venerdì 15 maggio 2015

Torta a strati al cioccolato al latte e caffè - Cakes Lab

Come già vi avevo anticipato nel mio ultimo post uno dei miei dolci preferiti sono senza dubbio le meringhe, quindi oltre ad aver provato la base per il Crazy TasteContest ho scelto di testare, dal libro “Stagioni” di Donna Hay, una meravigliosa meringata che oltre ad assicurarmi un perfetto dessert mi ha permesso di consumare un po’ di cioccolata delle uova di Pasqua (… si ne abbiamo ancora!).




TORTA A STRATI AL CIOCCOLATO AL LATTE E CAFFE’
dal libro “Stagioni” di Donna Hay

Ingredienti:
composto di base per meringhe*
60 gr di farina di mandorle
400 gr di cioccolato al latte
125 ml di panna liquida
2 cucchiaini di caffè solubile
375 ml di panna liquida, montata


* COMPOSTO DI BASE PER MERINGHE

Ingredienti:
150 ml di albumi (circa 4 uova)
240 gr di zucchero


Montate a neve ferma gli albumi con il robot da cucina. Unite Gradualmente lo zucchero e sbattete finché il composto è denso e lucido.


Scaldate il forno a 120°C. Mettete in una ciotola il composto per meringhe ed incorporate con cura la farina di mandorle. Disegnate 3 dischi di 20 cm su tre pezzi di carta da forno appoggiati su altrettanti teglie. Dividete il composto tra i dischi e stendetelo bene con un coltello. Cuocete per 25 minuti o finché la meringa è solida al tatto. Lasciate raffreddare nel forno spento per 30 minuti. Mettete il cioccolato, la panna e il caffè in un pentolino su fuoco basso e mescolate finchè il cioccolato si scioglie ed è liscio. Fate raffreddare. Per assemblare il dolce, stendete uno strato di composto al cioccolato su un disco di meringa e completate con uno strato di panna. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di panna. Per 6.


NOTE:

* secondo me la quantità di cioccolato è poca per farcire il dolce, soprattutto in base alla foto del libro, inoltre in composto risulta molto denso e stando in frigo diventa molto duro, io proverei ad aumentare la quantità di panna utilizzata per realizzare la ganache

* al contrario la panna montata è in eccesso

Nel complesso il dolce è di facile e veloce realizzazione, ottima presenza scenica e gusto sublime!!!

Questa ricetta si merita un bel sorriso:




5 commenti:

  1. Wow wow wow!! La voglio troppo mangiare....<3

    RispondiElimina
  2. questa è la classica torta che adorerebbe il mio ragazzo..*__________*mmmm gnam!

    RispondiElimina
  3. Letizia, oltre che delizioso questo dolce è di una bellezza incredibile! Sarà che come te ho un debole per le meringhe! Ottime con il caffè!

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero buono, con quel cronc che fanno le meringhe quando le rompi!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  5. è bellissima, mi dispiacerebbe quasi tagliarla!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!