sabato 16 febbraio 2013

Cioccolatini fondenti con cuore morbido

Oggi dovevamo essere sotto a questo splendido sole a passeggiare sul lungomare di Viareggio in attesa di assistere, domani, alla sfilata di Carnevale ... il camper era già tutto pronto, ma stanotte la mia bimba non si è sentita bene e adesso ha la febbre :( ... speriamo si riprenda in fretta e che non contagi tutta la family! 

E allora per addolcire un po' questo week-end riporto qui il mio primo esperimento con i cioccolatini!

Qualche giorno fa mio marito va a fare la spesa e mi telefona dicendo "Ci sono gli stampi dei cioccolatini in silicone a 2€, ne vuoi uno?" ... bhè ... ma che domande sono??? Certo che lo voglio! E così appena me lo porta faccio una prova ... Ammetto di essere molto ignorante in materia, non so nulla di temperaggio del cioccolato e non ho nemmeno gli strumenti adatti, così mi sono un po' inventata il procedimento (svuota frigo!), ma il risultato è stato promosso a pieni voti!


Cioccolatini fondenti con cuore morbido

Ingredienti per una decina di cioccolatini:
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di ganache al cioccolato fondente*

Ho sciolto il cioccolato fondente a fiamma bassissima (in realtà andrebbe fatto sciogliere a bagnomaria, ma non ne avevo voglia, o in microonde, ma in questo modo combino sempre guai) e poi l'ho versato negli stampini. Ho mosso lo stampo in modo da far andare il cioccolato nelle pareti e poi l'ho rovesciato sul pentolino per togliere il cioccolato in eccesso (sporcando ovunque di cioccolata! Meglio mettere della carta forno sul piano di lavoro e rovesciare lì sopra lo stampo in modo da recuperare facilmente il cioccolato in eccesso). Poi ho messo lo stampo in frigo per mezz'oretta.

Trascorso questo tempo ho ripreso lo stampo e ho tirato fuori dal frigo la ganache al cioccolato* che mi era avanzata dalla torta di San Valentino. Ho fatto delle palline di ganache, e le ho posizionate al centro dei cuoricini. Ho riscaldato il cioccolato rimasto e l'ho versato per sigillare i cuoricini. Ho rimesso lo stampo in frigo per 2 ore e poi ho sformato i miei cuoricini.

Non sono belli? Vi assicuro che sono buonissimi!



*la ganache al cioccolato è stata preparata con la stessa quantità di panna e cioccolato fondente.

3 commenti:

  1. mmm... che delizia!!!
    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Spero che la tua bimba oggi stia meglio. Il cioccolato è sempre un'ottima cura, almeno per alzare l'umore!!!
    Bellissimi cioccolatini, esperimento riuscito!
    Inseriti per la mia sfida di Febbraio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!