mercoledì 28 giugno 2017

Tiramisù al bicchiere con savoiardi

Da non crederci! Dopo anni di giugno piovosi finalmente quest'anno siamo tornati ad assaporare la vera estate, salvo poi arrivare al 28 e ritrovarsi nuovamente chiusi in casa con un mega acquazzone e con previsioni meteo poco promettenti per i prossimi giorni ... ma non mi scoraggio, anzi ho colto l'occasione per preparare il tiramisù, era una vita che non lo facevo ... e che tiramisù ... le uova le ha fatte una gallina che porta il mio nome ... anzi ringrazio la mia collega e le sue due belle gallinelle Letizia e Chiara 🤣

In genere per fare il tiramisù uso sempre i pavesini, stavolta mi sono fatta tentare dai savoiardi sardi e devo dire che è venuto buono lo stesso, anche se quello coi pavesini lo trovo più delicato.


Tiramisù al bicchiere con savoiardi
Ingredienti per 4 persone:
8 savoiardi sardi
2/3 tazzine di caffè
3 uova (io ne ho usate 4 perchè erano piccole piccole)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di mascarpone
cacao amaro in polvere per guarnine

Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare (se avete fretta potete metterlo in frigorifero o nel congelatore per farlo raffreddare più velocemente). Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere, mescolando delicatamente, il mascarpone e amalgamare bene.


Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente alla crema di mascarpone.
A questo punto c'è solo da comporre il dolce, stendere uno strato di crema sul fondo del bicchiere, tagliare i savoiardi, inzupparli nel caffe e poggiarli sulla crema, ricoprire con altra crema e continuare fino alla sommità del bicchiere.


Se volete potete deorare la superficie utilizzando una sac a poche con beccuccio liscio, per finire spolverate la superficie con del cacao amaro.





6 commenti:

  1. Bellissimo bicchierino,grazie per il post e la ricetta,in bacione,felice serata

    RispondiElimina
  2. Che bella idea di fare il tiramisù nei bicchieri!:-)
    Complimenti anche per il blog! Cari saluti dal Monte San Vigilio

    RispondiElimina
  3. Lo trovo molto comodo, così ognuno mangia la sua porzione! Grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. Yummy! C'era l'hotel in Austria con noi quasi tutti i giorni. Meglio che in Italia :D

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!