lunedì 15 gennaio 2018

Bolo de fubà - Torta di mais brasiliana

... dopo ben 7 mesi eccomi di nuovo sul blog! No, non vi siete liberati di me, purtroppo come al solito i mille impegni o mi impediscono di scrivere o mi impediscono di fare foto e alla fine non riesco ad aggiornare il blog. Quest'anno non scriverò che uno dei miei buoni propositi per il 2018 è scrivere di più perchè l'ho già detto l'anno scorso e non ha funzionato! 

Quindi lasciamo perdere i buoni propositi e concentriamoci sulla ricetta! Oggi vi propongo un dolce brasiliano, semplice e della tradizione contadina. Il Bolo de fubà è un dolce che viene realizzato prevalentemente nel mese di giugno in occasione della festività di San Pietro e Paolo, si tratta di un'antica ricetta preparata dai contadini con i pochi ingredienti che avevano a disposizione, bastano infatti farina di mais, latte, burro e miele per praparare questo squisito dolcetto. 


Io mi sono imbattuta casualmente in questa ricetta perchè cercavo un modo alternativo per utilizzare la farina di mais, ne ho a disposizione una gran quantità e non vorrei sprecarla così dopo un po' di ricerche ho trovato QUI la ricetta giusta. 

BOLO DE FUBA 
(Torta di mais brasiliana)

Ingredienti: 
200 gr di farina di mais 
200 gr di farina 
150 gr di burro ammorbidito 
3 uova a temperatura ambiente 
200 gr di zucchero 
80 gr di miele millefiori 
1 bustina di lievito in polvere (16 gr) 
250 ml di latte intero 
zucchero a velo per decorare 

Nella ciotola della planetaria unire la farina di mais con lo zucchero, unire il burro ammorbidito, le uova a temperatura ambiente, il latte e il miele. Mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. 

 
A parte setacciare la farina con il lievito e poi incorporare al composto precedentemente ottenuto. Azionare le fruste e mescolare per circa 5 minuti finchè il composto non risulta spumoso ed omogeneo. Versare il composto così ottenuto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita con carta da forno). 
 
  
Livellare la superficie della torta e cuocere in forno caldo statico a 160°C per circa un'ora. Dopo la prima mezz'oretta coprire la torta con la carta stagnola per evitare che la superficie scurisca troppo.


Una volta sfornata lasciatela raffreddare e ricopritela con una spolverata di zucchero a velo. 


Torta semplice e perfetta per la colazione, è piaciuta anche ai miei bimbi nonostante non avesse la cioccolata, quindi direi che è pienamente promossa! 



 

https://www.amazon.it/gp/dmusic/promotions/AmazonMusicUnlimited?&tag=letiincuci-21

10 commenti:

  1. non conoscevo questa torta! deve essere ottima per la colazione, sostanziosa e genuina! bentornata su questi schermi... a presto ;)

    RispondiElimina
  2. è sempre un vero piacere tornare a leggerti! Questa torta mi intriga moltissimo..chissà che golosa consistenza con la farina di mais..gnammy!

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere leggerti. Mi piace cucinare e cucino spesso per mia migliore

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per l'impegno che dimostri ogni giorno. Mi piace. Colorificio di Reggio Emilia

    RispondiElimina
  5. Sono di Scandiano e mi piace il lavoro che stai svolgendo. Ogni tanto copio le ricette e cerco di imparare. Gradissima. 

    RispondiElimina
  6. Ti scriviamo da Reggio Emilia. Amiamo le vostre ricette. Li usiamo nelle nostre pausa pranzo. Davvero un bel blog. Complimenti

    RispondiElimina
  7. It's great to see you back on the blog, even if it's been a while! Sometimes life gets busy, and that's completely understandable. And hey, resolutions don't always stick, but it's never too late to start fresh. On another note, speaking of fresh starts, managing cement kiln dust in Louisiana continues to be an important environmental consideration, and it's great to have awareness and discussions about such issues.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!