mercoledì 20 febbraio 2013

Pan di Polenta

Questa settimana ho rallentato la produzione di dolci, ma in compenso ho fatto fare gli straordinari alla mia macchina del pane, e dopo il pane bianco e l'impasto per la pizza, ho provato anche il Pan di Polenta

Da qualche mese una confezione di semola di mais aspettava il suo turno in dispensa, ma non trovavo mai la voglia di fare la polenta così ho deciso di utilizzarla per provare questo pane. Il risultato è stato ottimo, è un pane morbido e friabile che mantiene la sua fragranza e la sua sofficità per più giorni.

Pan di Polenta

Ingredienti per un pane da 750gr:

210 ml di acqua
1 uovo sbattuto*
380 gr di farina di tipo 00
70 gr di semola di mais (per polenta)
2 1/2 cucchiaini di lievito madre disidratato**
1 1/2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio di oliva

Il procedimento è sempre il solito, prima introdurre i liquidi (acqua, uovo sbattuto, olio e limone), poi aggiungere le farine e unire il lievito. Versare il sale e poi lo zucchero. Fare attenzione che questi ingredienti siano ognuno ad un angolo diverso del cestello della macchina del pane.

Programma di cottura: PANE BIANCO o PANE BASE


E con questo pane GIALLO partecipo al contest "Di cucina in cucina" del mese di Febbraio del Blog "Fragole e Panna"



* Un uovo medio pesa circa 60 gr. Se le uova che utilizzate sono più piccole o più grandi riducete o aumentate in proporzione la quantità d'acqua.

** Tabella di conversione lievito madre / lievito istantanteo / lievito fresco:
2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 17 gr di lievito fresco
2 1/2 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 cucchiaino di lievito istantanteo = 22 gr di lievito fresco
3 cucchiaini di lievito madre disidratato = 1 1/2 cucchiaino di lievito istantanteo = 30 gr di lievito fresco

2 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!