giovedì 24 gennaio 2013

Cupcakes al tiramisù

Il 17 Gennaio è stata la Giornata Mondiale del Tiramisù (http://www.itchefs-gvci.com/)! Da non crederci, però pensandoci bene il tiramisù è così buono che andrebbe fatto santo, ah ah ah!!!

E allora anch'io dedico al Tiramisù queste deliziose cupcakes!

Sul web ci sono tantissime ricette, ma io sono rimasta fedele alla prima che ho sperimentato ovvero quella di Paola, una mia cara amica e bravissima cake designer ... non la conoscete? Allora cliccate qui: https://www.facebook.com/PaolaeAlixINCakes

Ingredienti per le cupcakes:

 

3 uova
2 vasetti* di zucchero
2 vasetti* di farina
1/2 vasetto* di olio di semi
1 vasetto di yogurt al caffè
1 bustina di lievito
1-2 tazzine di caffè
*il vasetto che si prende come misura di riferimento è il vasetto di yogurt

Mescolare fra loro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere il composto negli appositi pirottini e riempirli per 3/4.  


Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.


A questo punto far raffreddare le cupcakes e poi con una forchetta o con uno stuzzicandenti fare dei buchi abbastanza profondi sulla superficie delle tortine. Intingere un pennello nel caffè e bagnare tutte le cupcakes in modo che si impregnino di caffè.

Ingredienti per il frosting:
250 di mascarpone
250 di panna
55 di zucchero a velo
cacao amaro

Montare il mascarpone (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo e montare la panna ben soda. Mescolare i due ingredienti e mettere la crema così ottenuta in frigo per un'oretta. Ricoprire le cupcakes con il frosting e spolverare con cacao amaro.


Provatele perchè sono decisamente buonissssssssssssssime!!!

Eccole anche in versione mignon fatte per il battesimo di Christian.


Grazie Paola!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!