Ok San Valentino è passato e siamo pure in Quaresima, ma oggi è Santa Giorgia, l'onomastico della mia topolina e non potevo non prepararle un dolcetto! Per una golosona come lei ho optato per questi semplici cupcakes al cioccolato arricchiti con uno strato di ricotta e more.
Ingredienti per circa 6 cupcakes:
60 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
20 gr di cacao amaro
70 ml di latte tiepido
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo, la farina, il lievito, il cacao amaro, il latte, la vanillina e il sale e amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuire l'impasto in 6 pirottini riempiendoli per 2/3. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Ingredienti per la decorazione (x 3 cupcakes):
2 cucchiaini di marmellata di more
80 gr di ricotta
zucchero a velo
Setacciare sia la marmellata che la ricotta in modo da ottenere una crema liscia. Tagliare la cupola delle cupcakes, ricoprire la base con uno strato di crema di ricotta e more e con un coppapasta a cuore tagliare la cupola.
Spolverare la calotta con lo zucchero a velo
e ricomporre il dolcetto!
BUON ONOMASTICO GIORGIA!
Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina del cuore" de "L'aroma del Caffè" perchè questi dolcetti sono stati fatti con tanto amore per la mia bambina golosona
e anche al contest "se io fossi..." de "Il bosco di Alici" perchè se fossi un dolce sarei sicuramente qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo goloso e soprattutto con la capacità di cambiare e di adattarsi a qualsiasi occasione!
Che bella idea, Giorgia è fortunata. I cupcakes sono l'emblema del cambiamento e della adattabilità perchè si prestano a mille varianti. Brava. Un bacio.
RispondiEliminaadoro muffin e cupcakes!
RispondiElimina