mercoledì 20 gennaio 2016

Madeira Cake - Cakes Lab

Era da tantissimo tempo che avevo in programma di preparare la Madeira Cake, una torta molto semplice, adatta per essere mangiata così semplicemente oppure farcita, anche per le torte a piani. Il libro di questo mese del Cakes Lab mi ha dato l'occasione di provarla. Le aspettative erano alte e forse sono state un po' deluse, mi aspettavo qualcosa di più, è buona, ma potrei classificarla come una semplice torta da colazione.

La Madeira Cake, come scrive Csaba, si chiama così per via della tradizione, che voleva che questa torta fosse servita con un bicchiere di Madeira.
 .


MADEIRA CAKE
tratta dal libro "Tea Time" di Csaba della Zorza
.
Ingredienti per una torta da 10 fette:
225 gr burro + 1 pezzetto
200 gr zucchero canna biondo + 1 cucchiaio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
250 gr farina + 1 cucchiaio
7 gr lievito per dolci

Riscaldare il forno a 160°. Usare il pezzetto di burro per imburrate uno stampo con il foro al centro e infarinarlo scuotendo l'eccesso.

Sbattere il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una ciotola ampia, usando un mixer o un frullino elettrico. Aggiungere le uova, sbattendo bene. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerli all'impasto in tre volte, sino ad ottenere un impasto omogeneo. 



Trasferire nello stampo riempendolo al massimo per 2/3, poi infornare e cuocere per 55/65 minuti. Rovesciare la torta su una griglia da raffreddamento, poi cospargerla con il cucchiaio di zucchero rimasto. 

NOTE:
Torta molto semplice, spiegata bene. Sarebbe stato meglio indicare la grandezza della teglia piuttosto che il numero delle fette.


.

6 commenti:

  1. bellissima...ho anche il Madeira a casa, meglio di cosi:-)

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta benissimo. Comunque questa come la Sponge Cake sono due ricette originali e classiche che Csaba ha riportato nel suo libro. Me l'aspettavo che venissero bene.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare questa torta ma l'aspetto è davvero invitante, complimenti Letizia :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!