mercoledì 20 agosto 2014

Torta Light al Cioccolato senza Uova

Ultimamente sto sperimentando moltissime ricette senza uova, non perchè siamo allergici o perchè non ci piacciono, ma semplicemente per mangiare un dolce più leggero a colazione, così sfogliando le ricette ancora da pubblicare ho ritrovato questa torta buonissima!

Io sono un'eterna indecisa ... in tutto ... e quando devo preparare una base per una torta non so mai quale preparare e quale scegliere e alla fine succede spesso che sperimento in continuazione nuove ricette!

Questa torta l'avevo preparata per il compleanno di mia figlia assieme alla base morbida al cioccolato ... avevo in mente una torta a due piani e la base morbida era appunto troppo morbida per sostenere un piano così ho chiesto consiglio alle amiche "pasticcere" e ho provato la ricetta di Elisa, la mitica Bruss delle Torte!

Visto che la torta ci è piaciuta molto e soprattutto, visto che, nonostante sia al cioccolato, è molto leggera, ho deciso di riprovarla e ce la siamo gustata a colazione (in realtà anche al mare!) semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Buona, leggera e velocissima da preparare!




TORTA LIGHT AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Ingredienti per una tortiera da 24 cm*:
200 gr farina
150-180 gr zucchero**
75 gr cacao amaro
450 gr latte
40 gr olio di semi
1 bustina lievito

Setacciare la farina con il cacao e con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire il latte e l'olio. A questo punto abbiamo due opzioni, se vogliamo usare la torta per decorarla bisogna cuocerla a 180° per circa 40 minuti, se invece vogliamo mangiarla così basterà cuocerla per lo stesso tempo ma a 160°.


*la torta nella foto è stata fatta volutamente in una teglia rettangolare per cui lo spessore della torta è minore rispetto alla versione originale in tortiera da 24 cm
**se amate l'amaro del cioccolato usate 150 gr di zucchero, altrimenti ve ne consiglio 180

23 commenti:

  1. Ciao Letizia :) Ma che buona!! Morbida, veloce da preparare e light! Cosa si può volere di più da una torta al cioccolato? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io!!! Credo ci accompagnerà spesso nelle nostre colazioni!

      Elimina
  2. Ottimo riuscire a trovare ricette un pochino più leggere, xchè diciamola tutta, quelle caloriche sono strabuone ma per tutti i giorni sarebbe una follia, e una torta come questa aiuta a coccolarsi senza rimpianti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io poi sono abbastanza fissata con la colazione fatta in casa, per cui cerco sempre di trovare ricette con poco olio e senza burro, poche uova ecc. questa mi sembra davvero perfetta e ai bimbi piace tantissimo!

      Elimina
  3. Che bella torta cioccolatosa! Anche io prediligo le preparazioni più leggere per questioni sia di gusto che di salute e questa ricettina fa proprio al caso mio...anche se senz'altro la mia anima pasticciona e sperimentatrice mi farà inevitabilmente modificare qualcosina ^_^ A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho pubblicato questa ricetta ti ho pensato perchè basta sostituire il latte vaccino con quello di soia/riso ecc. e mettere lo zucchero di canna e se non sbaglio la ricetta è adatta anche per te!

      Elimina
  4. Anche a me piace sperimentare torte senza uova o burro....insomma più leggere perché anch'io sono fissata con la colazione homemade. ...proverò anche questa. Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  5. PREPARAZIONE MOLTO SEMPLICE, MOLTO GOLOSA E LIGHT!!!COMPLIMENTI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Anche io preferisco torte così buone, ma leggere e semplici. Salvo la ricetta.

    RispondiElimina
  7. Wow Letizia, questa è assolutamente da replicare!!!! Me la segno all'istante..ho già l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  8. Fantastica, anch'io la preparo in modo simile!!! :)

    RispondiElimina
  9. Domani la faccio subito! Ma se usassi barrette di cioccolato da fondere (magari levando l'olio)? che qui il cacao in polvere non e' buonissimo...sa sempre di nesquik...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio ... non saprei ... puoi fare una prova, ma non credo che il risultato sia lo stesso! Peccato che il cacao in polvere non sia buono evidentemente non hanno quello fondente ... dai fai qualche esperimento e fammi sapere cosa ne è venuto fuori!

      Elimina
  10. Ciao! Ieri avevo scritto un commento ma non è stato pubblicato. Comunque, sei un mito Lety. Avevo proprio voglia di qualcosa di buono ma facile e non troppo pesante: l'ho fatta ieri pomeriggio ed è stato un successone! Praticamente è già quasi finita! Grazie :) Ritarella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che vi sia piaciuta, queste sono piccole soddisfazioni!!!

      Elimina
  11. ciao bellissima torta, devo farla perchè la sto mangiando con gli occhi!!! ho provato tante ricette di torte senza uova (sono allergica) ma finora non mi sono mai riuscite, tutte finite nella pattumiera perchè oltre a non lievitare erano completamente crude, nonostante i 45 minuti di forno. prima o poi spero di riuscirci perchè sto quasi per rassegnarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garda questa ricetta l'hanno già provata in tanti e la riuscia è assicurata! Provala e fammi sapere!

      Elimina
  12. Ciao! ho provato anch'io la tua ricetta ed è venuta benissimo! buonissima! divorata da tutti a casa! volevo chiederti se posso anche usare uno stampo da plumcake..di quali dimensioni più o meno?

    RispondiElimina
  13. Io credo proprio di sì, fai una prova usando lo stampo classico.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!