giovedì 22 ottobre 2015

Crostata Linzer

Buongiorno a tutti! Ogni tanto riesco a passare ancora dal mio blog ... tempo fa mi sono finalmente comprata un bellissimo stampo rettangolare, cosa potevo provare se non una bella crostata? Avevo sentito parlare della famosa crostata Linzer, così sono andata abbastanza sul sicuro scegliendo la ricetta del maestro Montersino.

Si tratta di una crostata morbidissima realizzata con frolla montata e farcita con una confettura di lamponi. 
Facile, buona e veloce ... che dite, la proviamo?
 
 
CROSTATA LINZER
Ricetta tratta dal libro "Peccati di gola" di Luca Montersino

Ingredienti:
per la frolla:
50 gr di zucchero a velo
280 gr di burro
300 gr di farina 00
12 gr rum
125 gr di tuorli sodi
cannella in polvere e buccia di limone q.b.
Per il ripieno:
400 gr di confettura di lamponi

Montare il burro a pomata con lo zucchero a velo, la cannella in polvere, la buccia di limone grattugiata e il rum. Una volta che il composto sarà morbido e spumoso aggiungere i tuorli sodi che adranno però passati al setaccio. Aggiungere la farina e mescolare poco, solo per amalgamare il tutto. Inserire l'impasto così ottenuto in una sac à poche nella quale avrete inserito una bocchetta rigata, e ricoprire tutto lo stampo facendo attenzione a creare i bordi. Farcire con la confettura di lamponi e infine decorare la superficie come preferite.
 
Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti o, comunque, finchè non risulterà dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la crostata dallo stampo.
 
 
Il libro "Peccati di gola" di Luca Montersino è stato testato anche dal Cakes Lab
Qui trovate tante altre ricette tratte da questo libro!

14 commenti:

  1. Bravissima Letizia, una crostata tanto golosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo stampo, me lo farò regalare da qualcuno per Natale....magari poi passo tu e me lo farcisci con questa mega crostata che ammetto non ho mai provato!! Ma dev'essere di un buono!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta ma devo assolutamente rimediare :-P
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Amo questa torta, ma non l'ho mai fatta.. Da provare.. Bellissima e immagino buonissima! ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi ha parlato del tuo blog Carlotta (di Accorsi) e allora sono venuta a curiosare, non ho ancora bene individuato tutte le persone che abitano vicino a me e hanno un blog di cucina anche loro! ;-)
    Bella e buona la crostata! Ciao!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!