Ancora ho dei dubbi nel definire questo dolce che alla fine non è nè una torta nè una crostata ... forse dolce in crostata è proprio il nome che più si addice a questa preparazione. Tutto è nato a causa di alcune pere troppo mature per essere mangiate, da qui il pensiero di trasformarle in una torta cioccolato e pere, ma poi non riuscivo a trovare nulla che mi conquistasse finchè un dolce del tutto diverso da quello che stavo cercando, trovato nel blog "dal dolce al salato con Lucia", mi ha fatto nascere l'idea!
DOLCE IN CROSTATA PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Per la frolla al cioccolato (ricetta di Montersino):
235 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
150 gr di burro
un pizzico di sale
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
2 uova
1 pizzico di sale
110 gr di zucchero semolato
80 gr di farina tipo 00
20 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
105 ml di acqua
40 g di olio di semi di mais
inoltre:
marmellata di pere
3 pere
Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire. Fare una fontana con la farina setacciata, il cacao setacciato e mettere al centro lo
zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina,
aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad
ottenere un impasto morbido.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Montare i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi a filo l'acqua e l'olio sbattendo a bassa velocità. Setacciare il cacao e la farina e aggiungerli al composto delicatamente. Infine montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli con un cucchiaio di legno mescolando dolcemente dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla in uno stampo da 24 cm, bucherellare il fondo e ricoprire a superficie con la marmellata alle pere. Versare il ripieno e adagiare sulla superficie le pere che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a fettine.
Infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Spolverizzare infine la superficie con zucchero a velo. Questo dolce vi stupirà per la sua consistenza, un involucro croccante con un morbido ripieno!
Che delizia, potrei averne una fetta?!
RispondiEliminaCiao,
Ale
http://golosedelizie.blogspot.it
Bellissima, ne gradirei un assaggio proprio ora che ho appena finito di pranzare ^_^ Complimenti un abbraccio ;)
RispondiEliminaLo adoro!! Mi piacciono tantissimo le consistenze diverse!! Brava!
RispondiEliminanon lo so come la vuoi chiamare....crostata.....torta.....torta crostata....o crostata torta......ma intanto che decidi posso addentarne una fetta?
RispondiEliminaPoco importa la definizione! L'idea è sfiziosissima! E poi pera e cioccolato non mi stancherebbero mai! :)
RispondiEliminaMeravigliosa! La frolla di Montersino poi è unica :D
RispondiElimina