sabato 9 agosto 2014

Torta Planes - 2° Compleanno Christian (2) - Torta alla Panna al Cioccolato con Bavarese alla Pesca e Bavarese al Cioccolato

... che titolo lungoooooo! 

Come ho scritto qualche giorno fa il 22 Luglio è stato il 2° compleanno del mio piccolo Christian ed io mi sono dedicata alla realizzazione delle torte e del buffet per la festa! La torta realizzata per la festicciola coi parenti l'avete già vista QUI ovvero la Charlotte alle fragole con mirtilli, mentre per la festa ho realizzato una torta decorata.

Scegliere il tema della festa è stato molto semplice, Christian adora il cartone Planes della Disney così abbiamo deciso di fare una festa con tanti accessori e dolci a tema.

Vista la golosità del mio piccolino ho optato per una torta al cioccolato, ovvero la variante al cioccolato della Torta alla Panna. Per la farcitura invece ho voluto sperimentare una bavarese alla pesca, fresca e di stagione, accoppiata con una più classica bavarese al cioccolato.



TORTA ALLA PANNA AL CIOCCOLATO 

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
250 gr di panna fresca
50 gr di cacao amaro
3 uova medie
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Io ho preparato due torte, una da 20 cm e una da 26 cm, per realizzare quella da 26 cm ho raddoppiato le dosi della ricetta.

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti,. Montare la panna bella soda.

Miscelare la farina con il lievito e con il cacao. Quando le uova saranno ben montate aggiungere il composto di farina poco per volta incorporandolo delicatamente. Aggiungere a mano la panna al composto, incorporandola con delicatezza  dal basso verso l’alto.
Versare nella tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta con carta da forno) e infornare a 150° per un'ora circa. Fare la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Lasciar raffreddare prima di farcire (volendo, una volta che la torta è fredda, la si può avvolgere nella pellicola alimentare e congelare, resterà perfetta!).


BAVARESE ALLA PESCA* 
Ingredienti:

300 gr di pesche
130 gr di zucchero
4 tuorli
400 ml di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia)
18 gr di gelatina 

panna montata (150-250 gr)



In un pentolino scaldare il latte con la vaniglia fino al bollore, nel frattempo sbattere i tuorli con 80 gr di zucchero. Una volta che il latte sarà molto caldo versarlo a filo sui tuorli sbattuti, mescolare bene e mettere il composto sul fuoco, continuare a mescolare spesso e portare a bollore. Nel frattempo sbucciare le pesche e frullarle assieme a 50 gr di zucchero e ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Levare il composto dal fuoco,  unirvi la purea di pesche e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene e far raffreddare. Io l'ho preparato la sera e lasciato in frigo tutta la notte. Una volta raffreddato il composto risulterà molto solido, lavorarlo con le fruste elettriche e poi aggiungervi la panna già montata. Vi consiglio di aggiungere la panna poco per volta continuando a montare con le fruste finchè non avrete ottenuto la consistenza desiderata. 

* per la bavarese alla pesca ho usato la stessa ricetta della BAVARESE ALLE FRAGOLE che trovate QUI. Vi consiglio di scegliere pesche mature e gustose al fine di garantire un sapore deciso anche alla bavarese. La mia era molto delicata e forse per l'accoppiata con la bavarese al cioccolato in molti non ne hanno percepito il gusto ... però era davvero buona e fresca!


BAVARESE AL CIOCCOLATO*

Ingredienti:
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
600 gr di latte
4 foglio di colla di pesce (gelatina in fogli)
90g circa di cioccolato amaro (opzionale ma caldamente raccomandato)
120-150 gr panna da montare
 

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo amalgamare la farina, lo zucchero, il cacao ed il latte facendo attenzione a non formare grumi.
Mettere il composto sul fuoco e mescolare fino all'ebollizione. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla alla crema. Aggiungere il cioccolato e mescolare finchè non si sarà completamente sciolto. Fat raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigo qualche ora (anche in questo caso l'ho preparata la sera prima e tirata fuori dal frigo la mattina).
Lavorare poi il composto con le fruste elettriche e aggiungere la panna precedentemente montata. 

*per la bavarese al cioccolato ho usato la ricetta tratta da Sweet&Geek (QUI la ricetta originale), ricetta che avevo già sperimentato con ottimo risultato per il compleanno di mia figlia dello scorso anno (di cui devo ancora mettere le foto!)


ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
Tagliare la torta alla panna al cioccolato in tre strati, bagnare con uno sciroppo di acqua, cacao e zucchero, farcire alternando uno strato di bavarese alla pesca e uno di bavarese al cioccolato (con queste dosi ho farcito con la bavarese alla pesca 2 strati della torta da 20 cm e uno strato della torta da 26 cm, mentre con la bavarese al cioccolato 1 strato della torta da 20 cm e due strati della torta da 26 cm).
Ricoprire con ganache al cioccolato fondente (fatta con stessa quantità di panna e di cioccolato) e decorare con pasta di zucchero (QUI la ricetta).


E tanti auguri al mio ometto!


9 commenti:

  1. Bellissima la torta e bellissimo l'ometto! Tanti tanti auguri al piccolo e un bravissima alla mamma! :)

    RispondiElimina
  2. E' DAVVERO FANTASTICA!!!!SEI BRAVISSIMA!!!!TANTI AUGURI AL TUO PICCOLO, HA LA FACCIA BIRICHINA, QUANTO E' SIMPATICO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si, Christina è proprio un furbetto birichino!

      Elimina
  3. I suoi occhi illuminati dalla sorpresa alla vista della torta ripagano di ogni fatica nel realizzarla ^_^
    Tantissimi auguri e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, la torta e anche il tuo ometto :-)

    RispondiElimina
  5. una mega torta per un mega compleanno e un super ometto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!