giunta al grande giorno, fra poche ore parto per Cittaducale e la mia vità prenderà una nuova strada ... non mi sembra ancora vero ... dopo tanto studio e tanti sacrifici è giunto il momento! Sarà un periodo intenso, sicuramente bello e interessante, ma allo stesso tempo difficile sia per me che per la mia famiglia, ma sono sicura che piano piano tutto si sistemerà e spero che questo grosso sacrificio venga ricompensato!

Ho scelto questa ricetta perchè oggi è così che mi sento ... un guscio vuoto ... partire senza i miei bimbi e senza mio marito mi fa sentire incompleta, ma devo cercare di essere razionale e vedere il lato positivo della cosa ... intanto mi devo focalizzare sul fatto che questa settimana sarà cortissima e salvo imprevisti, venerdì sera sarò di nuovo a casa!

... ma veniamo alla ricetta ... la pasta frolla è davvero molto veloce e versatile da preparare, di solito quando organizzo un compleanno non mancano mai le crostatine di frutta e per realizzarle sono solita preparare in anticipo dei piccoli gusci di pasta frolla. I gusci possono essere congelati e scongelati poche ore prima dell'uso così da farcirli e decorarli poco tempo prima di servirli.



PASTA FROLLA 
(Ricetta Montersino) 

Ingredienti per circa 50 mini crostatine: 
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorlo d'uovo
300 gr di burro
500 di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale 

Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire. Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.
 
Stendere la pasta frolla dello spessore di 1 cm circa e tagliarla con un coppapasta a forma di fiore.

  

Mettere la forma all'interno di uno stampo per mini muffins.


Bucherellare il fondo e infornare a 180° per circa 15 minuti. Dopo i primi 8 minuti estrarre la teglia e con un oggetto arrotondato come il manico di un coltello schiacciare il centro delle crostatine e rimettere in forno per altri 7-8 minuti. Potete evitare questa operazione se mettete un pezzetto di carta forno sopra le crostatine e sopra la carta forno un "peso" quali fagioli secchi. Io sinceramente preferisco usare il coltello, mi sembra più rapido.


Le crostatine non devono colorirsi troppo. 


Appena sfornate risulteranno molto morbide, quindi lasciarle raffreddare qualche minuto prima di toglierle dalla teglia.


 Una volta raffreddate possono essere congelate.


Potete farcirle come preferite, a presto con la mia versione fruttata!

lunedì 17 novembre 2014

Yogurt Mousse Cake all'Arancia

E anche la settimana tanto attesa e tanto temuta è arrivata ... tra pochi giorni partirò e sono ancora in alto mare coi preparativi oltre ad essere influenzata!!! Continua a piovere e le scuole sono sempre chiuse ... vediamo se questo dolce riesce a far tornare il sole!

Questa torta è una creazione di qualche settimana fa, si tratta di un dolce dall'aspetto estivo, ma in realtà è fatto con arance rosse e non di stagione quindi perfetto per questo periodo. Probabilmente leggendo tutta la ricetta può sembrare un dolce complicato, ma non temete si prepara velocemente perchè solo la base necessita di cottura in forno. Se non avete tempo le varie preparazioni possono essere realizzate in diversi momenti della giornata.



YOGURT MOUSSE CAKE ALL'ARANCIA

Ingredienti per una torta da 18 cm:

Per la White Cake all'Arancia (dose da 28 cm):
185 gr di farina
200 gr di zucchero
10 gr di lievito
un pizzico di sale sale
3 albumi
175 ml di latte
62 ml di succo di arancia rossa
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
80 gr di olio d'oliva e.v.o. 

Per la mousse allo yogurt:
170 gr di yogurt greco bianco
170 gr di panna
3 fogli di gelatina (6 gr)
2 cucchiai di zucchero a velo 

Per la mousse yogurt e arancia:
170 gr di yogurt greco bianco
170 gr di panna
4 fogli di gelatina (8gr)
2 cucchiai di zucchero a velo
il succo di 2 arance rosse

Per la gelatina all'arancia:
200 gr di succo d'arancia rossa filtrato
60 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina (6 gr) 

Per prima cosa realizzare la base della torta. Io ho usato, modificandola, la ricetta della white cake della Re Cake 10

Preriscaldare il forno a 150°. Mescolare insieme la farina, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola montare gli albumi con il latte. Versare il composto di farina e zucchero negli albumi, mescolare con una spatola delicatamente cercando di non smontare la massa. Aggiungere a filo il succo di arancia e l'olio, mescolare e versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Cuocere per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.


Ritagliare la torta in un cerchio del diametro di 18 cm e inserirla in un anello da pasticceria foderato con un foglio di acetato o con della carta forno (per farla aderire bene alle pareti potete mettere un po' di burro da usare come collante fra l'anello e la carta forno).

Per la mousse allo yogurt. Mettere la gelatina in ammollo in un po' di acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo montare 150 gr di panna e a parte montare lo yogurt con lo zucchero a velo. Scaldare i restanti 20 gr di panna e scioglierci dentro la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Unire il composto allo yogurt e mescolare bene, infine unire a questo composto la panna montata facendo attenzione a non smontare la massa. Aiutandoci con una sac a poche fare uno strato di mousse sopra la white cake all'arancia. Mettere in frigo e procedere con la mousse yogurt e arancia.

Per la mousse allo yogurt e arancia mettere la gelatina in ammollo in un po' di acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo montare la panna e a parte montare lo yogurt. Scaldare il succo d'arancia e sciogliervi lo zucchero a velo, una volta che lo zucchero sarà sciolto aggiungere la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Lasciare raffreddare il succo e poi unirlo al composto allo yogurt e mescolare bene, infine unire a questo composto la panna montata facendo attenzione a non smontare la massa. Versare il composto sopra la mousse di yogurt (questa seconda mousse risulterà più morbida quindi è possibile versarla direttamente sulla mousse precedente senza l'ausilio della sac a poche). Mettere in frigo.


Per la gelatina all'arancia iniziare ammollando la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Spremere le arance e filtrarne il succo in modo da ottenere una gelatina più limpida. Portare ad ebollizione il succo con lo zucchero, quando tutto lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammorbita e ben strizzata. Mescolare bene e far raffreddare. Versare le gelatina sopra la mousse di yogurt all'arancia e riporre in frigo per almeno 6 ore.



Decorare a piacere.


Con questa ricetta partecipo al contest "Orange is the new black" dei blog "One in A Million" e  "Col Kitchen & Photos"




e al contest "La torta di compleanno la porto io!" del blog Sorrincucina.




“Con questa ricetta partecipo al contest ”La torta di compleanno la porto io! ” - See more at: http://www.sorrincucina.it/2014/11/04/compliblog-e-contest-la-torta-di-compleanno-la-porto-io/#sthash.xS0FHd0V.dpuf
“Con questa ricetta partecipo al contest ”La torta di compleanno la porto io! ” - See more at: http://www.sorrincucina.it/2014/11/04/compliblog-e-contest-la-torta-di-compleanno-la-porto-io/#sthash.xS0FHd0V.dpuf

mercoledì 12 novembre 2014

Torta di Latte - Cakes Lab

Buongiorno a tutti, qui continua a piovere e le scuole sono chiuse da tre giorni, speriamo che la situazione migliori perchè non ne posso più!

Nel frattempo continuo con le mie sperimentazioni culinarie, oggi tocca di nuovo ad una torta preparata per il Cakes Lab, come vi avevo già accennato nel libro di questo mese ("Il mio libro dei dolci fatti in casa" di Laura Rangoni) non ci sono immagini, quindi la scelta del dolce da preparare è andata un po' a sensazioni. Per qualche motivo sono stata colpita dalla torta di latte, forse perchè il nome mi dava l'idea di qualcosa di semplice ... e così questa è la seconda ricetta che ho provato.

Un guscio di frolla friabile ripieno di una morbidissima crema ... da provare!


TORTA DI LATTE

La ricetta la trovate QUI!




***************


E non dimenticatevi il nostro CONTEST!

lunedì 10 novembre 2014

Dolce in Crostata Pere e Cioccolato

Ancora ho dei dubbi nel definire questo dolce che alla fine non è nè una torta nè una crostata ... forse dolce in crostata è proprio il nome che più si addice a questa preparazione. Tutto è nato a causa di alcune pere troppo mature per essere mangiate, da qui il pensiero di trasformarle in una torta cioccolato e pere, ma poi non riuscivo a trovare nulla che mi conquistasse finchè un dolce del tutto diverso da quello che stavo cercando, trovato nel blog "dal dolce al salato con Lucia", mi ha fatto nascere l'idea!


DOLCE IN CROSTATA PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la frolla al cioccolato (ricetta di Montersino):
235 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
150 gr di burro

un pizzico di sale
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo

un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il ripieno:
2 uova
1 pizzico di sale
110 gr di zucchero semolato
80 gr di farina tipo 00

20 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
105 ml di acqua
40 g di olio di semi di mais


inoltre:
 marmellata di pere
3 pere

Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire. Fare una fontana con la farina setacciata, il cacao setacciato e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.
Nel frattempo preparare il ripieno.  Montare i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi a filo l'acqua e l'olio sbattendo a bassa velocità. Setacciare il cacao e la farina e aggiungerli al composto delicatamente. Infine montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli con un cucchiaio di legno mescolando dolcemente dal basso verso l'alto per non smontare la massa.


Togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla in uno stampo da 24 cm, bucherellare il fondo e ricoprire a superficie con la marmellata alle pere. Versare il ripieno e adagiare sulla superficie le pere che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a fettine.

Infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Spolverizzare infine la superficie con zucchero a velo. Questo dolce vi stupirà per la sua consistenza, un involucro croccante con un morbido ripieno!





sabato 8 novembre 2014

Madeleines - Cakes Lab

Questo mese nel "laboratorio" del Cakes Lab stiamo testando le ricette tratte dal libro "Il mio libro dei dolci fatti in casa" di Laura Rangoni.

Il libro è ricchissimo di ricette ed io ne ho approfittato per sceglierne una che da tanto avrei voluto provare e grazie allo stampo gentilmente concesso da mia mamma ecco a voi le mie prime Madeleines!


MADELEINES 

Ingredienti:
 4 uova 
180 g di zucchero a velo
180 g di farina
120 g di burro
1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per fare le madeleines ci sono appositi stampi che bisogna imburrare e infarinare.


In una terrina mischiate lo zucchero, le uova, le due essenze e, con uno sbattitore elettrico, lavorate il composto fino a quando non diventerà molto morbido e spumoso. 
Aggiungete la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi e mescolate. Incorporate quindi il burro fuso, che avrete lasciato intiepidire, amalgamando con cura. 
Con un cucchiaino riempite gli appositi stampini con l'impasto ottenuto.
 
 
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare le madeleines prima di toglierle dagli stampi.
 
 
e con una parte dell'impasto qualcuno si è divertito a creare delle Madeleines un po' speciali!


La ricetta la trovate anche nel CAKES LAB!

mercoledì 5 novembre 2014

Vortice alle mele

In questi giorni siamo usciti col nostro vecchio camper e siamo andati a farci un giretto in zona Rieti, così ho visto la scuola dove alloggerò almeno fino a Natale ... il che significa niente cucina e niente esperimenti ... ma per fortuna ho ancora due settimane per sperimentare e una bella scorta di ricette ancora da pubblicare!

Come sapete sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso per la colazione qualche tempo fa mi sono imbattuta in un'immagine che mi ha subito affascinato e che ho deciso di riprodurre. Si tratta di una torta lievitata con le mele che, data la sua forma, ho deciso di battezzare "vortice". La torta grazie alla presenza abbondante delle mele risulta molto soffice mentre la cannella gli conferisce un tocco un po' speciale.


VORTICE ALLE MELE

Ingredienti per una tortiera da 26:
120 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima
50 gr di latte tiepido
200 gr di farina 
90 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di malto d'orzo (in alternativa usare il miele)
2 cucchiaini di cannella
1 uovo
50 gr di burro
un pizzico di sale
3 mele
zucchero di canna
cannella

per decorare:
20 gr di burro fuso
zucchero a velo
cannella
acqua

Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido utilizzando la frusta piatta (se usate l'impastatrice), si dovrebbe formare della schiumetta. Mettere il gancio impastatore e aggiungere la farina, iniziare ad impastare e inserire l'uovo, l'estratto di vaniglia, il malto d'orzo, lo zucchero e la cannella. Impastare finchè il composto non risulta ben amalgamato. Aggiungere il burro in 3 volte facendolo assorbire bene ogni volta che si inserisce. Lavorare l'impasto fino all'incordatura, coprire con un canovaccio o con un coperchio o con della pellicola e far riposare l'impasto per 4 ore circa.


Passato il tempo della prima lievitazione infarinare il piano di lavoro, rovesciare l'impasto e infarinarlo leggermente per lavorarlo. Stenderlo con un mattarello e formare un rettangolo, con una rotella tagliapizza tagliare delle strisce di pasta di circa 2 cm di larghezza. Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi sottili.


Imburrare una teglia da 26 cm, prendere una striscia di pasta e iniziare ad arrotolarla su stessa, posizionarla al centro della taglia e poi continuare ad arrotolare inserendo fra la pasta le fettine di mela.


Continuare con tutte le strisce a disposizione.


Cospargere la superficie con zucchero di canna e cannella e lasciar lievitare fino al raddoppio, per facilitare la lievitazione vi consiglio di mettere la teglia nel forno con la luce accesa.


Infornare in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.


Una volta sfornato spennellare la superficie con del burro fuso e preparare una glassa con zucchero a velo, cannella ed acqua.

sabato 1 novembre 2014

Contest "Un anno di colazioni: la colazione internazionale"

Penltimo appuntamento con i miei contest della colazione ... e già so che mi mancheranno! 

Questo mese diamo spazio alla fantasia con un contest che ha come argomento "La colazione internazionale", quindi tutte le ricette che accompagno la colazione in tutto il mondo, dai pancakes ai donuts, al bacon e uova, yogurt, riso e tutto ciò che vi viene in mente!

Anche questo mese il Contest è in collaborazione con la mia bravissima amica Vanessa del blog FIMOra che realizzerà uno splendido oggetto in fimo per il vincitore. 


Ecco le semplici regole per partecipare:

  • Se vi fa piacere potete diventare follower del mio blog e per chi ha facebook mettere MI PIACE sulle pagine FB: Letizia in Cucina e FIMOra
  • Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito. 
  • I possessori di blog dovranno pubblicare (o ripubblicare) nel proprio blog la ricetta della loro colazione internazionale nei giorni dal 1° al 27 Novembre 2014, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questo post, nella sidebar del blog (o nella sezione dedicata) ed alla fine del post scelto scrivendo Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;
  • Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.
  • Chi non ha un blog dovrà inviare la ricetta per email nei giorni dal 1° al 27 Novembre 2014 all'indirizzo letiziaincucina@gmail.com oppure pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla mia pagina FB e condividerla sulla propria bacheca.

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla mia pagina FB. Anche questo mese avremo due giudici, Giulia la vincitrice del contest sulle brioches del mese scorso che sceglierà le cinque ricette finaliste e Vanessa che tra queste decreterà la ricetta vincitrice.

Tutti i partecipanti alla fine della sfida potranno scaricare un pdf con la raccolta delle ricette pubblicate che avrà come copertina la foto della ricetta vincitrice.

Infine i vincitori di ogni mese concorreranno per diventare il vincitore dell’anno.

Vi aspettiamo numerosi!

Nota legale: L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.

*************************

Fuori gara 

... le mie ricette:

Pancakes con lievito madre

**************************

1. Biscotti americani all'avena di AppuntImperfetti
2. Pancakes alla banana di Crema e panna
3. Teglia di brioscine con mirtilli rossi di Eluasa 
4. Muffin al doppio cioccolato di Poesie di zucchero e farina 
5. Pancakes light di Sfizi e capricci .... by Lauretta
6. Nidi di uova e bacon di Vitamina Reloaded 
7. Pecan Pie di 3 ragazzi e 1 cucina  
8. M.M.M. Muesli di B&B Foodblog 
9. Waffel di Erica's Welt 
10. Chocolate chip scones di Sweet Cakes by Lalla
11. Cheesecake alle fragole di La cucina di Rita 
12. Mini colazione giapponese di La cascata dei sapori  
13. Kanelbullar svedesi di Deliziosa virtù 
14. Waffel all'olio di riso de I Biscotti della zia 
15. New York Breakfast di Semi di Vaniglia 
16. Cream scones (scone alla panna e cioccolato) di Ditelo con il cibo
17. Egg & Bacon di Soul Kitchen 
18. Pancakes senza glutine, lattosio e nichel di Polvere di riso
19. Wafer cupcakes di PANNA, amore e fantasia  
20. Krapfen di Le repas secret
21. Egg sandwich and hash browns di Idee in pasta & in pentola
22. Crackers al sesamo di Le ricette di Donna Vale
23. Buongiorno america di F come Fornelli, Forchetta e Farina