martedì 22 novembre 2016

Spatzle di Zucca ai Funghi Porcini

Se una ricetta mi piace la replico molto volentieri ... è il caso degli spatzle di zucca, sperimentati per la prima volta nel 2013 ogni anno tornano in tavola nel periodo di Ottobre/Novembre. Quest'anno li ho conditi con i funghi porcini e per l'occasione ho rifatto anche le foto che corredavano questo vecchio post!

***

Tra le varie cose che ho preparato per la serata di Halloween mi sono divertita, per la prima volta, a intagliare una zucca. Erano anni che volevo provare a farla, ma arrivavo sempre all'ultimo e senza zucca! Bhè non che questa volta sia arrivata prima, visto che mia mamma mi ha portato una bella zucca solo la mattina del 31 ... ma sono comunque riuscita a realizzare la mia prima Jack-o'-lantern 

 
... e che farne di tutta quella polpa? ... considerando che a me la zucca non piace è proprio una bella sfida ... così intanto la maggior parte l'ho congelata, ma con una parte ho voluto provare a fare gli spatzle.

Gli spatzle sono una specie di gnocchetti di forma irregolare sono originari della Germania, ma sono molto diffusi anche in Tirolo, Alsazia, Svizzera, Alto Adige e Trentino. Li avevo già provati con successo nella versione agli spinaci e devo ammettere che anche quelli alla zucca sono stati molto apprezzati.

Sono veramente veloci e semplici da preparare e proprio per questo li preferisco agli gnocchi inoltre sono estremamente versatili perchè posso essere fatti con diversi tipi di verdure.


Spatzle di zucca ai funghi porcini

Ingredienti (x 4 persone):
200 gr di zucca cotta
3 uova
100 gr di acqua
250 gr di farina
1 pizzico di sale
60 gr di porcini secchi
50 gr di burro
aglio
due cucchiai di olio e.v.o.
prezzemolo

Mettere in ammollo i funghi in una ciotola con acqua calda per circa mezz'ora. Dopo questo tempo i funghi avranno ripreso il loro aspetto originario. 
Cuocere la zucca al forno o a vapore tenendo presente che, poiché in cottura perde moltissima acqua, sarà necessario utilizzarne almeno il doppio. Una volta che la zucca sarà cotta strizzarla bene e metterla in una ciotola con le uova e il sale, frullare il tutto con un minipiner fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere l'acqua e versare la farina a pioggia poco per volta continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi. Lasciar riposare l'impasto e nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua e preparare il condimento.


In una padella capiente far sciogliere il burro, una volta che si sarà sciolto aggiungere l'olio, l'aglio e i funghi che avrete precedentemente scolato. Far cuocere per circa 15 minuti circa aggiungendo, al bisogno, l'acqua filtrata, in cui avrete fatto rinvenire i funghi.

Raggiunto il bollore salare l'acqua e iniziare a formare gli spatzle. Per realizzare gli spatzle potete usare semplicemente uno schiacciapatate oppure l'apposito strumento, mettete il composto nell'attrezzo, schiacchiate e fate cadere gli spatzle direttamente in acqua. Saranno cotti quando riaffioreranno in superficie.

Scolarli, farli saltare in padella con il condimento e spolverate con prezzemolo tritato.




10 commenti:

  1. Secondo me i tuoi spatzle sono una squisitezza, è vero che io amo la zucca ma sono davvero un'ottima idea!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E piacciono anche a me che invece non amo la zucca ;)

      Elimina
  2. adoro gli spatzle e anche in casa i bimbi stravedono.ottima la tua proposta molo invitante!grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una buona idea per far mangiare la verdura anche ai bimbi!

      Elimina
  3. mamma mia devono essere buonissimi..grazie per la ricetta!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. che bonta' e che bell'idea proporli con la zucca!! a me questo ortaggio piace tantissimi! complimenti! ciao!

    RispondiElimina
  5. A me la zucca piace tanto, anzi tantissimo :)
    Che piatto strepitoso!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. This was lovely, thanks for sharing this

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!