giovedì 29 ottobre 2015

Quadrotti moka - Light & Vegan

Questo mese, come vi avevo già accennato, noi del Cakes Lab abbiamo deciso di testare un libro di ricette vegane, sia per la curiosità di provare nuovi tipi di ricette sia per smentire l'idea che vegano = senza gusto ... assolutamente! Abbiamo provato tante ricette e tutte ci hanno dato soddisfazione, anzi se volete avete ancora tempo per provare anche voi la Torta al cioccolato, la ricetta che abbiamo scelto per il nostro contest mensile.

La mia seconda scelta sono stati i QUADROTTI MOKA, un dolce semplice adatto sia per la colazione che per regalarci un momento di dolcezza durante la giornata.


QUADROTTI MOKA
ingredienti per 20 quadrotti circa 
(teglia 23x30 cm)

30 gr di cacao in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
360 gr di semola di grano duro
1 punta di cucchiaino di sale
230 ml di yogurt di soia
230 ml di bevanda di soia (anche al gusto vaniglia)
1/2 cucchiaino di aceto di sidro di mele
100 ml di olio di girasole
195 gr di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di estratto di caffè

Per la copertura al cioccolato e caffè
100 ml di olio di cocco
170 ml di bevanda vegetale
100 gr di cioccolato vegano amaro tritato finemente
1 punta di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
4 cucchiai di sciroppo di riso o d'acero
1 cucchiaino di estratto di caffè

Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate in una ciotola il cacao in polvere e il bicarbonato, quindi aggiungete la semola di grano e il sale.
In un'altra ciotola, mescolate con la frusta lo yogurt, la bevanda di soia, l'aceto, lo sciroppo e l'estratto di caffè. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene.
Distribuite il composto nella teglia preparata e uniformate il livello con una spatola. Cuocete nel forno preriscaldato per 25 minuti.



Nel frattempo preparate la copertura. Se l'olio di cocco si è solifdificato, scaldatelo a bagnomaria, finchè raggiunge la giusta consistenza.
Scaldate la bevanda vegetale in una casseruola, senza farla bollire, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e lasciate che si sciolga. Mescolate.
Aggiungete l'olio di cocco, la vaniglia in polvere, lo sciroppo e l'estratto di caffè e mescolate con la frusta per avere un composto fluido. Mantenete al caldo finchè la torta non è cotta.
Versate la copertura sulla torta ancora calda mentre è nella teglia e lasciate che si raffreddi completamente. Gran parte della copertura verrà assorbita dalla torta e questa è la ragione per cui rimane così umida.
Servite il giorno stesso in cui lo avete preparato (o al massimo il giorno dopo), suddiviso in quadrotti e a temperatura ambiente.


 NOTE:
La ricetta è spiegata molto bene ed è di facile realizzazione, un po' più difficile è reperire tutti gli ingredienti, in particolare l'olio di cocco. A mio avviso la torta è buona, ma un po' troppo unta, metterei meno olio nella copertura. Si conserva molto bene per diversi giorni. 
Per me si merita una bella faccina sorridente!







4 commenti:

  1. Mi incuriosisce un sacco!! Da noi ci sono tantissimi negozi etnici, non ho ancora cercato l' olio di cocco ma credo sia facilmente reperibile!! Grazie per la ricetta!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi,questi quadrotgi sono da rifare.grazie

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! Pensa che ho anch'io il libro che avete scelto per il Cakes lab, ma per ora mi sono concentrata sui biscotti... devo proprio iniziare a testare le ricette delle torte :-) Un bacio

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è molto invitante e sono certa che anche il sapore non abbia niente a che invidiare alla ricetta originale :-) Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!