giovedì 29 ottobre 2015

Quadrotti moka - Light & Vegan

Questo mese, come vi avevo già accennato, noi del Cakes Lab abbiamo deciso di testare un libro di ricette vegane, sia per la curiosità di provare nuovi tipi di ricette sia per smentire l'idea che vegano = senza gusto ... assolutamente! Abbiamo provato tante ricette e tutte ci hanno dato soddisfazione, anzi se volete avete ancora tempo per provare anche voi la Torta al cioccolato, la ricetta che abbiamo scelto per il nostro contest mensile.

La mia seconda scelta sono stati i QUADROTTI MOKA, un dolce semplice adatto sia per la colazione che per regalarci un momento di dolcezza durante la giornata.


QUADROTTI MOKA
ingredienti per 20 quadrotti circa 
(teglia 23x30 cm)

30 gr di cacao in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
360 gr di semola di grano duro
1 punta di cucchiaino di sale
230 ml di yogurt di soia
230 ml di bevanda di soia (anche al gusto vaniglia)
1/2 cucchiaino di aceto di sidro di mele
100 ml di olio di girasole
195 gr di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di estratto di caffè

Per la copertura al cioccolato e caffè
100 ml di olio di cocco
170 ml di bevanda vegetale
100 gr di cioccolato vegano amaro tritato finemente
1 punta di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
4 cucchiai di sciroppo di riso o d'acero
1 cucchiaino di estratto di caffè

Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate in una ciotola il cacao in polvere e il bicarbonato, quindi aggiungete la semola di grano e il sale.
In un'altra ciotola, mescolate con la frusta lo yogurt, la bevanda di soia, l'aceto, lo sciroppo e l'estratto di caffè. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene.
Distribuite il composto nella teglia preparata e uniformate il livello con una spatola. Cuocete nel forno preriscaldato per 25 minuti.



Nel frattempo preparate la copertura. Se l'olio di cocco si è solifdificato, scaldatelo a bagnomaria, finchè raggiunge la giusta consistenza.
Scaldate la bevanda vegetale in una casseruola, senza farla bollire, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e lasciate che si sciolga. Mescolate.
Aggiungete l'olio di cocco, la vaniglia in polvere, lo sciroppo e l'estratto di caffè e mescolate con la frusta per avere un composto fluido. Mantenete al caldo finchè la torta non è cotta.
Versate la copertura sulla torta ancora calda mentre è nella teglia e lasciate che si raffreddi completamente. Gran parte della copertura verrà assorbita dalla torta e questa è la ragione per cui rimane così umida.
Servite il giorno stesso in cui lo avete preparato (o al massimo il giorno dopo), suddiviso in quadrotti e a temperatura ambiente.


 NOTE:
La ricetta è spiegata molto bene ed è di facile realizzazione, un po' più difficile è reperire tutti gli ingredienti, in particolare l'olio di cocco. A mio avviso la torta è buona, ma un po' troppo unta, metterei meno olio nella copertura. Si conserva molto bene per diversi giorni. 
Per me si merita una bella faccina sorridente!







giovedì 22 ottobre 2015

Crostata Linzer

Buongiorno a tutti! Ogni tanto riesco a passare ancora dal mio blog ... tempo fa mi sono finalmente comprata un bellissimo stampo rettangolare, cosa potevo provare se non una bella crostata? Avevo sentito parlare della famosa crostata Linzer, così sono andata abbastanza sul sicuro scegliendo la ricetta del maestro Montersino.

Si tratta di una crostata morbidissima realizzata con frolla montata e farcita con una confettura di lamponi. 
Facile, buona e veloce ... che dite, la proviamo?
 
 
CROSTATA LINZER
Ricetta tratta dal libro "Peccati di gola" di Luca Montersino

Ingredienti:
per la frolla:
50 gr di zucchero a velo
280 gr di burro
300 gr di farina 00
12 gr rum
125 gr di tuorli sodi
cannella in polvere e buccia di limone q.b.
Per il ripieno:
400 gr di confettura di lamponi

Montare il burro a pomata con lo zucchero a velo, la cannella in polvere, la buccia di limone grattugiata e il rum. Una volta che il composto sarà morbido e spumoso aggiungere i tuorli sodi che adranno però passati al setaccio. Aggiungere la farina e mescolare poco, solo per amalgamare il tutto. Inserire l'impasto così ottenuto in una sac à poche nella quale avrete inserito una bocchetta rigata, e ricoprire tutto lo stampo facendo attenzione a creare i bordi. Farcire con la confettura di lamponi e infine decorare la superficie come preferite.
 
Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti o, comunque, finchè non risulterà dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la crostata dallo stampo.
 
 
Il libro "Peccati di gola" di Luca Montersino è stato testato anche dal Cakes Lab
Qui trovate tante altre ricette tratte da questo libro!

lunedì 12 ottobre 2015

Quadrotti di fiocchi d'avena e marmellata - Cakes Lab

Ho da sempre avuto un debole per le classiche barrette energetiche da colazione, così, quando tra le ricette del libro "PASICCERIA VEGANA" che stiamo testando questo mese per il Cakes Lab, ho visto questi quadrotti ho pensato fosse arrivato il momento di provare.

La ricetta è molto semplice e veloce e il risultato ottimo!



QUADROTTI DI FIOCCHI D’AVENA E MARMELLATA


Dosi per 12 quadrotti, teglia 23 x 30 cm, unta 
300 gr di fiocchi d’avena
130 gr di farina di farro non sbiancata
½ cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere (io ho usato l’estratto)
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di polvere lievitante
½ cucchiaino di sale
170 gr di sciroppo di riso
130 ml di olio di cocco o di girasole
4 cucchiai di marmellata di frutta, senza zuccheri aggiunti 

Preriscaldare il forno a 180°.

Radunate insieme in una ciotola i fiocchi d’avena, la farina, la vaniglia, la cannella, le polvere lievitante e il sale, quindi aggiungete lo sciroppo e l’olio. Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno.

Versare metà del composto nella teglia, premendo leggermente verso il fondo. Distribuite la marmellata su tutto il composto con una spatola inumidita, quindi versate sopra l’altra metà del composto, pareggiando la superficie con la spatola.

 .
Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti. Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare su una gratella. 
Tagliate a quadrotti e servite. Si conservano, chiusi in un contenitore e in frigorifero, per 2 settimane.

VARIANTE: usate per il ripieno una crema spalmabile alle nocciole o alle carrube.


NOTE:
Ho avuto qualche difficoltà a raggiungere le dimensioni esatte della teglia con il composto, ma magari i miei quadrotti erano più spessi del previsto. Per motivi di foto e pubblicazione sul blog non ho tagliato subito i quadrotti e non li ho messi subito in contenitore ermetico così hanno perso la loro croccantezza, quindi consiglio di chiuderli non appena si raffreddano. 
A me sono piaciuti tanto, sono perfetti per una colazione sprint!



.
e ricordatevi di giocare con il nostro CRAZY TASTE
questo mese abbiamo una buonissima TORTA AL CIOCCOLATO VEGAN da testare!!!




sabato 3 ottobre 2015

Torta al cioccolato vegana (senza uova, senza burro) - Buonissima!!! - Cakes Lab

Buongiorno a tutti, anche il mese di Settembre è volato e Ottobre con l'autunno ha fatto capolino nelle nostre vite! Io ho ripreso la solita routine lavorativa e purtroppo ho difficoltà a scrivere costantemente nel mio blog, per fortuna c'è il progetto del Cakes Lab che ogni tanto mi "costringe" a provare e scrivere ricette!

Per il mese di Ottobre abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso e abbiamo scelto un libro insolito, ma che contiente tantissime belle ricette e belle foto, stiamo parlando di PASTICCERIA VEGANA di Dunja Golin

Siete convinti che i dolci vegani siano senza gusto e gommosi? Niente di più sbagliato! Seguiteci in questa avventura e iniziate partecipando al nostro contest che questo mese prevede la realizzazione della TORTA AL CIOCCOLATO, vi assicuro che è ottima e non ha nulla da invidiare alle classiche torte al cioccolato.


TORTA AL CIOCCOLATO BASE
tratta dal libro "Pasticceria Vegana" di Dunja Gulin

Ingredienti per una torta da 23 cm:
300 ml di Bevanda di Soia
2/3 di cucchiaino di aceto di sidro di mele
180 gr di Grano tenero
2/3 di cucchiaino di Bicarbonato
2/3 di cucchiaino di Polvere Lievitante
40 gr di cacao in
polvere
1 pizzico di Sale
40 gr di Farina Integrale
1 pizzico di Cannella in polvere
120 gr di Sciroppo d’Acero
70 ml di Olio di Girasole o di Cartamo
la scorza grattugiata di 1 Arancio o di 1 Limone
4 cucchiai di Marmellata di frutta
2 cucchiaini di Rhum o di Succo di Arancia o di Limone

Per la decorazione
100 g di cioccolato fondente vegano
1/2 cucchiai di bevanda di soia 

Preriscaldate il forno a 180°. 
Mescolate insieme in una ciotola la bevanda di soia e l’aceto e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina di grano tenero il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale e la cannella e mescolate bene. 
Aggiungete lo sciroppo, l’olio e la scorza grattugiata al composto di latte e aceto.
Unite con cura i liquidi alla parte secca aiutandovi con una spatola. Non mescolate troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferte il composto nella tortiera e livellatelo bene con la spatola
.
 .
Cuocete nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Aprite la cerniera, estraete la torta e fatela raffreddare completamente. 
Quando la torta è fredda, eliminate la carta da forno. Tagliate in due in orizzontale la torta con un lungo coltello seghettato. 

Sciogliete in una piccola casseruola la marmellata, il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire. Spalmate il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà alla copertura di filtrare negli strati di torta.
.
 .
Lasciate raffreddare. Per la copertura sciogliere l cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungere 1/2 cucchiai di latte di soia e mescolare bene. Versare la glassa di cioccolato così ottenuta sulla superficie della torta  e decorare con zuccherini.
.
.
 Ecco la locandina del nostro contest!
.
.
Ecco la versione di Elisabetta del blog Cakes & Co. 


Vi aspettiamo al nostro Crazy Taste!