giovedì 24 gennaio 2013

Cupcakes al tiramisù

Il 17 Gennaio è stata la Giornata Mondiale del Tiramisù (http://www.itchefs-gvci.com/)! Da non crederci, però pensandoci bene il tiramisù è così buono che andrebbe fatto santo, ah ah ah!!!

E allora anch'io dedico al Tiramisù queste deliziose cupcakes!

Sul web ci sono tantissime ricette, ma io sono rimasta fedele alla prima che ho sperimentato ovvero quella di Paola, una mia cara amica e bravissima cake designer ... non la conoscete? Allora cliccate qui: https://www.facebook.com/PaolaeAlixINCakes

Ingredienti per le cupcakes:

 

3 uova
2 vasetti* di zucchero
2 vasetti* di farina
1/2 vasetto* di olio di semi
1 vasetto di yogurt al caffè
1 bustina di lievito
1-2 tazzine di caffè
*il vasetto che si prende come misura di riferimento è il vasetto di yogurt

Mescolare fra loro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere il composto negli appositi pirottini e riempirli per 3/4.  


Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.


A questo punto far raffreddare le cupcakes e poi con una forchetta o con uno stuzzicandenti fare dei buchi abbastanza profondi sulla superficie delle tortine. Intingere un pennello nel caffè e bagnare tutte le cupcakes in modo che si impregnino di caffè.

Ingredienti per il frosting:
250 di mascarpone
250 di panna
55 di zucchero a velo
cacao amaro

Montare il mascarpone (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo e montare la panna ben soda. Mescolare i due ingredienti e mettere la crema così ottenuta in frigo per un'oretta. Ricoprire le cupcakes con il frosting e spolverare con cacao amaro.


Provatele perchè sono decisamente buonissssssssssssssime!!!

Eccole anche in versione mignon fatte per il battesimo di Christian.


Grazie Paola!

 

martedì 22 gennaio 2013

Devil's food cake

Oggi il mio piccolo ometto compie 6 mesi! Lui ha festeggiato con la sua prima pappa ... e noi lo abbiamo festeggiato con una golosissima torta al cioccolato! Sarà per quello che ha schifato il suo delizioso colato di verdura???

La Devil's Food Cake è una torta adatta agli amanti del cioccolato e a chi, ovviamente, non è a dieta!!!

La ricetta che ho usato è della bravissima Valeria delle "Torte delle mie brame"!


Ingredienti:
50 gr di cacao in polvere setacciato 
225 gr di farina 
250 gr di zucchero
250 gr di acqua
125 di burro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
vaniglina
2 uova

Setacciare insieme il cacao, la farina e lo zucchero, aggiungere il lievito, il bicarbonato e la vanillina. Aggiungere le uova, l'acqua e il burro parzialmente fuso. Montare il composto a bassa velocità per pochi minuti, poi aumentare la velocità e proseguire per altri 5 minuti.

Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm e cuocere a 180° per circa un'oretta, controllare la cottura con uno stecchino.

Grazie Valeria!


E adesso si parte con farcitura e decorazione! 

Dopo averla fatta raffreddare l'ho tagliata in tre strati e farcita con 300ml di panna montata alla quale ho  aggiunto delle gocce di cioccolato.


Infine ho ricoperto con 400 gr di ganache al cioccolato fondente e decorato con panna montata e gocce di cioccolato!


Auguri Christian!

Con questa ricetta partecipo al contest  “Un dolce al mese- Gennaio 2013 - Il cioccolato fondente”.


sabato 19 gennaio 2013

Soffici rose al salmone

A volte quando devo preparare la cena mi rendo conto che cucino sempre le stesse cose, così ieri ho deciso di provare una nuova ricetta che mi ha consigliato una di quelle che io chiamo "le mie amiche del forum".

Come al solito non mi sono attenuta precisamente alla ricetta, ma l'ho adattata ai nostri gusti e agli ingredienti che avevo in casa. Ho più o meno dimezzato la ricetta pensando fosse sufficiente per noi 3, invece è risultata una cena un po' leggera, ma sicuramente ottima! 
La ricetta originale sarebbe un plumcake, io invece ho usato uno stampo con le rose e direi che preparato così si presta molto come un ottimo antipasto!

Ingredienti:

2 uova
80 gr di farina
1/4 bustina di lievito per torte salate istantaneo
50 ml di olio
60 ml di latte caldo
100 gr di salmone affuminicato
prezzemolo, sale, pepe 

Sbattere le uova con la farina ed il lievito istantaneo*, unire l'olio ed infine il latte caldo.
Aggiungere il salmone tagliato a striscioline e il prezzemolo. Salare (poco perchè il salmone è già salato) e pepare a piacimento. 


 Infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti** e servire tiepido.


GRAZIE KARMILLA!
* io al posto del lievito istantaneo ho usato il lievito di birra secco semplicemente perchè non l'ho infornato subito dopo che l'ho preparato, ma dopo qualche ora.
** il tempo di cottura dipende dal forno e dallo stampo, fate la prova stecchino!



giovedì 17 gennaio 2013

Ciambellone al succo di frutta

La colazione con una bella torta fatta in casa mi ha sempre dato l'idea di calore e di famiglia e ho sempre pensato che fosse più salutare dei biscotti industriali. Qualche giorno fa mi sono pure imbattuta in questo articolo http://www.tantasalute.it/articolo/i-dolci-a-colazione-aiutano-a-dimagrire/37265/ che dice che i dolci a colazione aiutano anche a dimagrire ;) !!!

Quindi ... cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di ciambellone?

E così ho deciso di fare una piccola sfida ... un ciambellone diverso ogni settimana, per tutto l'anno! Ce la farò? Forse sì, visto che è un dolce che si può fare in mille modi ...  come primo ciambellone ho scelto quello al succo di frutta. Premetto che non l'avevo mai fatto, ma nel frigo ormai da qualche giorno c'era una bottiglia di succo di frutta all'albicocca che nessuno finiva e così ho trovato una ricetta e l'ho adattata all'esigenza. E' venuto un ciambellone leggerissimo con pochi grassi, e dopo tre giorni è ancora morbido e profumato! In realtà la ricetta originale prevedeva 130 gr di succo di frutta e 130 gr di olio, ma io avevo 160 gr di succo di frutta e volevo finirlo!


CIAMBELLONE AL SUCCO DI FRUTTA 
 
Ingredienti: 
200 gr di farina 00
50 gr di farina di farro semintegrale* 
200 gr di zucchero 
3 uova 
160 gr di succo di frutta
 100 gr di olio di semi 
1/2 bustina di lievito (8 gr)
 
*la farina di farro è sostituibile con farina integrale oppure con altra farina 00
 
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Io con il KitchenAid monto il composto per almeno 10 minuti così sciolgo bene lo zucchero e cerco di far entrare più aria possibile all'interno del composto che così si gonfierà in fase di cottura!
 

Dopodichè aggiungere un cucchiaio alla volta la farina setacciata, alla quale è stato aggiunto il lievito, alternandolo al succo di frutta e all'olio. Versare il composto in una teglia per ciambellone da 24 cm e infornare in forno caldo a 180°.

 
Cuocere per circa 30-40 minuti (prima di sfornare fare sempre la prova stecchino!) e una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo!

lunedì 14 gennaio 2013

4 anni!

... sono passati quasi 4 anni dall'ultimo post che ho scritto!
Da allora sono cambiate tante cose tra cui la mia famiglia che si è letteralmente raddoppiata, ma la mia passione per i dolci e per la cucina in generale non è passata, anzi è cresciuta visto che da un annetto mi sono anche appassionata al fantastico mondo della pasta di zucchero! 

E così oggi ho deciso di rispolverare questo blog per condividere, con chi mi seguirà, le mie ricette e i miei esperimenti in cucina!

Vi lascio con la foto della mia prima "vera" torta decorata, realizzata il 23 Settembre 2011 per il primo compleanno della mia topolina Giorgia!


Le basi sono due torte diverse, un pan di spagna verde e giallo con crema ganache al cioccolato fondente, cioccolato alle nocciole e nutella e una vanilla sponge cake rosa e lilla con confettura di fragole e creamcheese buttercream. 


La copertura è in pasta di zucchero home-made e le decorazioni sia in pasta di zucchero che in gum paste home made. 

Presto tutte le ricette!

venerdì 4 gennaio 2013

Come inserire il banner nella sidebar del proprio blog

Siccome in molti mi chiedono informazioni su come inserire il banner del contest nella sidebar del proprio blog ecco una piccola guida.


Andare nelle impostazioni del proprio Blog, 
cliccare nella colonna a sinistra su LAYOUT 
poi su AGGIUNGI GADGET




A questo punto si aprirà una finestra con i vari gadget proposti da Blogger, selezionare HTML/JAVASCRIPT


Infine si aprirà la seguente finestra:


Mettere nel titolo il titolo del contest a cui partecipate (es. "Un anno di colazioni: il Ciambellone")

E nel testo il seguende codice:

 <div align="center"> <a href="http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/01/contest-un-anno-di-colazioni.html"><img src="http://img542.imageshack.us/img542/7421/echj.jpg" /></a> </div>


In rosso trovate il link della pagina del Contest, quindi in base al contest a cui parteciperete dovrete mettere il link alla pagina esatta.

In verde trovate il link del banner del contest.

SPERO DI ESSERVI STATA UTILE! SE AVETE DOMANDE NON ESISTATE A CONTATTARMI!

venerdì 26 giugno 2009

MELANZANE ESTIVE

Adoro mangiare le melanzane perchè per me sono sinonimo di estate!



 MELANZANE ESTIVE

Ingredienti (x 2 persone):
2 Melanzane tonde
2 pomodori perini

una manciata di olive

una manciata di capperi

una mozzarella

un quarto di cipolla
basilico

olio, sale, peperoncino

 
Togliere la calotta alle melanzane, incidere la polpa in orizzontale e verticale fino in profondità, cuocere le melanzane nel microonde per circa 5-8 minuti alla massima potenza.

In una padella far rosolare la cipolla e il peperoncino, aggiungere la polpa delle melanzane che avrete estratto scavandola con l'aiuto di un cucchiaino. Aggiungere il sale, i pomodori tagliati a cubetti, le olive sminuzzate, i capperi e qualche foglia di basilico. Far cuocere per una decina di minuti.

Una volta tolto il composto dal fuoco aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e riempire le melanzane. Adagiare quest'ultime in una pirofila e finire la cottura in forno a 160-180° per circa 15-20 minuti.