mercoledì 31 dicembre 2014

Biscotti Fiocco di Neve alla Cannella e Buon Anno!

Ultimamente il tempo per scrivere è pressocchè inesistente per non parlare del tempo per cucinare ... come dice mio marito ormai mi sono abituata alla mensa!!! Per fortuna ogni tanto riesco ancora a preparare qualcosina! 

Questi biscotti seplicissimi, leggeri e friabili possono essere un goloso fine pasto, uno snack oppure possono essere mangiati a colazione, a voi la scelta!

Come ricetta ho usato la pasta frolla, proposta da Laura Rangoni nel libro "Il mio libro dei dolci fatti in casa" che avevo testato per il Cakes Lab realizzando la Torta di Latte,  alla quale ho aggiunto una dose generosa di cannella.

E con questi biscottini vi auguro un felicissimo 2015, che sia un anno pieno di tutto quello che desiderate, per me sarà un anno impegnativo, un anno ricco di novità e di cambiamenti, ma farò il possibile per renderlo straordinario e indimenticabile!

BISCOTTI FIOCCO DI NEVE ALLA CANNELLA

Ingredienti:
  500 gr di farina 00
250 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di cannella in polvere
un pizzico di sale 

Tagliate il burro, freddo di frigorifero, e mettetelo in un mixer con le uova, lo zucchero, la farina, il sale, la cannella e la vaniglia. 
Frullate per pochi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso. Impastatelo brevemente a mano, formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare da un minimo di 45 minuti a una giornata intera.
Quando deciderete di usare la pasta, toglietela dal frigorifero e lasciatela scaldare per una decina di minuti, in modo che arrivi quasi a temperatura ambiente, quindi tiratela, usando un mattarello pesante da frolla, tra due fogli di carta da forno.
Coppare la pasta con la formina che preferite, mettere i biscotti in frigorifero per una decina di minuti e poi cuocerli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.


Una volta freddi cospargere la superficie con zucchero a velo. Si concersano per diversi giorni chiusi in una scatola di latta. 



4 commenti:

  1. Bellissima la forma a fiocco di neve!! Un abbraccio Letizia e tantissimi auguri per un buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
  2. che carini, sanno di Natale solo a guardarli!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!