martedì 9 febbraio 2016

Biscotti morbidi arcobaleno

Oggi è l'ultimo giorno di Carnevale e ci tenevo a pubblicare almeno una nuova ricetta per l'occasione ... in realtà non amo molto friggere, anche se amo mangiare chiacchiere e castagnole di mia mamma, così ho deciso di preparare dei biscotti che tempo fa avevano catturato la mia attenzione su Pinterest!

Ho approfittato di una giornata piovosa e ho messo all'opera i miei piccoli aiutanti che oltre a essersi divertiti parecchio hanno anche gradito il risultato!

Questo sono dei biscotti molto morbidi grazie anche al formaggio cremoso contenuto nell'impasto, sono profumatissimi e anche molto dolci, se non volete usare i coloranti ve li consiglio in versione naturale, nella forma che preferite, ma siccome è Carnevale, noi abbiamo optato per questi coloratissimi!


Biscotti morbidi arcobaleno
Ingredienti per circa 20 biscotti:
170 gr di burro
85 gr di formaggio spalmabile
200 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
350 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
colorante alimentare in vari colori (io ho usato quello in gel)
palline colorante

Montare lo zucchero con il burro e il formaggio spalmabile fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida. Aggiungere l'uovo e la vaniglia e amalgamare.
In un'altra ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto precedentemente preparato. Mescolare bene e dividere l'impasto in 5 ciotoline. Colorare ogni porzione con i colori alimentari. L'impasto risulterà molto morbido, mettere in frigo e far rassodare per almeno 2 ore.


Trascorso questo tempo prendere le ciotoline e con ogni impasto formare delle palline colorate. Utilizzare poi 5 palline colorate diverse per formare una nuova pallina.


Prendere la pallina così formata e allungarla in modo da formare un salsicciotto che poi arrotolerete su se stesso. Se necessario, durante queste operazioni, rimettere le palline in frigo a rassodare.


Intingere i biscotti nelle palline colorate, adagiarli poi sopra una placca da forno ricoperta da carta forno e cuocere per circa 15 minuti a 180°.


Lasciarli raffreddare e conservarli in una scatola di alluminio o in un contenitore ermetico.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!