A Giugno noi del Cakes Lab abbiamo deciso di testare un libro adatto per questa stagione calda ormai alle porte ovvero "Cheesecake"! In questo bel libro sono elencate una serie di ricette sia dolci che salate, con cottura in forno oppure a freddo, oltre ad una serie di ricette "diverse", tipo crostate, cake pops ecc. contententi il formaggio.
Per il contest di Giugno abbiamo scelto una classica e semplice Cheesecake allo yogurt, questa che vi propongo è la mia interpretazione!
CHEESECAKE ALLO YOGURT, FRAGOLE E FIORI DI SAMBUCO
Ingredienti:
Per la base:
250 gr di Biscotti
80 gr di Burro
1 cucchiaio di miele
Per la crema:
250 gr di Formaggio cremoso
300 gr di yogurt alla fragola
125 ml di panna fresca
60 ml di latte
40 ml di sciroppo ai fiori di sambuco
4 fogli di gelatina
fragole
Decorazione:
marmellata alle fragole e fiori di sambuco
fragole
Decorazione:
marmellata alle fragole e fiori di sambuco
fragole
fiori di sambuco
.
Per la base tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso e amalgamate. Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 cm.
.
.
Per la crema amalgamate il formaggio e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate l’estratto di vaniglia continuando a mescolare. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli nel composto di latte e sciroppo di sambuco, precedentemente portato a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e poi amalgamatelo alla crema di formaggio. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema con l’aiuto di una spatola, aggiungere le fragole tagliate a pezzi.
.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigorifero per almeno 8 ore, o finché la cheesecake si sarà raffreddata. Ricoprire con la marmellata alle fragole e fiori di sambuco e riporre in frigorifero per qualche minuto.
.
.
e la vostra CRAZY RICETTA come sarà?
.
Ecco la locandina del Contest
.
.
E queste sono le ricette delle altre componenti dello staff del Cakes Lab:
Anna del blog In the mood for pies ha creato una
***
Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccati ha realizzato una
***
Elisabetta del blog Cakes & Co. ha creato una
Cheesecake
Che aspetto delizioso Letizia. Ti volevo chiedere se la panna è sostituibile con un altro ingrediente, tipo ricotta o altro formaggio. Grazie,
RispondiEliminaV.
Per quale motivo la vuoi sostituire? La panna rende il composto più soffice, se sei intollerante potresti provare quella vegetale.
EliminaAdoro i dolci freschi alle fragole e questo va di diritto nella mia to-do-list ^_*
RispondiEliminaGrazie mille, è davvero veloce da preparare e molto buona oltre a prestarsi a mille varianti!
Eliminammmm ohhh mamma che delizia!!!!!!!!!!!!!!!!*______*
RispondiEliminaGrazie!
Elimina