lunedì 29 dicembre 2014

La cena della Vigilia di Natale!

Bazzicando fra i miei blog preferiti mi sono imbattuta nel post natalizio della bravissima Elisa de "Il fior di cappero" e mi sono detta ... perchè non farlo anche io? Ovvero perchè non pubblicare un post senza ricette, ma nel ricordo di una serata speciale? E così eccomi a scrivere!


Dallo scorso anno abbiamo deciso di festeggiare la Vigilia di Natale a casa nostra per rendere speciale il Natale dei nostri cuccioli che attendono con ansia l'arrivo di Babbo Natale.

 

E così come tutti gli anni ci siamo divertiti ad addobbare la nostra casa, a realizzare il calendario dell'avvento e ovviamente a scegliere il menù, tutto rigorosamente a base di pesce come vuole la tradizione. 

Di solito per il menù comincio diversi giorni prima a scegliere le portate e poi piano piano realizzo i vari piatti che possono essere preparati con anticipo. Quest'anno non ho avuto molto tempo quindi ho cercato di fare cose semplici e veloci così le uniche cose che ho realizzato qualche giorno prima sono stati i tagliolini al nero di seppia e i bignè del maestro Knam.


Attratta poi da alcune idee viste sul web ho deciso di preparare qualche velocissima decorazione per la tavola usando il rosmarino, ecco così una profumatissima corona centrotavola e delle candele originali.


 
MENU' DELLA VIGILIA DI NATALE 2014

Apertivo Natalizio

Impepata di cozze
Alberi di Natale con mousse di tonno
Bignè con crema di avocado e gamberetti (da un'idea di Monique di Miel&Ricotta)
Cestini di pasta fillo con crema di caviale
Bicchierini al salmone, pistacchi e finocchietto selvatico
Baccalà marinato (preparato da mia nonna)

Tagliolini al nero di seppia ai frutti di mare

Salmone in crosta di zenzero e semi di papavero (da un'idea di Elisa de "Il fior di cappero")
Insalata lattughina con arance, noci e melograno

Meringata ai lamponi
Panettone arancia e cioccolato (preparato da mia cognata)

Tartare di frutta esotica con gelato al limone



Ecco la nostra tavolata ... senza la sottoscritta :(



... e infine ... eccoci insieme a Babbo Natale!



12 commenti:

  1. Che bellissimo post ricco di emozioni .-) Complimenti Letizia e buon proseguimento di feste...bravissima anche x il menù che è al pari di un ristorante stellato *__*

    RispondiElimina
  2. belloooo Letizia.......una vigilia coi fiocchi e immagino il proseguo delle vacanze....mi interessa quel dolce...cos'è? Una pavlova?Tanti cari auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Tanti auguri anche a te! Quel dolce è una meringata ai lamponi, presto metterò la ricetta ;)

      Elimina
  3. Che menù fa favola . Comlimenti anche per la tua bella famiglia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di post!!!! Complimentissimi!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. sono proprio felice di averti dato lo spunto per questo post!!!
    E bello raccontare di questo momento felici!
    e allora.. il salmone ti è piaciuto?? spero proprio di si!!
    a presto Letizia!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per l'idea!!! Il salmone è venuto buono, l'ho solo fatto cuocere un po' troppo!

      Elimina
  6. Ciao che bel post!ti ho visto da "una fetta di paradiso"e ti volevo conoscere! Io non ho un blog,ma adoro cucinare e mangiare purtroppo! Ora vado avedere le tue ricette! Ciao a presto e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Mi fa piacere averti fra i miei lettori, spero proverai con successo qualche ricetta! Bon anno anche a te!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!