lunedì 25 maggio 2015

Crostatine ai mirtilli - Cakes Lab

Alle crostatine non si può mai dire di no, poi se hanno quel giusto equilibrio fra l’aspro e il dolce diventano perfette sia come merenda che come dessert fine pasto.

La ricetta è la mia seconda scelta dal libro “Stagioni” di Donna Hay, il libro che questo mese, noi del Cakes Lab, abbiamo deciso di testare. Se siete curiosi di conoscere le altre ricette potete guardare QUI.

CROSTATINE AI MIRTILLI
dal libro “Stagioni” di Donna Hay



 Ingredienti (per 6 crostatine):
3 confezioni di pasta brisée o pasta frolla da 200 gr, scongelata*
375 gr di mirtilli
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone
60 gr di farina di mandorle
2 cucchiai di farina
55 gr di zucchero semolato, in più
40 gr di burro, fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 uovo, leggermente sbattuto
zucchero granulato, per decorare 


*PASTA FROLLA DI MONTERSINO
Visto che nel libro si parla di pasta frolla congelata, ed io non avevo nessuna intenzione di comprarla già fatta, ho usato una delle mie ricette preferite per la frolla ovvero quella di Montersino.
 
Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorlo d'uovo
300 gr di burro
500 gr di farina 00
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
buccia di limone (io l'ho omessa)
un pizzico di sale
 
 .
Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire. Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.


Scaldate il forno a 180°C. Ricavate dalla pasta 6 dischi con un taglia biscotti rotondo di 11 cm e 48 strisce di 1 cm x 10 cm. Foderate 6 stampini leggermente imburrati da 80 ml con i dischi di pasta. Mettete da parte. 
Mescolate in una ciotola i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone. Mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate la farina di mandorle, la farina, lo zucchero in più, il burro, la vaniglia e la scorza di limone.



Suddividete il composto nei gusci di pasta e completate con i mirtilli. Incrociate 8 strisce di pasta sulla superficie per formare una griglia. Premete i bordi per sigillare bene e rifilate la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con l’uovo e cospargete con lo zucchero. Infornate per 20-25 minuti o finchè la superficie è dorata. Per 6.




NOTE:

Il libro, avendo lo scopo di condividere ricette semplici e veloci, spesso fa riferimento a prodotti già pronti, in questo caso, ad esempio, parla di "pasta frolla" confezionata, pur capendo questo orientamento avrei preferito trovare nel glossario la ricetta della pasta frolla, che tra l'altro è molto semplice, così come sono citate tante altre ricette base.

Per il resto direi che la ricetta è ben spiegata oltre ad essere molto buona!



Questa ricetta si merita un bel sorriso:





 E adesso tocca a voi a mettere in gioco la vostra fantasia con la ricetta per il Crazy Taste Contest!




1 commento:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!