venerdì 22 febbraio 2013

Torta alla Panna

La torta alla panna conosciuta anche come Molly Cake (per la cake designer che l'ha resa famosa) è un pan di spagna alla panna. Da quando l'ho provato lo uso spessissimo, è molto soffice e profumato, si presta benissimo sia per essere mangiato così semplicemente con una spolverata di zucchero a velo sia per essere farcito e decorato. Ha la particolarità di venire bello alto quindi ottimo per le torte ricoperte in pasta di zucchero.

Torta alla panna

Ingredienti per una teglia da 20 cm:
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250 ml di panna da montare (io preferisco quella vegetale)
3 uova
1 bustina di vanillina o di aroma alla vaniglia
mezza bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Montare la panna bella soda.


Miscelare la farina con il lievito e la vanillina. Quando le uova saranno ben montate aggiungere la farina poco per volta incorporandola delicatamente. Aggiungere la panna al composto a mano, incorporandola con delicatezza  dal basso verso l’alto. 



Versare nella tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta con carta da forno) e infornare a 150° per un'ora circa. Fare la prova stecchino prima di sfornare la torta. 


Questa torta l'ho provata molte volte e non delude mai! Per una tortiera da 26 centimetri raddoppiare le dosi, per una tortiera da 32 cm triplicare la dose.

Questa è una torta alla panna da 32 centimetri di diametro:

2 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!