giovedì 27 ottobre 2016

Tortine di Zucca con cuore morbido di Cioccolata - Halloween Muffins

Ci avviciniamo alla festa più paurosa dell'anno e noi non potevamo certo rimanere senza un dolcetto per l'occasione! Qualche tempo fa avevo ordinato dei pirottini a tema e ho deciso di utilizzarli in un esperimento ovvero un dolce con la zucca, premetto che non mi piace la zucca, ma volevo comunque mangiarla e farla mangiare ai bimbi e così ho fatto un tentativo ... riuscitissimo! I dolcetti sono davvero buoni, complice anche una bella cucchiaiata di morbido cioccolato al loro interno, da rifare sicuramente!

Per fare i dolcetti ho scelto di utilizzare la ricetta di Elisa del meraviglioso blog Kitty's kitchen. Come ogni mese ho partecipato allo scambio ricette delle bloggalline e questa volta sono stata abbinata ad Elisa. Mi sono persa fra le sue ricette e le sue meravigliose foto, non avrei saputo scegliere se non fossi stata alla ricerca di una ricetta in particolare! Alla fine ho optato per la ricetta della Torta semplice alla zucca e l'ho trasformata in piccoli muffins e per renderli ancora più golosi ho messo all'interno della crema spalmabile alla nocciola.


TORTINE DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATA

Ingredienti per 8 tortine:
250 gr di polpa di zucca (pesata cotta)
240 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
65 gr di burro mobido
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole

Per prima cosa accendere il forno ventilato a 170°. Cuocere la zucca a vapore tenendo presente che da cotta peserà meno, quindi vi consiglio di cuocerne almeno il doppio. Distribuire 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole sopra un foglio di carta forno e mettere nel congelatore.



Quando la polpa sarà cotta strizzarla bene e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una crema (potete usare anche il minipiner). Montare l'uovo con lo zucchero finchè non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere e mescolare con una spatola la polpa della zucca, il burro, il cucchiaino di estratto vaniglia e il sale. Infine aggiungere in 3 volte la farina setacciata con il lievito e mescolare velocemente.



Mettere uno-due cucchiai di impasto in ogni pirottino, aggiungere un cucchiaio di crema spalmabile e disporre sopra un ulteriore cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 20 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.


Grazie ancora ad Elisa per la ricetta e ...

HAPPY HALLOWEEN A TUTTI!




6 commenti:

  1. non solo belli ma anche molto golosi...chissà che buono quel cioccolato interno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, in effetti sono davvero molto golosi!

      Elimina
  2. Non so come ringraziarti per le belle parole che hai usato per me <3 troppo gentile e poi la ricettina di questa tortine mi stra-piace, ecco come rendere golosa e scenografica una banale torta alla zucca.
    Ah! Adoro quei pirottini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, felicissima di aver scoperto il tuo blog, belle ricette e belle foto!

      Elimina
  3. sai che il binomio zucca/cioccolato non l'ho mai sperimentato? l'idea mi ispira molto e le tue tortine hanno dei colori splendidi! complimenti e buon halloween :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucca e cioccolato è un binomio vincente!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!