venerdì 10 febbraio 2017

Dolce al cioccolato senza farina di Joséphine - San Valentino - Cakes Lab

Mancano pochi giorni a San Valentino 💘 ed io sono riuscita a fare una torta a tema! Per ogni ricorrenza ho sempre tante idee, poi o non riesco a realizzarle o mi ricordo all'ultimo minuto e quindi trovo sempre fuori luogo pubblicarle sul blog ... ma stavolta complice il Cakes Lab sono riuscita ad arrivare in tempo!

Questo mese stiamo testato "Il piccolo libro di Chocolat" di Joanne Harris e ovviamente da amante del cioccolato non potevo che essere contenta della scelta, quando ho visto questa ricetta è stato amore a prima vista e ho subito pensato che una teglia a cuore l'avrebbe resa perfetta per la festa degli innamorati ...


Dolce al cioccolato senza farina di Joséphine
Ingredienti per una teglia da 20 cm:
burro per ungere lo stampo
300 gr di cioccolato fondente, rotto in pezzetti regolari
200 gr di burro
6 uova, i tuorli separati dagli albumi
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Guarnizione:
200 ml di crème fraiche (panna acida)
225 gr di lamponi

Scaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia antiaderente a bordo staccabile da 20 cm e foderatela con carta forno.


Fondete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montate gli albumi a neve ferma e poi, in una ciotola separata, sbattete i tuorli e lo zucchero in una crema leggera. Unite il cioccolato fuso e l'estratto di vaniglia e amalgamate. Aggiungete questo composto agli albumi e sbattete fino ad ottenere un composto uniforme.


Versate nella teglia e cuocete al centro del forno per 45 minuti. Togliete dal forno, fate raffreddareper 5 minuti, poi togliete con cura la torta dallo stampo. (In questa fase, il dolce potrebbe afflosciarsi e incrinarsi, ma è normale ... e poi lo ricoprirete di lamponi e panna). Lasciate raffreddare completamente, quindi cospargete la superficie con la crème fraiche senza distribuirla in modo uniforme e completate con una manciata di lamponi freschi.


NOTE:
io credo che di questo dolce si possa dire davvero poco ... si prepara velocemente ed è una bontà ... una crosticina croccante con un cuore morbido, tutto super goloso! La panna acida contrasta benissimo il dolce della torta e il lampone col suo gusto dolce/acido si accosta perfettamente al cioccolato. Se non amate la panna acida potete provare lo yogurt greco, oppure questa torta è perfetta anche solo con una spolverata di zucchero a velo. Da provare assolutamente!





3 commenti:

  1. wow...questa me la sognerò stanotte 😍

    RispondiElimina
  2. Peccato che nessuno mi abbia fatto una torta buonissima come quella per San Valentino;-)
    Davvero un sogno, complimenti:-) <3 Tanti saluti dal Belvita Hotel Alto Adige, Gina.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!