giovedì 28 maggio 2015

Chiffon Cake con Sciroppo ai fiori di Sambuco

Come vi avevo promesso ecco la ricetta che ho ideato per utilizzare lo sciroppo ai fiori di sambuco che ho realizzato qualche giorno fa. Ovviamente ho scelto un classico adorato da tutta la famiglia e anche in questa versione ha avuto un grosso successo. 
 .
 .
CHIFFON CAKE CON SCIROPPO AI FIORI DI SAMBUCO

Ingredienti:
6 uova
1 bustina di cremor tartaro da 8 gr
285 gr farina 00
200 gr zucchero
195 ml di sciroppo ai fiori di sambuco
120 gr olio semi mais
1 bustina lievito dolci
pizzico sale
aroma vaniglia


Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, fare un buco al centro e unire, senza amalgamare, olio, tuorli, sciroppo e vaniglia. Nel frattempo unire il cremor tartaro agli albumi e montarli a neve fermissima. 
Riprendere la prima miscela e amalgamarla con la frusta piatta (se si usa una planetaria) o con uno sbattitore, finchè non otteniamo un composto liscio e omogeneo. A questo punto uniamo delicatamente gli albumi in 2-3 volte con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. 


Versare il composto nello stampo originale SENZA imburrarlo altrimenti si può utilizzare uno stampo a ciambella o altro, l'importante è che non sia antiaderente.
Cuocere nel ripiano inferiore a 160° per 50 minuti e poi altri 10 minuti a 175°.
Terminata la cottura prendere lo stampo e capovolgerlo sul collo di una bottiglia, questa operazione serve a non far afflosciare il dolce e a lasciare il suo interno morbido e spugnoso.
Non appena si sarà raffreddato capovolgerlo su un piatto e, se avete questo stampo (con il sotto estraibile), fare un po' di pressione per sformarlo altrimenti con una spatola staccarlo dalle pareti.


9 commenti:

  1. Uao.. bellissima!!! Complimenti.. immagino anche super profumata *_*

    RispondiElimina
  2. Buonissima e molto bella Letizia!! Brava!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Cara Letizia, che meravigliosa versione della famosa "fluffosa"! Anche io sono entrata da poco nel gruppo delle Bloggalline e non vedo l'ora di elaborare la mia...ci sto ancora pensando :D Complimenti, a presto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Lo sciroppo che usi è dolce? Io ne ho fatto uno con 1 litro di acqua e 900g di zucchero... Ho paura che con i 200g della ricetta venga troppo dolce. Che dici? Ti ringrazio.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!